Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Impianti di bordo > Impianto elettrico
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Impianto elettrico Batterie avviamento, batterie servizi, caricabatterie, regolatori di carica (Full Power), dispositivi di desofatazione (solver), pannelli fotovoltaici, frigo a compressore, chiusure centralizzate, antifurto, autoradio e HIFI, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 13/03/2006, 10.29
Alberto V. avatar
Alberto V. Alberto V. is offline
Utente

Luogo: Prov.Milano
Question Installazione caricabatteria elettronico (Power Service e similari)

Come si installa un caricabatteria elettronico, tipo Power Service, Booster Magnum , ecc.?
Si interpone semplicemente prima della batteria o è necessario bypassare qualcosa dell'impianto originale (ad esempio il relè di accoppiamento BM-BS)?
Per intenderci, è una cosa che si può fare fai-da-te o è assolutamente necessaria l'installazione da parte di personale qualificato?
Giazie in anticipo
A.
Replica con citazione
Vecchio 05/01/2010, 03.55
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior

Luogo: Campogalliano un paese di 8000 anime nella pianura Emiliana
Predefinito Re: Installazione caricabatteria elettronico (Power Service e similari)

Questo topic era stato totalmente ignorato a suo tempo (povero Alberto) ma siccome me lo stanno proponendo, volevo rilanciarlo e chiedere se cìè qualcuono che sa come va e soprattutto se fa bene o male alle batterie visto che è molto veloce nella carica e non so se velocità faccia il paio con affidabilità delle batterie

Ciao
Grazie
Vecchio 05/01/2010, 17.19
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO
Predefinito Re: Installazione caricabatteria elettronico (Power Service e similari)

Citazione:
Originale inviato da Alessandro Monzani Mostra messaggio
Questo topic era stato totalmente ignorato a suo tempo (povero Alberto) ma siccome me lo stanno proponendo, volevo rilanciarlo e chiedere se cìè qualcuono che sa come va e soprattutto se fa bene o male alle batterie visto che è molto veloce nella carica e non so se velocità faccia il paio con affidabilità delle batterie

Ciao
Grazie

io, mi vergogno un pò..........ma devo ammettere che me lo sono fatto montare dal concessionario (poi se a casa non controllavo c'era un filo da 6mm2 che si sfilava dal morsetto e casomai andava tutto a fuoco! ) e quindi non saprei dire come va montato.

Però se non sbaglio qui su TI, nello shop, si vendono quelli della PROELKOM e penso che in qualche modo si possano ricevere le istruzioni di montaggio prima di imbarcarsi nell'impresa.

Alla fine l'importante è che la batteria sia sempre carica e quindi faccia il suo lavoro, poi se dura solo 2 anni anzichè 4 pazienza, la mia EXIDE GEL da 80Ah di serie, è già da un paio di anni che va con il booster e non sembra dare segni di cedimento (va bè che avendo EFOY potrei non accorgermene).
Vecchio 06/01/2010, 03.00
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior

Sai Tommaso io non sono completamente uno spiantato, sono solo un po' in bolletta (come si dice dalle mie parti), ma a certe cose ci guardo, se mi salta una batteria in 2 anni mi arrabbio visto che costano un "pacco" di soldi.

Ero infatti preoccupato soprattutto dell'effetto sulle batterie.

Ciao

Grazie dell'intervento

Alessandro
Vecchio 06/01/2010, 14.00
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da Alessandro Monzani Mostra messaggio
Sai Tommaso io non sono completamente uno spiantato, sono solo un po' in bolletta (come si dice dalle mie parti), ma a certe cose ci guardo, se mi salta una batteria in 2 anni mi arrabbio visto che costano un "pacco" di soldi.

Ero infatti preoccupato soprattutto dell'effetto sulle batterie.

Ciao

Grazie dell'intervento

Alessandro

si, hai pienamente ragione, anche perchè non le regalano, la mia per es. costa 315 euro (listino Hymer) e al giorno d'oggi tutti dobbiamo guardare lì per stare a galla, ma quello che volevo dire è che meglio una batteria che fa il suo dovere anche se dura un pò meno che una che a metà della notte ti lascia al freddo......che è un problema che tu, non avendo il combi, non conosci....per tua fortuna.

Con il senno di poi, ora che ho l'EFOY (ma allora pensavo di non potermelo permettere) non monterei più in Powerservice che risulta superfluo...ma ormai c'è e lo lascio.
Vecchio 07/01/2010, 00.45
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior

Mi sposto nella sezione dell'Efoy, perchè volevo mettere su pannello solare e Power Service spesa tutto compreso 1350 €, l'Efoy se ho capito bene costa sui 2000 montato, e questo secondo te mi consentirebbe di evitare Pannello e Power Service? Se sì ci faccio due conti, il problema è che il power service occupa un cubattolo di 250x150x100, il pannello è a tetto quindi fuori dalle b...., l'Efoy non lo so quanto è grande e ho solo un posto dove metterlo, dificanco al riscaldatore e poi mi dicono del rischio del metanolo....

Mi fermo qui e mi sposto di là se no Antonio il WBM mi sgridano

Ciao

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato