Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Manutenzione
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Manutenzione Cellula, motore, tagliando periodico, cambio olio, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 31/05/2005, 19.14
MIKE MIKE is offline
Utente

Luogo: VICENZA
Predefinito Pneumatici

buonasera, vorrei cambiare i pneumatici del camper, ora ci sono quattro michelin 215/70 r 15 c camping.

sapete circa il costo, e dove posso trovare queste coperture nella zona di vicenza?

altra questione: i pneumatici hanno 8 anni e 30.000 km. sono in ottimo stato.

secondo Voi e corretto sostituirli?

grazie anticipatamente!

michele
Replica con citazione
Vecchio 31/05/2005, 21.31
Roberta avatar
Roberta Roberta is offline
Utente Senior

Predefinito Re: Pneumatici

Mike, cambiali subito anche se sono in buono stato, otto anni sono veramente troppi.
Non conviene assolutamente rischiare, a me hanno detto che vanno cambiati dopo 4/5 anni e per esperienza personale ti posso dire che io avevo dei pneumatici di quattro anni, perfetti a detta del gommista, secondo lui avrei potuto fare tranquillamente altri due anni e invece alla prima uscita dopo quel controllo me ne è scoppiato uno in autostrada e un paio di mesi dopo è successa la stessa cosa con un altro. Fortunatamente a quel tempo viaggiavo con un mezzo gemellato e non ci sono stati problemi, solo una gran paura.
Ciao
Roberta
Replica con citazione
Vecchio 31/05/2005, 21.54
gianmartel avatar
gianmartel gianmartel is offline
Utente Senior

Luogo: Alta Valtellina

Non indugiare, lo scorso anno con pneumatici un po' più giovani dei tuoi e con circa quarantamila Km ho rischiato grosso per voler risparmiare duecento €!
Ho cambiato anche quello di scorta perchè in caso di necessità non vorrei scopiasse; io ho montato gli Michelin Agilis a 120 € mentre per quella di scorta un Fulda mi sembra aa 80 €. Il gommista mi ha detto che come struttura anche queste tedesche sono buone; ogni quattro anni al massimo sui camper gli pneumatici andrebbero sostituiti perché, proprio con l'immobilità con molto carico porta la struttura a deformarsi con conseguente rottura dei fili d'acciaio sul fianco. I camping costano 8/10 € in più degli Agilis.
Ciao
Replica con citazione
Vecchio 31/05/2005, 23.28
MIKE MIKE is offline
Utente

Luogo: VICENZA

Grazie Dei Preziosi Consigli!!!!!!!!!!!!!!!:d

Vista La Vostra Esperienza Non Esitero' A Sostituirli!!!!!

Per Farvi Altre Domande, Su Altri Argomenti, Posso Farli Ora
O Devo Fare Un Altro Messaggio?

Grazie
Replica con citazione
Vecchio 01/06/2005, 12.26
tonini_mingoni avatar
tonini_mingoni tonini_mingoni is offline
Utente

Luogo: Formigine (Mo)
Predefinito Re: Xc-Camping

In provincia di Modena a 135€ montati l'uno.

Ciao

Fox
Vecchio 01/06/2005, 21.40
picchio avatar
picchio picchio is offline
Utente Senior

Luogo: Roma

ho anch'io i michelin camping, anch'io ho percorso 34.000 km ed hanno 4 anni e mezzo di età

a dire il vero non sono stati moltissimo tempo fermi, al max questo inverno il camper è stato fermo max tre settimane, dopodiche lo andavo a prendere per fargli fare un giretto per sgranchirsi un pò

li ho fatti vedere dal gommista che mi ha detto di ripassare almeno la prossima primavera e di stare tranquillo (... che fine aveva fatto "tranquillo"?? )
e di usarli ancora per tutta questa estate ed il prossimo inverno

ha controllato la pressione con l'azoto dietro stavano bene a 5,5 atm davanti forse per un eccesso di prudenza imparato qui sul forum (meglio gonfi oltre misura che sgonfi...) addirittura con i miei controllini dal benzinaio, li avevo messi addirittura a 6,0 atm per cui li ha un pò sgonfiati per riportarli a 5,5 anche davanti

il gommista dice che i michelin camping sono il non plus ultra per i camper, a volerli cambiare ora (ma lui sarebbe contrario) vorrebbe 190,00 € a gomma, una decina di € in meno per i pirelli secondo lui uno step sotto i michelin
Replica con citazione
Vecchio 06/06/2005, 13.57
tonini_mingoni avatar
Utente

Citazione:
Originale inviato da picchio
ho anch'io i michelin camping, anch'io ho percorso 34.000 km ed hanno 4 anni e mezzo di età

a dire il vero non sono stati moltissimo tempo fermi, al max questo inverno il camper è stato fermo max tre settimane, dopodiche lo andavo a prendere per fargli fare un giretto per sgranchirsi un pò

li ho fatti vedere dal gommista che mi ha detto di ripassare almeno la prossima primavera e di stare tranquillo (... che fine aveva fatto "tranquillo"?? )
e di usarli ancora per tutta questa estate ed il prossimo inverno

ha controllato la pressione con l'azoto dietro stavano bene a 5,5 atm davanti forse per un eccesso di prudenza imparato qui sul forum (meglio gonfi oltre misura che sgonfi...) addirittura con i miei controllini dal benzinaio, li avevo messi addirittura a 6,0 atm per cui li ha un pò sgonfiati per riportarli a 5,5 anche davanti

il gommista dice che i michelin camping sono il non plus ultra per i camper, a volerli cambiare ora (ma lui sarebbe contrario) vorrebbe 190,00 € a gomma, una decina di € in meno per i pirelli secondo lui uno step sotto i michelin
Cambia gommista , per 60x4 =240e di differenza (per i 215/70R15 , attenzione!!!)mi sembrano un pò troppi!!!

Ciao

Fox
Vecchio 08/06/2005, 14.27
picchio avatar
Utente Senior

Ciao Fox,

grazie per l'info.

Dovrò spendere un pò di attenzione per cercare un gommista onesto, c'ho da rinnovare il treno-gomme dello scooter, della macchina e del camper. Tempo fa una camperista aveva segnalato un sito per l'acquisto delle gomme ma non ero riuscito a trovare il prezzo dei michelin camping
Replica con citazione
Vecchio 18/07/2005, 15.29
picchio avatar
Utente Senior

c'ho un secondo preventivo, questo me li mette 170,00 € l'uno montati ed equilibrati + convergenza a parte per 40,00 €

ma vedo che siamo ancora molto lontani dai prezzi che ottenete voi...
Replica con citazione
Vecchio 19/07/2005, 13.54
tonini_mingoni avatar
Utente

Citazione:
Originale inviato da picchio
c'ho un secondo preventivo, questo me li mette 170,00 € l'uno montati ed equilibrati + convergenza a parte per 40,00 €

ma vedo che siamo ancora molto lontani dai prezzi che ottenete voi...
Vedi che comunque c'è una bella differenza a girare un pochino?

Ciao

Fox

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato