Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Meccanica
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 10/11/2010, 16.46
Jana S. avatar
Jana S. Jana S. is offline
Utente Senior

Luogo: emilia
Predefinito Pneumatici invernali

Non so, se ho creato un 3D doppione, ma vorrei un po di pareri... Intanto nell'altro 3D ho capito infatti, perche prima andavamo su bene anche con le nevicate in montagna e ora no... Prima avevamo le vere antineve, ora abbiamo le termiche S W, che ci sono state passate come antineve. Allora... Avevamo 4 termiche, delle quali una si è bucata grazie alla famosa rottura della catena a montaggio rapido. E ora abbiamo chiesto preventivo per le vere antineve. Ho diversi preventivi di diverse marche, ma non voglio spilorciare su una cosa cosi importante come sicurezza sulla neve, di cardiopalmi ne ho gia avuto diversi in passato... Le piu care sono le michelin Agilis Alpin e Continental Van Wint, 160 euro per gomma. (Ci servono due per le ruote mottrici, per quest'anno dietro teniamo le precedenti.)Ero un po propensa per le michelin, ma il gommista mi a detto, che a detta dei clienti dei furgoni, mentre le Michelin sono n.1 per quanto riguarda gomme estive, come invernali lasciano desiderare, meglio le COntinental. A dire il vero, questo inverno, mentre ci stavano riparando la gomma bucata in montagna in Alto Adige, ho guardato in officina il volantiono della Adac austrica con riportati risultati dei test delle varie gomme invernali, dove per la misura che serve a noi era al 1.posto appunto la COntinental, il gommista mi ha confermato, che anche lui la pensa cosi... Che mi dite? Inoltre... i due tipi che riporto, dalla sigla sono le vere vere gomme da neve? Non qualche impasto "unisex"? Domani devo confermare ordine per poterle montare venerdi, siamo un po stretti con i tempi, perche fra 10 gg ripartiamo e abbiamo da fare diverse cose dopo 5 mesi di assenza da casa.... Grazie anticipate! bye, Jana
Replica con citazione
Vecchio 10/11/2010, 17.55
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo
Predefinito Re: Pneumatici invernali

Citazione:
Originale inviato da Jana S. Mostra messaggio
.... ma non voglio spilorciare su una cosa cosi importante come sicurezza sulla neve, di cardiopalmi ne ho gia avuto diversi in passato...
Jana non posso dire se è meglio una marca o l'altra perchè non avendole mai provate non posso esprimere pareri ma mi rifaccio e quello che hai scritto e se non vuoi spilorciare allora cambiale tutte e 4 non solo le anteriori.
Parlando con il mio gommista, che non è solo un venditore di gomme ma prima di tutto è un amico, mi ha vivamente sconsigliato di montare sul camper le termiche solo sull'asse anteriore perchè in caso di frenata specialmente in discesa c'è il pericolo di perdere aderenza e scu**ttare con il posteriore.
Piuttosto di avere gomme diverse sui due assi mi diceva che è meglio avere M+S in ordine sia davanti che dietro . Di più non so . Salutami Domenico
Vecchio 10/11/2010, 18.55
Jana S. avatar
Utente Senior

Stefano, mio portafoglio in questo momento non mi permette cambiarle tutte 4. COmunque sono sempre invernali, no? Noi abbiamo viaggiato una vita in inverno con antineve solo sulle ruote motrici, sia sul camper che sulle utilitarie, gia mio papa faceva cosi, finche non sono diventate di legge tutte 4. Sapendo come comportarsi, problemi non ci sono. E con due buone antineve siamo saliti anche con camper vecchio sempre, anche se dietro c'erano estive. Poi abbiamo preso le nuove termiche e nonnostante avendole tutte 4 non ti dico casini in salita con la neve. E non una volta sola. Infatti, dalla discussione sul forum ci siamo resi conto, perche succede... Non ho intenzione buttare soldi per altre 2 termiche... Poi prossimo anno babbo natale mi portera altre 2 antineve... Devo solo sapre quali!
Replica con citazione
Vecchio 10/11/2010, 22.03
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
........... Le piu care sono le michelin Agilis Alpin........
Guardavo ora sul sito Michelin Italia che le nuove Agilis Alpin non sono più disponibili nella misura del Ducato 225 / 75 R16CP 116Q mentre prima le Agilis Snow Ice facevano questa misura.....infatti le ho.

Spero sia un errore del sito!
Vecchio 10/11/2010, 22.09
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Risulta purtroppo così anche dal sito Michelin Francia!
Vecchio 10/11/2010, 22.44
Jana S. avatar
Utente Senior

In officina Fiat ci hanno detto, che momentaneamente è una tragedia trovare le gomme da neve di qualsiasi tipo, c'e una richiesta molto superiore ai anni precedenti e magazzini sono sprovisti delle gomme da neve. Infatti, le Michelin sono disponibili in n.2 pezzi, le Continental in n.3 pezzi... Magari le Michelin sono di anno scorso? Ma adesso la Michelin non fa piu le gomme da neve? o sara perche effettivamente non erano proprio al top, come si dice in giro? Mi sa, che vado sulle COntinental... Se avete le notizie aggiornate sulle Continental, prego di informarmi entro dommani mattina, va bene anche verso le 10, non devo alzarmi per andare lavorare!
Replica con citazione
Vecchio 11/11/2010, 01.27
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior

Luogo: Campogalliano un paese di 8000 anime nella pianura Emiliana

Cosa devo dirti Jana, pur essendo un sostenitore accanito di Michelin, effettivamente non le trovi al primo posto per prestazioni nemmeno nelle riviste come Quattroruote o Altroconsumo, sono sempre seconde o terze, quindi non al top ma vicino al top, quello che so è che come rapporto qualità prezzo sono il massimo secondo me, io ci ho fatto 3 inverni e 1 estate e non sono riuscito a finirle. Certo che non mi aspetto la prestazione delle Nokian, ed effettivamente le Continental non sembrano da meno (Altroconsumo) rispetto alle Nokian. La mia esperienza però si ferma alle auto, quindi non so cosa abbiano fatto sui veicoli commerciali. Certo è che sulle auto il disegno del battistrada è totalmente cambiato nel modello 2010-2011 rispetto al modello dell'anno passato, forse per coprire il gap che avevano, probabilmente sapendo di avere prestazioni più basse anche nei commerciali magari il prodotto non è pronto hanno deciso di non uscire se non quando saranno al Top. Secondo me è un errore nel sito comunque perchè non c'è nemmeno la misura del mio sprinter 225/70R15 nè in estate nè in inverno, così come la misura di Jana non c'è in nessuna dele stagioni. Sono portato più a pensare a un errore del sito che a una mancanza di prodotto.

Magari piotresti inviargli una mail

Comunque anche a me montare pneumatici diversi su assi diversi non piace ma nel caso di Jana potrebbe essere ok (con prudenza) perchè l'asse posteriore è solo un appoggio, mentre davanti ha tutto: trazione e direzionalità e questo è un vantaggio della TA, se avesse la TP, secondo me sarebbero necessarie tutte e 4, due che spingono e 2 che direzionano.

Ciao
Vecchio 11/11/2010, 01.41
Jana S. avatar
Utente Senior

A questa ora notturna ho concluso, che forse vadano bene COntinental. Perche di quella misura mi hanno proposto o Fortuna, o Michelin, o COntinental, Goodrich, Firestone (parlato molto bene di Frestone) o Pirelli. Allora... quella sigla delle Continental è la giusta di antineve doc???? Continental Van Wint2.... Non sono solite termiche, vero? In mattinata devo prenotare!
Replica con citazione
Vecchio 11/11/2010, 08.35
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Io posso dirti. Che su entrambe le macchine ho le Continental. Che dire, mi sono trovato bene, ma non ho termini di paragone con altre marche. Devo dire che non ci ho neanche fatto i rally, al limite un Po di ida sulla neve in montagna, ma niente di drammatico.

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 11/11/2010, 09.09
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
.........Allora... quella sigla delle Continental è la giusta di antineve doc???? Continental Van Wint2.... Non sono solite termiche, vero?................
La sigla è VancoWinterTM 2 , sono gomme termiche, di buona qualità e moderne, ma come le Michelin o altre, non mi sembra che abbiano nulla di più e nulla di meno.

Vedo con piacere che c'è anche la mia misura

225/75 R 16 C8PR116/114 R

e anche quella di Alessandro

225/75 R 16 C8PR116/114 R

Eccole qui;

VancoWinter™2

Però penso che le mie Michelin Agilis Snow Ice mi dureranno ancora parecchio e allora chissa cosa ci sarà sul mercato.

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato