Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Gli esperti rispondono > Batterie e dintorni
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Batterie e dintorni Forum chiuso

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 01/02/2008, 12.09
Alberto Visentin Alberto Visentin is offline
Utente

Predefinito problema con batterie

Salve, mi chiamo Alberto Visentin ed è la prima volta che scrivo.
Volevo porvi il mio problema e vedere se qualcuno ha avuto esperinze simili e magari mi sa rispondere!
Ho da poco montato due batterie da 100 A sul mio camper di cui una nuova e una di pochi mesi;per gestirle ho montato uno scambiatore automatico della N.C.A. che le gestisce entrambe scambiandole ogni 15 minuti ed in caso di forte richiesta o quando le batterie sono scariche le mette in parallelo.
A me capita questo: carico la batteria come al solito per più di un giorno prima di partire e il volmetro mi segna cariche a più di 12.8;quando poi mi fermo lo scambiatore inizia a scambiare correttamente ma poi dopo poche ore le mette in parallelo!cosa che dovrebbe accadere in caso di forte richiesta!premetto che il mio camper è dotato di due stufe, TRUMATIC E 2800+ TRUMATIC 2500 ma praticamente va sempre la 2800 e che consuma abbastanza (dal rilevamento con un amperometro più di 3 A/h) ma penso comunque mai abbastanza per consumare e richiedere così tanta corrente da consumare 2 batterie da 100A!
Il problema è che me le segna (almeno apparentemente) tutte e due cariche!
Vecchio 01/02/2008, 13.51
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO
Predefinito Re: problema con batterie

Citazione:
Originale inviato da Alberto Visentin Mostra messaggio
........due batterie da 100 A sul mio camper di cui una nuova e una di pochi mesi........
.........mi segna cariche a più di 12.8........
.........dal rilevamento con un amperometro più di 3 A/h........!
ciao, che tipo di batterie sono? Gel, AGM, etc....

12,8 non mi sembra tanto, a fine carica dovrebbero dare attorno a 13,8

Dipende anche da come è il caricabatterie di bordo, alcuni sono poco più di un alimentatore e quindi non caricano mai le batterie al 100%.

3A/h non sono pochi, dipende poi per quanto tempo, già in 24 ore fai fuori quasi una batteria solo con la stufa, se poi ci metti luci, pompa, TV etc... anche con le due batterie ben cariche avrai un autonomia di max 48 ore.

Io avrei fatto un impianto con due batterie uguali in parallelo diretto, poi booster per la ricarica in viaggio e un ottimo caricabatterie per la ricarica 220v.

ciao,
Vecchio 01/02/2008, 15.04
Alberto Visentin Alberto Visentin is offline
Utente

Citazione:
Originale inviato da iz4dji Mostra messaggio
ciao, che tipo di batterie sono? Gel, AGM, etc....
12,8 non mi sembra tanto, a fine carica dovrebbero dare attorno a 13,8
Dipende anche da come è il caricabatterie di bordo, alcuni sono poco più di un alimentatore e quindi non caricano mai le batterie al 100%.
3A/h non sono pochi, .......

Ciao e grazie per la risposta!
scusa, ho scritto 12.8 ma intendevo 13.8!
Il carica batterie è nuovo ma adesso non mi ricordo da quanto è!
tu non conosci il tipo di scambiatore che ho io?ho già sentito molti che usano il sistema delle due batterie in parallelo diretto...
La stufa consuma tanto, lo so, ma non uso la tv e le luci sono tutte a basso consumo...non credo cmq di avere 48 ore di autonomia, anzi sarei contento di arrivarci!
farò verificare la batteria più vecchia perchè secondo me è quello il problema!lo scambiatore non può passare subito in parallelo così dopo poco tempo!
per la ricarica in corsa uso il power service per amplificare la corrente dell'alternatore sempre della nca e le batterie caricano bene
Vecchio 01/02/2008, 16.30
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da Alberto Visentin Mostra messaggio
Ciao e grazie per la risposta!
scusa, ho scritto 12.8 ma intendevo 13.8!
Il carica batterie è nuovo ma adesso non mi ricordo da quanto è!
tu non conosci il tipo di scambiatore che ho io?ho già sentito molti che usano il sistema delle due batterie in parallelo diretto...
La stufa consuma tanto, lo so, ma non uso la tv e le luci sono tutte a basso consumo.......
si, ora ci siamo, 13,8 mi torna.

Anch'io ho il booster power service della NCA e ne sono contento, ma ho solo la batteria GEL da 80Ah di serie e d'estate non ho problemi, in inverno non ho ancora provato perchè è da ottobre che siamo fermi per problemi di salute di mia moglie. Comunque ho fatto un pò di conti e con il TRUMA combi i consumi sono come i tuoi e quindi se a temperature di qualche grado sopra zero si dovrebbe fare un WE, se si va sui -10 o sotto e quindi il combi soffia sempre al massimo, allora la vedo dura già fare la seconda notte tranquilli.

Non ho messo la seconda batteria (la Hymer di fabbrica voleva 315 euro in più) perchè penso che comunque allunga un pelino l'autonomia ma non mi risolve il problema, e vorrei perciò mettere un EFOY 1200 che mi risolverebbe completamente i problemi energetici di bordo, ma costa un bel mucchio di euro e quindi devo trovare il momento giusto per una simile spesa.

Comunque controlla la batteria vecchia e nel caso cambiala con una identica a quella appena messa, a questo punto essendo identiche le metti in parallelo diretto (così viene consigliato dai tecnici che scrivono sul forum) e elimini il parallelatore che mi sa che procura più problemi che altro.

ciao,
Vecchio 01/02/2008, 22.38
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Luogo: Norrköping

io ho due BS da 100 l'una e lo scambiatore manuale, decido io se voglio la 1, la 2 o tutte e due in parallelo e, ovviamente, quando metto il camper in rimessaggio lo uso anche x staccarle entrambe.
Io preferisco così xkè a volte mi fa comodo tenermi una batteria completamente carica anche a costo di economizzare molto sui consumi di quella che sto usando e se avessi lo scambiatore automatico nn credo che potrei farlo...x il resto sono d'accordo con tommaso : 2 batterie nn risolvono completamente il problema dell'autonomia energetica...l'unica vera differenza la fa l'efoy
cioa, roberta
Vecchio 02/02/2008, 12.29
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da muttie Mostra messaggio
io ho due BS da 100 l'una e lo scambiatore manuale, decido io se voglio la 1, la 2 o tutte e due in parallelo........
l'unica cosa che non mi convince del commutatore manuale è che se per caso hai una batteria completamente scarica e l'altra completamente carica e lo metti in posizione 1+2 si ha un passaggio di corrente elevatissimo tra l'una e l'altra che richiede cavi dimensionati a sufficenza, praticamente cavi come quelli della batteria di avviamento e poi penso che la batteria scarica ricevendo una tale "botta" di corrente non goda affatto.

ciao,
Vecchio 02/02/2008, 13.20
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Luogo: Norrköping

Citazione:
Originale inviato da iz4dji Mostra messaggio
l'unica cosa che non mi convince del commutatore manuale è che se per caso hai una batteria completamente scarica e l'altra completamente carica e lo metti in posizione 1+2 .............,
scusa, tom, ma fammi capire x quale motivo avendo la batteria 1 scarica io dovrei passare sul parallelo invece che sulla 2?? se la batteria uno è scarica io passo sulla 2 , uso quella e poi magari se viaggio parecchio in marcia torno sulla 1 x darle un po' di ricarica.
Insomma mi regolo a seconda delle esigenze del momento e delle previsioni d'uso e lo posso fare xkè decido io e nn la centralina che gestisce le BS
in generale cmq ovviamente tengo le batterie in parallelo solo quando sono su livelli equivalenti e quando nn ho necessità di avere una batteria di scorta che deve mantenersi carica.
La situazione tipica è x esempio quando in inverno so che devo passare un paio di notti ferma e col riscaldamento acceso, in quel caso "dedico" una BS all'eberspacher e l'altra agli usi domestici così se anche rimango a lume di candela l'energia x mantenere in funzione il riscaldamento nn mi manca
Ma l'efoy...quello rimane il mio sogno ..
Vecchio 02/02/2008, 15.30
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da muttie Mostra messaggio
scusa, tom, ma fammi capire x quale motivo avendo la batteria 1 scarica io dovrei passare sul parallelo invece che sulla 2??....... ..
infatti non c'è motivo, ma essendo una manovra possibile potrebbe capitare nel passaggio da 1 a 2 di passare per sbaglio dalla posizione 1+2 anzichè da 0 e in quell'istante si ha una bella botta di corrente.

Se poi passi da 0 in una centralina elettronica come la mia devi riprogrammare data e ora tutte le volte....che due scatole!

L'altra notte mi sono svegliato che stavo sognando di essere intento al montaggio dell'EFOY nel garage del camper, e avevo tutto il progetto di staffe e canaline bene in mente......l'unica cosa che non era nel sogno era il pagamento dello stesso, appunto era un sogno, non un incubo!

Ma come sono messo, mi sogno l'EFOY anzichè le forme di Pamela Anderson!!!!

ciao,
Vecchio 02/02/2008, 16.04
Raul T. avatar
Raul T. Raul T. is offline
Utente Senior

Luogo: Forlì

muttie
il commutatore, dove è stato posizionato? per fare le varie operazioni devi sendere dal camper o è nella cellula?? non deve stare abbastanza vicino alle batterie???
Lo volevo montare ma è un aggeggio abbastanza grosso e non trovo la posizione nell'interno dove posizionarlo (anche perchè è bruttino)

ciao
Vecchio 02/02/2008, 17.48
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

io ho questo commutatore, lo presi ma non lo ho mai montato perchè ho deciso di non montare la seconda batteria.

ciao,
Immagini allegate
Tipo di file: jpg P2020005 (Small).jpg (25,9 kB, 54 visite)

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato