Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > OPINIONI, SONDAGGI E CHAT > Camper che passione!
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Camper che passione! La vita in camper

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 18/05/2005, 22.02
prandot prandot is offline
Utente Newbie

Predefinito noleggio del camper

Volevo chiedere ai partecipanti del forum un parere in merito alla opportunità di noleggiare il proprio camper (mettendo un annuncio sui giornali e/o su internet) nei periodi in cui non viene da noi usato.
In effetti non ho l' occasione di usarlo molto e mi pare sprecato, vista la spesa iniziale, lasciarlo fermo così tanto tempo. Ecco perchè ho pensato di metterlo a disposizione di famiglie o gruppi, che abbiano delle referenze valide, ad un prezzo ragionevole.
Cosa ne pensate? Qualcuno lo ha fatto e può dire la sua esperienza?
Replica con citazione
Vecchio 20/05/2005, 21.05
z u m avatar
z u m z u m is offline
Utente Senior

Luogo: SALERNO
Predefinito Re: noleggio del camper

C'è una normativa fiscale ed asicurativa che lo vieta,infatti i mezzi per noleggio sono immatricolati ed asicurati proprio per il noleggio...

informati
Replica con citazione
Vecchio 20/05/2005, 22.01
silvia49 silvia49 is offline
Utente Newbie

Posso dirti il mio pensiero: io sono talmente "gelosa" del nostro camper che, anche se non lo usassi per tanto tempo, non avrei proprio il coraggio di darlo in mano ad altri.
E poi, hai pensato ad eventuali danni o incidenti, o infortuni degli occupanti? Che implicazioni ci sarebbero con l'assicurazione?
Non so, ma io sarei preoccupata per questi risvolti.
Se tu ti senti tranquillo, fai bene a noleggiarlo.
Replica con citazione
Vecchio 21/05/2005, 08.56
Utente Newbie

Scusa Zum, puoi dirmi qual' é questa normativa a cui fai riferimento?
Io credo che si riferisca solo ai rivenditori, che possono noleggiare solo mezzi omologati allo scopo, tra privati credo che le cose possano andare diversamente.

Piuttosto, come dice Silvia, il problema può essere rappresentato dal problema incidenti o danni in situazioni in cui non interviene l' assicurazione .Per incidenti con altri veicoli l' assicurazione è tenuta a coprire, a meno che non si sia sottoscritta una clausola che il mezzo viene usato solo da persone definite, perché se non fosse così non potrei nemmeno prestarlo ad un un mio conoscente o parente.

Nel caso di incidenti senza copoertura assicurativa o danni al mezzo pensavo di farmi rilasciare una dichiarazione di responsabilità da parte dell' interessato in cui si impegna a rispondere ed eventualmente a richiedergli una somma come cauzione.

Ma qui bisognerebbe sentire il parere di un esperto di questioni legali
Replica con citazione
Vecchio 21/05/2005, 21.40
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

Faccio un copia/incolla dell'art.84 del codice della strada capo III: Locazione senza conducente

Art. 84. Locazione senza conducente

1. Agli effetti del presente articolo un veicolo si intende adibito a locazione senza conducente quando il locatore, dietro corrispettivo, si obbliga a mettere a disposizione del locatario, per le esigenze di quest'ultimo, il veicolo stesso.
  2. E' ammessa nell'ambito delle disposizioni che regolano i trasporti internazionali tra Stati membri delle Comunita' Europee, l'utilizzazione di autocarri, trattori, rimorchi e semirimorchi, autotreni e autoarticolati locati senza conducente, dei quali risulti locataria un'impresa stabilita in un altro Stato membro delle Comunita' europee, a condizione che i suddetti veicoli risultino immatricolati o messi in circolazione conformemente alla legislazione dello Stato membro.
  3. L'impresa italiana iscritta all'albo degli autotrasportatori di cose per conto terzi e titolare di autorizzazioni puo' utilizzare autocarri, rimorchi e semirimorchi, autotreni ed autoarticolati muniti di autorizzazione, acquisiti in disponibilita' mediante contratto di locazione ed in proprieta' di altra impresa italiana iscritta all'albo degli autotrasportatori e titolare di autorizzazioni.
  4. Possono, inoltre, essere destinati alla locazione senza conducente:
    1. i veicoli ad uso speciale e i veicoli destinati al trasporto di cose, la cui massa complessiva a pieno carico non sia superiore a 6 t:
    2. I veicoli, aventi al massimo nove posti compreso quello del conducente, destinati al trasporto di persone, nonche' i veicoli per il trasporto promiscuo e le autocaravan, le caravan, ed i rimorchi destinati al trasporto di attrezzature turistiche e sportive.
  5. La carta di circolazione di tali veicoli e' rilasciata sulla base della prescritta licenza.
  6. Il Ministro dei trasporti con proprio decreto, d'intesa con il Ministro dell'interno, e' autorizzato a stabilire eventuali criteri limitativi e le modalita' per il rilascio della carta di circolazione.
  7. Chiunque adibisce a locazione senza conducente un veicolo non destinato a tale uso e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 357 a euro 1.433 se trattasi di autoveicoli o rimorchi ovvero da euro 35 a euro 143 se trattasi di altri veicoli.
  8. Alla suddetta violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della carta di circolazione per un periodo da due a otto mesi, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
Questo è quello che riporta la legge, io riposerei tranquillo e non lo farei ........
Vecchio 22/05/2005, 21.47
Utente Newbie

ne prendo atto...grazie per l' informazione.
Replica con citazione
Vecchio 23/11/2005, 11.57
fabeo avatar
fabeo fabeo is offline
Utente

Luogo: Torino
Thumbs up Re: noleggio del camper

Io chiedo scusa, penso di non aver capito , ma mi sembra ovvio che se sono un privato che vuole affidare a tempo determinato a terzi il caravan " non lo faccio a fini di lucro " bensì lo " presto " per un giro di prova, ad una persona fidata e referenziata ovviamente, con una clausola scritta e firmata che preveda il pagamento dei danni arrecati al veicolo da parte del conducente.
Io so chi è che guida e lui sa che io gli ho prestato il mezzo.

Saluti.
Replica con citazione
Vecchio 23/11/2005, 13.31
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

Non sono un tecnico, e mi sono permesso di evidenziare la normativa.
Poi come tantissime cose in Italia dipende da come le fai.
Finchè non succede il pastrocchio si è tutti contenti e felici, se c'è un problema di solito iniziano i guai e "ti vanno" a vedere con la lente d'ingrandimento.

La discussione era iniziata anche con l'affermazione di voler pubblicizzare questa attività di noleggio senza averne i requisiti

Il "prestare" senza fini di lucro è un'altra casistica

se il rientra a casa del mezzo è senza problemi siamo tutti bravi, se invece ..........
Vecchio 24/11/2005, 16.44
fabeo avatar
fabeo fabeo is offline
Utente

Luogo: Torino
Thumbs up Re: noleggio del camper

Citazione:
Originale inviato da Pierfranco
La discussione era iniziata anche con l'affermazione di voler pubblicizzare questa attività di noleggio senza averne i requisiti
Certamente non è possibile pubblicizzare in un forum pubblico delle azioni non perfettamente legali , non volevo " deviare le menti " ad azioni tendenziose bensì far capire che in realtà il mezzo può guidarlo chiunque.

Saluti
Replica con citazione
Vecchio 21/07/2017, 11.46
Alice Fan Alice Fan is offline
Utente

Ciao a tutti, noleggiare il proprio Camper è legale se in possesso di un'assicurazione, e per affitti più brevi di 30 giorni non vi è neanche bisogno di presentare un'istanza per regolarizzare il libretto di circolazione.
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato