Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Impianti di bordo > Impianto elettrico
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Impianto elettrico Batterie avviamento, batterie servizi, caricabatterie, regolatori di carica (Full Power), dispositivi di desofatazione (solver), pannelli fotovoltaici, frigo a compressore, chiusure centralizzate, antifurto, autoradio e HIFI, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 20/07/2010, 15.42
AntonioSantaniello avatar
AntonioSantaniello AntonioSantaniello is offline
Utente Senior

Luogo: Fonte Nuova (Roma)
Predefinito Re: collegamenti PRIMA batteria dei servizi

Tommaso sono in accordo con te, prima di montatre la scatolina già fatta controllerei dentro. Non sarebbe la prima volta di vedere un filo dello 0.75 collegato a utenze con possibili decine di amper come carico. tipo gli inverter con l'attacco dell'accendino. Per il discorso di prima, chiaramente le soluzioni spartane vanno molto bene in emergenza, ma sono anche la base per studiare il problema per poi arrivare alla "bella" avendo anche valutato il livello di indispensabilità e di personalizzazione. Esprimendo un opinione la "scatolina" preferisco farmela da solo.
Vecchio 20/07/2010, 16.06
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Luogo: Norrköping

Citazione:
Originale inviato da zimbabwe2 Mostra messaggio
Si ma, con le mie poche conoscenze elettrotecniche mi pare di capire che la soluzione di base sia la stessa, una molto spartana ed una solo piu' strutturata.
infatti !!! è questo che mi piace ...
Replica con citazione
Vecchio 20/07/2010, 20.34
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da AntonioSantaniello Mostra messaggio
...........la "scatolina" preferisco farmela da solo.

senz'altro anch'io preferirei farmela da solo, ma spenderei molto di più che comperarla. Quando mi faccio qualcosa, visto che sono un perfezionista, poi non sono mai sufficentemente soddisfatto, per cui ne faccio un altro perfezionandolo, poi casomai un terzo.

Quindi, oltre alla "buona" mi trovo sempre a fare almeno uno o due prototipi perfettibili.

Parlo oltre che di perfezionamenti funzionali, anche di perfezionamenti estetici a livello contenitore, per me è molto importante anche una certa estetica della meccanica e dell'elettronica , una bella scatola con forature perfette, etichette chiare e perfette, e all'interno i componenti disposti secondo una certa estetica e cablaggi ordinati. Solo così poi me lo rimiro sentendomi orgoglioso della mia costruzione.

Come un bambino che ha fatto un bel castello di sabbia....
Vecchio 05/03/2014, 13.17
zubize zubize is offline
Utente

Luogo: Monza
Predefinito Re: Collegamenti PRIMA batteria dei servizi

Ciao, io ho un trafic nuovo e un regolatore di carica per due batterie. Ma il fili D+ menzionato lo trovo sulla batteria del furgone o sull'alternatore perchè se è sull'alternatore è un pò problematico dal vano motore non si vede e da sotto è impossibile raggiungerlo ....
Ciao
Replica con citazione
Vecchio 06/03/2014, 18.49
Mattley avatar
Mattley Mattley is offline
Utente Senior

Luogo: Brescia

dovresti trovarlo anche sul blocchetto della chiave di avviamento ... mi sembra di averlo preso da li per la parabola. Attenzione che non è un cavo di corrente (alimentazione positiva) ma di segnale!!! Molto probabilmente segnala al parallelatore la messa in moto del mezzo ed automaticamente stacca dalla carica la batteria motore ...
Vecchio 07/03/2014, 10.58
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da Mattley Mostra messaggio
dovresti trovarlo anche sul blocchetto della chiave di avviamento ... mi sembra di averlo preso da li per la parabola. Attenzione che non è un cavo di corrente (alimentazione positiva) ma di segnale!!! Molto probabilmente segnala al parallelatore la messa in moto del mezzo ed automaticamente stacca dalla carica la batteria motore ...
Se non Sbaglio io l'ho trovato anche nel set di cavi per la radio. forse è ancora piu' agevole recuperarlo da li

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 07/03/2014, 11.46
Mattley avatar
Mattley Mattley is offline
Utente Senior

Luogo: Brescia

Citazione:
Originale inviato da zimbabwe2 Mostra messaggio
Se non Sbaglio io l'ho trovato anche nel set di cavi per la radio. forse è ancora piu' agevole recuperarlo da li
Giusto!!!!
Vecchio 29/09/2017, 19.09
Andrea Pascoli Andrea Pascoli is offline
Utente

Citazione:
Originale inviato da AntonioSantaniello Mostra messaggio
la batteria servizi la colleghi a quella del motore, chiaramente per evitare problemi il collegamento lo interrompi tramite un relè, almeno da 40A. così facendo quando sei in moto il relè si eccita e la batteria è collegata all'alternatore potendosi ricaricare, a motore spento il relè stacca il contatta è non vi sono problemi di scaricare quella d'avviamento, e tutto il processo è automatico.
Mi sono appena associato al forum. Avrei necessità di contattare Antonio Santaniello a proposito di questo, seppur "datato" messaggio. Il mio indirizzo e-mail è XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Cordialmente
Andrea Pascoli

NOTA DEL MODERATORE.

Mi dispiace, non e possibile contattare direttamente l'utente da te richiesto a meno che, non sia Antonio Santaniello ad autorizzarmi a darti la sua E-mail
Replica con citazione
Vecchio 05/10/2017, 10.57
enzotemma avatar
enzotemma enzotemma is offline
Utente Senior

Luogo: roncadelle (bs)

Secondo me se incroci dati su Facebook e google lo trovi ,ho dei grossi dubbi che ti risponda qui,è una vita che non partecipa al forum.

Buoni km enzotemma
Replica con citazione
Vecchio 05/10/2017, 11.24
KNAUSS avatar
KNAUSS KNAUSS is offline
Utente Senior

Luogo: Mantova

Citazione:
Originale inviato da enzotemma Mostra messaggio
Secondo me se incroci dati su Facebook e google lo trovi ,ho dei grossi dubbi che ti risponda qui,è una vita che non partecipa al forum.

Buoni km enzotemma
Enzo, non smetti mai di stupirmi... perché non proponi anche uozzapp o instagram e iuutubb? il nuovo utente non ha significato il problema preciso quindi nessuna soluzione proponibile da parte nostra. Credi che se ha scritto qui non abbia già fatto il tentativo da un' altra parte sapendo nome e cognome? Antonio manca da un po' ma non così da tanto e ricordi (se non erro) che abita lontanuccio ed ha un hobby che lo porta in luoghi sperduti e magari senza ricezione?.
Le risposte date anche dagli altri utenti mi paiono tuttavia esaustive.. mancano alcuni particolari ma quelli dipendono dal modello del camper quindi, anche lì, che dire.. speriamo sia un occasione per rileggere Antonio! Ciao.
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato