Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > NORMATIVE E SICUREZZA A BORDO > Omologazioni, Revisioni e Immatricolazioni
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Omologazioni, Revisioni e Immatricolazioni Adempimenti burocratici, Revisioni ed immatricolazioni, allestimento camper fai da te, modifiche ed aggiunte strutturali, immatricolazione 35/42 q.li, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 20/06/2016, 00.07
Steven90 Steven90 is offline
Utente

Predefinito Allestimento furgone

Ciao a tutti, è il mio primo post (dopo quello di presentazioni) su questo forum e spero possiate aiutarmi

Da qualche anno faccio viaggi itineranti in auto e mi sono sempre adattato per dormire in modo confortevole e sicuro all'interno di essa. Non è stata la cosa più comoda del mondo ma alla fine me la sono sempre cavata egregiamente.

Vista la premessa e qualche soldo da parte stavo pensando di acquistare un piccolo furgone da allestire in modo leggero e non invasivo in modo da poter togliere l'allestimento velocemente. L'unica modifica che ci terrei molto a fare è inserire due finestre laterali per togliere un po' di effetto claustrofobia.

Ora vengono i (molti) dubbi:

1. Avrò qualche problema alla revisione se installo due finestre? eventualmente che soluzioni esistono?

2. Avrò dei problemi a trasportare il mio allestimento in caso di controllo nonostante non sia fissato in modo permanente alla struttura? perchè di fatto assomiglierà molto ad un campervan internamente (avrà un letto, un lavello e un fornello con due fuochi oltre che un piccolo tavolo e un mobiletto per altre cose).

3. Posso viaggiare senza la griglia che divide il vano di guida dal vano di carico? La devo eventualmente rimontare per la revisione?

Il mezzo al quale avevo pensato è un Bedford Rascal (molto simile al Piaggio Porter)

Grazie a tutti

Steven
Replica con citazione
Vecchio 20/06/2016, 10.16
enzotemma avatar
enzotemma enzotemma is offline
Utente Senior

Luogo: roncadelle (bs)
Predefinito Re: Allestimento furgone

Ciao ci vorrebbe un tecnico della motorizzazione per darti una risposta precisa,io avevo un 238 e mi ricordo che per tagliare il tetto per farci una botola dovettero far fare un disegno tecnico ad un ingegnere, però parliamo di tanti anni fa.....non ho idea se sia cambiato qualcosa,
Ma trovare un qualcosa già fatto? O ti piace l'idea di fartelo tu.

Buoni km enzotemma
Replica con citazione
Vecchio 20/06/2016, 10.19
Steven90 Steven90 is offline
Utente

Grazie per la risposta Enzotemma.

Si mi piaceva l'idea di farmelo da me l'allestimento interno in quanto so lavorare il legno e il budget è abbastanza ristretto, inoltre vorrei un mezzo piccolo e poco ingombrante.

L'unica modifica che appunto volevo fare era le due finestre sui due portelloni laterali (che farei comunque fare da un allestitore)
Replica con citazione
Vecchio 20/06/2016, 17.15
enzotemma avatar
Utente Senior

ok be certo farselo da più soddisfazione,
avevo trovato anche questo
http://fraranux.blogspot.it/…/camper-si-camper-no-puro-van-
te lo metto comunque più notizie meglio è ciao

http://www.nonsolocamper.it/manuale/costruirsiuncamper.htm

questo è molto interessante parla proprio di modifiche a furgoni e cosa bisogna fare

buoni km enzotemma
Replica con citazione
Vecchio 20/06/2016, 17.24
enzotemma avatar
Utente Senior

semplifichiamo un pò la cosa
COLLAUDO (impropriamente definito anche OMOLOGAZIONE): in genere, o meglio in Italia, il primo motivo per star lontano da una simile avventura è l'insormontabilità della burocrazia. La teoria dice che se la casa costruttrice del veicolo mi accorda un nulla-osta alla trasformazione e tutti i lavori vengono eseguiti a perfetta regola d'arte e da un allestitore autorizzato, la modifica è fattibile. La realtà è che se il veicolo di base ha più di sette anni il nulla-osta non lo si ottiene o se lo si ottiene (in quanto più recente) l'operazione potrebbe essere comunque non ammissibile. Nello specifico la circolare del Dipartimento dei Trasporti Terrestri prot.4414M368 dal 4 agosto 2005 vieta il passaggio da categoria N1 (trasporto cose) a M1 (trasporto persone) qualora il veicolo interessato non sia stato precedentemente immatricolato come M1. Stesso risultato se i lavori vengono fatti da un privato, anche se in modo professionale. Cambiare categoria ad un veicolo (da N autocarro per trasporto di cose a M autoveicolo per trasporto di persone) in Italia è molto difficile e riservato a poche casistiche ben definite, anche considerando la possibilità dell'ibrido Uso Speciale Abitazione. Dopo 20 anni di esperienza nel settore posso garantire che un mix di fattori spinge a scoraggiare qualsiasi operazione fuori dalle righe: l'applicazione in modo non uniforme sul territorio e del tutto interpretativo di norme e circolari, dai funzionari della Motorizzazione Civile il cui ruolo non prevede l'assunzione di responsabiltà, agli interessi delle Case Costruttrici (meglio vendere un mezzo nuovo che rivalutarne uno vecchio ...) fino alle norme machiavelliche che impediscono qualunque modifica anche la più banale e insignificante. E allora come si fa, direte voi? Semplice, si applica il Codice della Strada .... di un altro Stato comunitario! Una delle norme Italiane, stavolta favorevole, prevede che un veicolo approvato, collaudato, omologato in un qualunque Stato membro della Comunità Europea DEVE essere ammesso alla circolazione in Italia. Ovviamente la materia è più complessa e ci vorrebbero molte pagine per sviscerarla, ma a voi per ora basta sapere che se il vostro camper viene dall'estero (in genere Germania) sarà facilmente immatricolabile! Un suggerimento importante: se il veicolo dovete ancora acquistarlo contattateci prima, potreste evitare di spendere dei soldi inutilmente per il passaggio di proprietà! Per vedere alcuni esempi di operazioni già definite e per ulteriori informazioni consultate la sezione COLLAUDI

buoni km enzotemma
Replica con citazione
Vecchio 05/07/2016, 14.37
KNAUSS avatar
KNAUSS KNAUSS is offline
Utente Senior

Luogo: Mantova

Allora: non puoi aprire finestre in un furgonato ma, molti furgonati datati non hanno specifiche da libretto se sono finestrati o meno quindi.. l'autocarro non può essere utilizzato ad uso abitativo quindi tutti gli interni devono essere assolutamente asportabili. Consigli non amo dispensarne ma considera che, il fai da te, se ci dormi dentro, ti può far fare brutte esperienze. Prenditi un camper puro, vecchio e sfasciato ma che abbia un'impronta di base e sistemalo seguendo lo schema base..eviti problemi e rischi..su internet trovi ciò che vuoi e considera che, un vecchio camper puro o meno, ha sicuramente meno KM di un furgonato che poi, chissà che versi gli han fatto fare. Ciao.
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato