Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Impianti di bordo > Impianto elettrico
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Impianto elettrico Batterie avviamento, batterie servizi, caricabatterie, regolatori di carica (Full Power), dispositivi di desofatazione (solver), pannelli fotovoltaici, frigo a compressore, chiusure centralizzate, antifurto, autoradio e HIFI, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 08/09/2007, 15.52
Saint Saint is offline
Utente

Luogo: Milano
Predefinito Batteria dei servizi

Sono un camperista neofita di Milano. Aiuto.
Chi può aiutarmi a risolvere i seguenti problemi.
Domanda 1
Quando lascio in rimessaggio il mezzo devo spegnere la centralina dell’Arsilicii?
Domanda 2
È normale che, lasciato il camper fermo in rimessaggio per una settimana mi ritrovo la Batteria dei S. e la centralina che non danno più alcun segno di vita? Va ricaricata a 220 ogni volta oppure è andata la B.S.? (quando ho posteggiato il camper avevo spento la centralina: male?)
Domanda 3
Ancora qualche giorno fa mi è capitato di fare campeggio libero senza 220 per un paio di notti e la b. s. teneva a condizione che durante il viaggio facessi andare il frigo a gas, utilizzando il 12 volt dopo poche ore la b.s. è a terra.
Insomma sto cercando di capire se ho un problema con il 12 volt (connettori,relais…) o con la B.S. da cambiare o con entrambi.
Il mezzo è un Rimor Superbrig 680 del maggio 2004 acquistato da privato. Non è in garanzia e non ho nessuna officina di riferimento. Ringrazio tutti anticipatamente. Saint
Replica con citazione
Vecchio 08/09/2007, 23.18
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Luogo: Norrköping
Predefinito Re: Batteria dei servizi

Citazione:
Originale inviato da Saint Mostra messaggio
Sono un camperista neofita di Milano. Aiuto.
Chi può aiutarmi a risolvere i seguenti problemi.
ciao, saint, benvenuto!! dunque cominciando dalla fine, durante il viaggio il frigo dovrebbe sì andare a 12, ma collegato alla batteria motore e nn a quella di servizio, penso che ti convenga controllare se nel tuo caso il collegamento è corretto xò io, che nn sono una voce particolarmente autorevole in materia, ho l'impressione che la tua batteria di servizio sia "andata" infatti da quello che dici che ti succede sembra che la batteria funzioni solo x poco tempo e solo se al max della carica.
Se hai un amico che ha un amperometro potresti controllare gli ampere della tua BS quando ancora l'indicatore di carica della centralina ti segnala almeno un paio di tacche...se, come temo, troverai un valore di amperaggio troppo basso, avrai la conferma che è da sostituire. Se poi vuoi il parere di qualcuno veramente esperto, aspetta che tutti rientrino dal fine settimana e avrai risposte + competenti delle mie.
buoni kilometri
Replica con citazione
Vecchio 09/09/2007, 12.35
didimochierico didimochierico is offline
Utente

Citazione:
Domanda 3
Ancora qualche giorno fa mi è capitato di fare campeggio libero senza 220 per un paio di notti e la b. s. teneva a condizione che durante il viaggio facessi andare il frigo a gas, utilizzando il 12 volt dopo poche ore la b.s. è a terra.
Insomma sto cercando di capire se ho un problema con il 12 volt (connettori,relais…) o con la B.S. da cambiare o con entrambi.
Il mezzo è un Rimor Superbrig 680 del maggio 2004 acquistato da privato. Non è in garanzia e non ho nessuna officina di riferimento. Ringrazio tutti anticipatamente. Saint
Credo di aver sentito dire da più d'uno che questo è un problema ricorrente sui Rimor, perchè - per qualche ragione interna alla centralina - il frigo a 12 volt viene alimentato in pratica solo dalla batteria dei servizi e non dalla batteria motore, sostenuta dall'alternatore durante la marcia.
Con un assorbimento di 8-10 ampère, bastano 4-5 ore per sdraiare una normale batteria da 80 Ah, posto che sia già ben carica. Altrimenti, basta molto meno.
La prova più semplice che puoi fare è quella di scollegare la batteria dei servizi e di vedere se a motore in moto il frigo funziona: se non funziona, vuol dire che non viene alimentato dalla batteria motore.
Un po' più complicata, ma più sicura per la salute della centralina (che mi sembra già malferma ...) è quella di scollegare il polo positivo della BS ed interporre un amperometro fra il polo della batteria ed il cavo che hai staccato. Avvia il motore, accendi il frigo e leggi il valore dell'assorbimento. Se risulta negativo per un valore elevato (appunto 8-10 ampère), la risposta è lì: stai tirando sulla BS.

A quel punto il rimedio è in mano solo ad un buon tecnico, preferibilmente del circuito Rimor, che conosca i problemi della centralina. Nella migliore delle ipotesi potrebbe essere un fusibile; nella peggiore, dovresti sostituire la centralina oppure far fare un circuito "parallelo", di sezione adeguata, che alimenti il frigo dalla batteria motore. Se non vuoi farlo troppo complicato, lascia perdere il relais connesso all'alternatore, che lo abilita solo quando il motore è in moto. Ma in quel caso, ricordati bene di staccare manualmente l'alimentazione a 12 volt quando spegni il motore: altrimenti sarà la batteria motore a crollare e resterai a terra ...

Sul forum ci sono certamente amici più competenti di me in materia di elettrotecnica, che forse ti potranno dare consigli migliori. Ma intanto potresti fare la prova che ti ho suggerito ... (meglio con l'amperometro che senza).

auguri

-----------------
didimochierico
Replica con citazione
Vecchio 09/09/2007, 13.16
Saint Saint is offline
Utente

Ciao Muttie e grazie per la disponibilità. Io pensavo che in viaggio, posizionato l'interruttore del frigo su 12, il frigo stesso si collegasse automaticamente alla B.motore e non alla B. servizi. Non è così? Non saprei altrimenti come controllare il collegamento. Comunque mi sto convincendo che si tratti di B.S. andata. Andrò ad acquistarla dal concessionario che ha venduto il camper e pensavo di montarmela. Non dovrebbe essere complesso, che ne dici?
Buoni Kilometri anche a te.
Replica con citazione
Vecchio 09/09/2007, 16.00
bagnatozuppo avatar
bagnatozuppo bagnatozuppo is offline
Utente Senior

Luogo: west coast salento

Io spengo la centralina sempre quando parcheggio "definitivamente" il barattolo. Tieni presente comunque che ci sono dei circuiti che restano "sempre in presa", tipo il sensore dell'anticongelamento del boiler e relativa elettrovalvola di scarico.
Per quanto riguarda il frigo e' la seconda volta che ne sento parlare qui dentro di un frigo alimentato dalla BS. A parte che mi sembra una gran cavolata a cui metterei immediatamente riparo, io lascio il frigo spento (esempio posizione gas e bombole chiuse). Come ti e' stato consigliato prova a staccare la BS, verifica la carica con un tester e poi fai passare una settimana e verificala ancora. La mia, lettura da centralina, da 13V appena fermato e 12 circa, anche qualcosa di meno dopo 20 giorni di sosta, periodo trascorso il quale lametto sotto carica per 24 ore anche se non prevedo di usare il barattolo.
Non ci hai detto pero' se ilmezzo e' nuovo o usato, c'entra anche questo.
Personalmente ti consiglio comunque, se il rimessaggio e' all'aperto, e una volta che avrai verificato se la batteria e' "andata" o no di ricaricarla ogni 10-15 giorni in inverno se da te la temperatura scende molto la notte.
Vecchio 09/09/2007, 16.57
Saint Saint is offline
Utente

Citazione:
Originale inviato da didimochierico Mostra messaggio
Credo di aver sentito dire da più d'uno che questo è un problema ricorrente sui Rimor, perchè - per qualche ragione interna alla centralina - il frigo a 12 volt viene alimentato in pratica solo dalla batteria dei servizi e non dalla batteria motore, sostenuta dall'alternatore durante la marcia.
Con un assorbimento di 8-10 ampère, bastano 4-5 ore per sdraiare una normale batteria da 80 Ah, posto che sia già ben carica. Altrimenti, basta molto meno.
La prova più semplice che puoi fare è quella di scollegare la batteria dei servizi e di vedere se a motore in moto il frigo funziona: se non funziona, vuol dire che non viene alimentato dalla batteria motore.
Un po' più complicata, ma più sicura per la salute della centralina (che mi sembra già malferma ...) è quella di scollegare il polo positivo della BS ed interporre un amperometro fra il polo della batteria ed il cavo che hai staccato. Avvia il motore, accendi il frigo e leggi il valore dell'assorbimento. Se risulta negativo per un valore elevato (appunto 8-10 ampère), la risposta è lì: stai tirando sulla BS.

A quel punto il rimedio è in mano solo ad un buon tecnico, preferibilmente del circuito Rimor, che conosca i problemi della centralina. Nella migliore delle ipotesi potrebbe essere un fusibile; nella peggiore, dovresti sostituire la centralina oppure far fare un circuito "parallelo", di sezione adeguata, che alimenti il frigo dalla batteria motore. Se non vuoi farlo troppo complicato, lascia perdere il relais connesso all'alternatore, che lo abilita solo quando il motore è in moto. Ma in quel caso, ricordati bene di staccare manualmente l'alimentazione a 12 volt quando spegni il motore: altrimenti sarà la batteria motore a crollare e resterai a terra ...

Sul forum ci sono certamente amici più competenti di me in materia di elettrotecnica, che forse ti potranno dare consigli migliori. Ma intanto potresti fare la prova che ti ho suggerito ... (meglio con l'amperometro che senza).

auguri

-----------------
didimochierico
Grazie didimochierico e complimenti per la competenza.
Dunque se ho capito bene si tratta , a motore acceso, di un problema di alimentazione da bs invece che da bm.
Mi restano alcuni dubbi:
1 Io ho parcheggiato il camper con bs in carica (avendo viaggiato con frigo su gas) e dopo 6 giorni, tornato al rimessaggio era completamente scarica, tanto da non poter accendere neanche la centralina. Questo vuol dire che la batteria è comunque andata?
2 Qualcuno mi ha detto che a 12 volt comunque si passa da b motore a batteria dei servizi (scusa il linguaggio da ignorante), per cui disattivando la bs, nonostante il motore acceso e la posizione frigo su 12, in ogni caso, il frigo non
funzionerebbe. Che ne pensi?
3 perché parli di centralina malferma?

Insomma voglio sperare che sia solo un problema di batteria andata ma non vorrei cambiarla per niente

N.d.M. Quando si risponde ad un messaggio è buona norma cancellare la parte di messaggio "quotato" mantenendo solo le poche frasi che servono per capire il discorso e cancellando tutto il resto, sia per non riempire inutilmente il server che ospita il forum, sia perchè i messaggi corti permettono di farcene stare di più su una pagina, facilitando la lettura.
Futuri messaggi con il quote intero non saranno convalidati

Ultima modifica da Moderatore 09/09/2007 alle ore 17.46.
Replica con citazione
Vecchio 09/09/2007, 20.04
didimochierico didimochierico is offline
Utente

Citazione:
1 Io ho parcheggiato il camper con bs in carica ([...] e dopo 6 giorni, [...] era completamente scarica, [...]
2 Qualcuno mi ha detto che a 12 volt comunque si passa da b motore a batteria dei servizi (scusa il linguaggio da ignorante), per cui disattivando la bs, nonostante il motore acceso e la posizione frigo su 12, in ogni caso, il frigo non
funzionerebbe. Che ne pensi?
3 perché parli di centralina malferma?
Non sono un tecnico puro, ma provo a risponderti.

1. Se sei sicuro di non aver lasciato niente di "elettrico" in funzione (luci, radio, altro) la semplice autoscarica della batteria servizi o le utilizzazioni permanenti (tipo elettrovalvola del boiler, chiusura centralizzata - che però va sul circuito motore - ecc.) non giustificano la scarica completa. Le ipotesi sono due: a) una qualche dispersione nel circuito (o nella centralina) che scarica a massa la batteria anche quando non viene utilizzata; b) la batteria è andata.

2. E' vero il contrario. Quando metti il frigo a 12 volt, di regola viene alimentato solo dalla batteria motore. Per evitare di scaricarla, c'è un relais che interrompe il circuito quando il motore non è in moto. In pratica, il relais "sente" la presenza dell'alimentazione tramite un apposito contatto sull'alternatore. Se quel contatto non dà corrente, il relais disconnette la batteria motore dal circuito frigo. Questo è quel che succede quando tutto funziona come dovrebbe.

3. E' solo un'ipotesi, basata su quel che ho sentito dire dei problemi che sembrano affliggere le centraline Rimor. Se la centralina controlla anche il funzionamento del frigo e la sua connessione al relais, è possibile che - non riconoscendo corrente dal motore - giri il frigo sui servizi. Ma questa è veramente solo un'ipotesi. L'altra cosa che mi fa sospettare un problema di centralina è quel che tu confermi (punto 1) circa la scarica in soli 6 giorni, che potrebbe (in teoria) dipendere da una dispersione "fisica" oppure "indotta" dalla stessa centralina con un consumo anomalo di corrente a riposo.

Ma, come ti ripeto, non sono un tecnico. Credo che nelle prossime ore riceverai messaggi da Tommaso, Alberto ed altri assidui frequentatori del forum, che probabilmente oggi sono in giro (beati loro ...) e che di solito hanno delle diagnosi molto più tecniche delle mie.

Auguri

-----------------
didimochierico
Replica con citazione
Vecchio 09/09/2007, 22.37
Saint Saint is offline
Utente

[quote=bagnatozuppo;29142] A parte che mi sembra una gran cavolata a cui metterei immediatamente riparo, io lascio il frigo spento (esempio posizione gas e bombole chiuse).

Grazie bagnatozuppo per l'attenzione.
Non ho però capito una cosa: non mi sembra una soluzione viaggiare con frigo spento; daltra parte, come dicevo, se faccio andare il frigo a gas il problema non sussiste.
Il camper non è nuovo è del 5/2004. A presto
Replica con citazione
Vecchio 09/09/2007, 23.03
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

[quote=Saint;29143]
Io ho parcheggiato il camper con bs in carica (avendo viaggiato con frigo su gas) e dopo 6 giorni, tornato al rimessaggio era completamente scarica,
/quote]
secondo me. purtroppo sì (6 giorni di inutilizzo sono veramente pochi)...xò concordo pienamente con didimo e penso che, oltre alla batteria andata, ci sia anche la possibilità che il frigo sia collegato erroneamente alla batteria di servizio invece che a quella del motore ...fai la prova che ti suggerisce lui, mi sembra semplice ed efficace ...auguri
ciao, roberta
Replica con citazione
Vecchio 09/09/2007, 23.17
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da bagnatozuppo Mostra messaggio
io lascio il frigo spento (esempio posizione gas e bombole chiuse).
scusa, BZ, ma xkè fai una cosa così complicata? immagino che anche il tuo frigo abbia le classiche 4 opzioni :220, 12, gas e spento...basta girare la rotellina su quest'ultima e il frigo smette di funzionare e nn ha + nessun tipo di alimentazione ...io faccio sempre così quando parcheggio il camper x un po' ....... in +(xkè sono una ragazza ordinata) metto anche le batterie di servizio su "scollegate" (la loro "rotellina" dice: 1, 2, both e out ) e, x eccesso di prudenza, spengo anche la centralina...(nemmeno tommaso sarebbe così pignolo secondo me )
ciao, roberta
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato