Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > OPINIONI, SONDAGGI E CHAT > Chat
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Chat Chiacchiere e Discussioni

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 20/02/2011, 23.05
nannigio nannigio is offline
Utente

Predefinito Informazioni per acquisto nuovo camper

Grazie per il benvenuto.
Inizio subito col chiedervi in quale sezione postare la richiesta di informazioni Su un possibile mezzo che abbiamo visto.
Noi viaggeremo principalmente in 2 più un bimbo di 3 anni. Poche volte in alta montagna. Purtroppo il budget non é elevato, diciamo sotto gli 11mila... abbiamo trovato un mobilvetta skipper 54 montato Su ducato 1.9td del '95.
Ho un paio di perplessità legate alla potenza del motore ed al fatto che ha il Wc nautico e non il chimico. Voi che esperienze avete in merito?
Vi ringrazio in anticipo per ogni risposta che vorrete darmi.
Gianni
Replica con citazione
Vecchio 20/02/2011, 23.16
Mario da Trento avatar
Mario da Trento Mario da Trento is offline
Utente Senior

Luogo: Pergine V/S "Trento"
Predefinito Re: Informazioni per acquisto nuovo camper

Citazione:
Originale inviato da nannigio Mostra messaggio
Grazie per il benvenuto.
Inizio subito col chiedervi in quale sezione postare la richiesta di informazioni Su un possibile mezzo che abbiamo visto.
Noi viaggeremo principalmente in 2 più un bimbo di 3 anni. Poche volte in alta montagna. Purtroppo il budget non é elevato, diciamo sotto gli 11mila... abbiamo trovato un mobilvetta skipper 54 montato Su ducato 1.9td del '95.
Ho un paio di perplessità legate alla potenza del motore ed al fatto che ha il Wc nautico e non il chimico. Voi che esperienze avete in merito?
Vi ringrazio in anticipo per ogni risposta che vorrete darmi.
Gianni
Ecco fatto Gianni, ti ho spostato il messaggio nella sezione giusta.....

Simpaticamente
Vecchio 20/02/2011, 23.48
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior

Luogo: Campogalliano un paese di 8000 anime nella pianura Emiliana

Ciao Gianni Benvenuto

Cosa devo dire del mezzo che hai visto, per partire secondo me è molto valido. Vado con ordine:

Geometria: E' simile a quella che avevo sul mio vecchio primo camper, il divanetto è una gran comodità (a noi manca tantissimo) e poi hai una cucina molto spaziosa con l'angolo. Il camper è molto corto, ideale per un neofita, si parcheggia ovunque. basta mettere il sedere sulle aiuole e si sta dentro alle strisce (occhio solo che i tubi e le valvole sotto non tocchino i cordoli alti)

WC Nautico: Se viaggi parecchio e fai poco campeggio è spettacolare, ma ricorda che serve sempre un camper service. Alla modica cifra di 30€ un qualunque installatore ti può instalare la flangia per la cassetta portatile. La cassetta costa di più credo sui 100€ ma in campeggio è necessario averla per non spostare il camper per scaricare. Comunque un camper è fatto per viaggiare e con il nautico c'è tutta l'autonomia che vuoi (5 gg in 2 mediamente)

Meccanica: NON sono mai stato un amante delle trazioni anteriori, anzi qui sul forum sanno che per me su mezzi del nostro peso vedo bene solo delle Trazioni Posteriori. Faccio però un eccezione nel tuo caso, perchè intanto il camper è corto e leggero con passo medio quindi non è così penalizzante, poi se il mio Transit 2.5 aspirato con 75Cv è arrivato in cima al Mont Ventoux vedrai che ci arriva anche il tuo soprattutto perchè ha il Turbo che non è una cosa da poco. inoltre per la meccanica FIAT io sono sempre critico ma il 1.9TD è l'unica meccanica FIAT che riconosco essere indistruttibile e l'unico vero motore degno di questo nome degli ultimi vent'anni di casa FIAT. completa il tutto un'ottima idroguida che su mezzi di quella età erano rari ma è comodissima.

Marca: La Mobilvetta degli anni '90 era riconosciuta come una Top Marca per il mercato italiano, poi con il gruppo SEA si è un po' spenta, quel mezzo appartiene alla vecchia generazione e potrebbe essere veramente valido. In ogni modo OCCHIO ALLE INFILTRAZIONI, guarda negli angoli della mansarda, sotto i materassi, negli angoli di giunzione tra pavimento e pareti, sotto alle finestre e accanto alle porte ovunque si possa nascondere una infiltrazione. Prima di acquistare trovati un tecnico esperto della tua zona e portalo con te a visionare l camper, lui saprà consigliarti nel verso giusto. Per la meccanica occhio che il motore sia bello asciutto, non faccia fumo di nessun colore e provalo bene.

In sintesi per un nuovo camperista trazione anteriore, idroguida, compattezza, WC Nautico credo siano un buon compromesso. In ogni modo non fermarti dal cercare, valuta prova, chiedi e vedrai che il compromesso migliore lo troverai. Noi ci abbiamo messo 1 anno a cambiare camper, e già avevamo 8 anni di esperienza sulle spalle!

Ciao in bocca al lupo
Vecchio 21/02/2011, 18.49
loschioppo avatar
loschioppo loschioppo is offline
Utente Senior

Luogo: prato,toscana

Ho avuto anch'io come primo mezzo un 1.9 td su Rimor.......

ha già detto tutto Ale, confermo la sua tesi al 100%.......

Il prezzo a mio avviso è in linea con le valutazioni commerciali, semprechè sia esente da infiltrazioni o altre magagne di meccanica.

Conviene cmq sempre avere un termine di paragone, confrontandolo con altre opportunità.

NOI siamo quà.......
Vecchio 21/02/2011, 22.19
Utente

Non so come ringraziarvi, è bello sentirsi sostenuti in questa scelta.
Provo ad esagerare ponendovi all'attenzione un paio di offerte che mi interessano.
Mi scusino i moderatori se è un post inopportuno.

http://www.subito.it/caravan-e-campe...o-21934661.htm

http://www.subito.it/caravan-e-campe...a-22028203.htm

http://www.subito.it/caravan-e-campe...o-21715835.htm

Ho visto dal vivo solo il primo e mi pare in buone condizioni. In settimana il concessionario mi da la possibilità di fare un giro di prova. Questo rispetto gli altri due mi sembra più vicino alle necessità dell'attuale composizione familiare e mi sembra più adatto per provare l'esperienza rispetto al terzo mezzo.

Credo che il paragone possa essere più appropriato tra il primo veicolo ed il secondo, a favore del primo gioca il fatto che avrei un anno di garanzia sulla meccanica. Cosa ne pensate. E' cosa vera che in genere non danno garanzia su impermeabilità della cellula?

I concessionari della mia zona non offrono di meglio.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Replica con citazione
Vecchio 22/02/2011, 07.46
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

benvenuto in questa "gabbia di svitati"

Ho avuto il ducato 1.9 td come primo camper, agli inizia degli anni 90, ho percorso circa 130.000 km prima di sostituirlo dopo 10 anni,
come motore mai avuto problemi, tranne ovviamente , la manutenzione ordinaria
arrivavo, magari dopo mezz'ora, rispetto ad altri, ma sono sempre arrivato dappertutto.
velocità di crociera in autostrada con i nostri mezzi, siamo in ferie, è di 90 km/h , andare di più vuol dire far contento solo il benzinaio ed arrivare 10 minuti prima di altri.....

mi fa strano che tre mezzi dello stesso periodo abbiano più o meno gli stessi km, in pratica attorno ai 6000 km anno

guarda gli pneumatici e verifica l'anno di produzione degli stessi, non solo lo stato di usura, tieni presente che sui camper è vivamente sconsigliato avere gomme vecchie più di 5 anni , o è anche obbligatorio sostituirle dopo i 5 anni ( dubbio della mattina )

c'è il vizio di abbassare i km in tutti i veicoli .

controlla bene il veicolo , il mobilvetta di quegli anni era sicuramente un buon mezzo. se il concessionario ti offre un anno di garanzia sulla meccanica è già un buon auspicio

tanto per capirci tra gli allestimenti odierni e quelli di 15 anni fa, quasi sicuramente quelli di 15 anni fa sono più solidi

Ultima modifica da Pierfranco 22/02/2011 alle ore 07.55.
Replica con citazione
Vecchio 22/02/2011, 18.49
loschioppo avatar
loschioppo loschioppo is offline
Utente Senior

Luogo: prato,toscana

Citazione:
Originale inviato da nannigio Mostra messaggio
.......... a favore del primo gioca il fatto che avrei un anno di garanzia sulla meccanica. Cosa ne pensate. E' cosa vera che in genere non danno garanzia su impermeabilità della cellula?

.
Tanto per esser chiari nel Codice di Commercio per legge, i venditori sono obbligati a dare un anno di garanzia totale su tutto il mezzo, cellula compresa (che è la cosa più importante)

Loro tanto non ci rimettono niente, perchè hanno un' assicurazione per le garanzie che li copre ( di solito)

Al primo camper, dopo l'acquisto il conc. tentava di non mantenere l'impegno preso: io li dissi tranquillamente che il contratto lo aveva firmato anche lui e che ne avrebbe risposto all'avvocato di Federconsumatori......

Altra cosa la trattativa fra privato e privato dove vige la regola del "visto e piaciuto"
Vecchio 22/02/2011, 23.39
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da loschioppo Mostra messaggio
Tanto per esser chiari nel Codice di Commercio per legge, i venditori sono obbligati a dare un anno di garanzia totale su tutto il mezzo, cellula compresa (che è la cosa più importante)

Loro tanto non ci rimettono niente, perchè hanno un' assicurazione per le garanzie che li copre ( di solito)....................... ..
Si, è così, stipulano un assicurazione sui mezzi, che in caso di problemi copre il costo, ma queste assicurazioni vengono fatte solo per camper più recenti di 10 anni. Mi diceva infatti il mio conce che lui prende in permuta solo camper più recenti di 10 anni proprio per questo. Non potrebbe prendersi il rischio di ritirare camper senza potere avere questa copertura. Quelli più vecchi li tiene in esposizione (così detto conto vendita) come favore per dare un opportunità di visibilità e vendita ma poi la trattativa si svolge direttamente tra il proprietario e il nuovo acquirente e quindi lui non c'entra, è una vendita tra privati.
E secondo me fa benissimo.........patti chiari, amicizia lunga.......
Vecchio 23/02/2011, 09.51
carlo5890 carlo5890 is offline
Utente Senior

Nulla di trascendentale da aggiungere. Il mio primo camper è stato, acquistato usato, era un Riviera 1000 con motore ducato td. Ho girato fino ai 140.000 km circa senza alcun problema. Il mezzo era corto, 5.80 credo, maneggevole, facile da guidare (contrariamente ad altri amo la trazione anteriore anche sui nostri mezzi), ed anche lui col wc nautico. Questo sinceramente l'ho trovato comodissimo, con buona autonomia. Unico problema, mi pare di aver sentito dire che adesso all'estero è molto più difficile scaricarlo rispetto ad un tempo (controlla se mi sbaglio). Per il resto, in bocca al lupo per la scelta definitiva.
Buoni km
Carlo
Replica con citazione
Vecchio 24/02/2011, 08.43
Utente

Che dire, grazie a tutti per i contributi portati, oggi vado a fare un giro di prova sul mobilvetta e vediamo come gira. Devo dire che al momento non ho trovato nulla di meglio.
Grazie ancora.
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato