Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Impianti di bordo > Impianto elettrico
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Impianto elettrico Batterie avviamento, batterie servizi, caricabatterie, regolatori di carica (Full Power), dispositivi di desofatazione (solver), pannelli fotovoltaici, frigo a compressore, chiusure centralizzate, antifurto, autoradio e HIFI, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 05/09/2007, 23.29
Saint Saint is offline
Utente

Luogo: Milano
Predefinito Batteria dei servizi e frigo

Ho da poco acquistato un rimor 680 del 2004 e dopo poche ore di viaggio scopro che la Batteria dei servizi e completamente scarica. Mi sono reso conto che ciò avviene se in viaggio utilizzo il 12 Wolt per il frigo, utilizzando invece il gas la batteria rimane carica. Sapete dirmi come ovviare il problema? Molte grazie. Saint.
Replica con citazione
Vecchio 06/09/2007, 11.21
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo
Predefinito Re: Batteria dei servizi e frigo

Citazione:
Originale inviato da Saint Mostra messaggio
.... la Batteria dei servizi e completamente scarica. Mi sono reso conto che ciò avviene se in viaggio utilizzo il 12 Wolt per il frigo....
Non sono un batterista ma solo un utilizzatore e da quello che scrivi c'è qualche collegamento errato .
Solitamente il frigo va a 12 volt solo con motore acceso appunto per salvaguardare la scarica della batteria ed avere sicuramente la carica dell' alternatore . Presumo che il mezzo sia in garanzia perciò fai controllare i collegamenti dal concessionario .
Vecchio 06/09/2007, 11.26
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior

Mi sembra strano quello che scrivi, che io sappia, non è possibile far funzionare il frigo a gas mentre si viaggia perchè la valvola del gas viene chiusa automaticamente con il +12 dell'alternatore appena si mette in moto.

Questo mi fa pensare a due cose:

il vecchio proprietario ha manomesso il circuito e di conseguenza commesso un errore che compromette la ricarica della batteria durante il viaggio;

si è rotto l'apparato che commuta da gas a alternatore quando giri la chiave della messa in moto.

Comincia a fare questi controlli visivi e sappici dire anche se durante la marcia il frigo funziona bene.

Ciao
Vecchio 06/09/2007, 11.50
Alberto-LC Alberto-LC is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da gigi47 Mostra messaggio
che io sappia, non è possibile far funzionare il frigo a gas mentre si viaggia perchè la valvola del gas viene chiusa automaticamente con il +12 dell'alternatore appena si mette in moto.
Questo, forse, succede sui veicoli di lusso ... su quelli normali non ci sono questi controlli e quindi la scelta è molto più libera ... a meno che sia prevista di serie nel frigo, ma dipende dal tipo e modello (di solito quelli con commutazione automatica), altrimenti tocca a te scegliere con cosa far andare il frigo ... io ho fatto più di un anno sempre a gas, viaggio e sosta, quando non riuscivo a capire perchè dopo pochi minuti di funzionamento a 12V la tensione spariva (ho poi scoperto che era bruciato il connettore di uscita della tensione per il frigo dalla centralina Rimor ... )

Il problema di Saint mi pare dovuto più che altro ad una bassa tensione, probabilmente per qualche collegamento mal fatto, verso la centralina o in uscita dalla centralina, per cui se viene usato il frigor a 12V (con assorbimento di 10A o oltre) non rimane più niente per ricaricare la batteria, anzi, sembra che l'alimentazione del frigo sia fatta prelevando corrente dalla batteria dei servizi stessa.
Le cause di tutto questo potrebbero essere molte: alternatore difettoso, collegamenti mal fatti, connettori difettosi o rovinati sulla centralina (com'è successo a me) o altro ancora.
Credo gli convenga interpellare il suo concessionario o un buon elettrauto o installatori di accessori per camper o magari sentire la Rimor stessa che mi pare abbia (o almeno, l'aveva) un centro di riparazione per i clienti.
Vecchio 06/09/2007, 11.59
appo appo is offline
Utente Senior

Anch'io ho un Rimor del 2004 e, se hai il frigo grande, credo di aver capito qual'è il tuo problema.
Per capire bene, però, devo capire cosa intendi per "completamente scarica" e "rimane carica". Che misure hai fatto?
Replica con citazione
Vecchio 06/09/2007, 12.56
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da Alberto-LC Mostra messaggio
Questo, forse, succede sui veicoli di lusso ... su quelli normali non ci sono questi controlli e quindi la scelta è molto più libera ... .
E' del 2004, abbastanza recente e che io sappia anche i camper di fascia media hanno il controllo automatico.

Ma questo dilemma potrebbe risolvercelo il proprietario, che ne dici?

Ciao
Vecchio 06/09/2007, 14.25
anpi avatar
anpi anpi is offline
Utente

Alcuni anni fa mi successe la stessa cosa ,alla fine si scopri che si era bruciato il Relais che connetta la corrente dall alternatore al frigorifero,e nello stesso tempo blocca la corrente dalla BS il relais costa poco e si cambia senza difficolta.
Il motivo che si brucio fu perche misi in moto il motore mentre il camper era connettato alla 220v.
Saluti Antonio Piscopo Haugesund (N)
Replica con citazione
Vecchio 06/09/2007, 14.51
Saint Saint is offline
Utente

Citazione:
Originale inviato da Stefano Pedercini Mostra messaggio
Non sono un batterista ma solo un utilizzatore e da quello che scrivi c'è qualche collegamento errato .
Solitamente il frigo va a 12 volt solo con motore acceso appunto per salvaguardare la scarica della batteria ed avere sicuramente la carica dell' alternatore . Presumo che il mezzo sia in garanzia perciò fai controllare i collegamenti dal concessionario .
Ciao Stefano e grazie per la risposta.
Certo il frigo va a 12 volt con motore acceso ma dopo poco la batteria servizi e scarica totalmente. Proprio per ovviare a q.to problema mi tocca viaggiare con il gas aperto al fine di avere il frigo acceso senza scaricare la batteria. Purtroppo il mezzo non è più in garanzia.
Replica con citazione
Vecchio 06/09/2007, 14.59
Saint Saint is offline
Utente

Grazie Alberto. In effetti penso che il mio problema sia simile al tuo. Sei così gentile da spiegarmi come individuare il connettore di cui parlavi. A presto.
Replica con citazione
Vecchio 06/09/2007, 15.12
Saint Saint is offline
Utente

Citazione:
Originale inviato da appo Mostra messaggio
Anch'io ho un Rimor del 2004 e, se hai il frigo grande, credo di aver capito qual'è il tuo problema.
Per capire bene, però, devo capire cosa intendi per "completamente scarica" e "rimane carica". Che misure hai fatto?
Grazie Appo. Non ho il frigo grande, penso sia un 90l, comunque non ha il congelatore separato. Per "completamente scarica" intendo che dopo poche ore di viaggio mi si spegne la centralina e, posso riaccenderla ma se accendo anche una sola lampadina si rispegne. Se invece viaggio lasciando il frigo su gas "rimane carica" e con ciò intendo dire che posso sostare senza colonnina della corrente per 2, 3 giorni e forse più, utlizzando luci, frigo, pompa dell'acqua ecc.
Non ho fatto alcuna misurazione.
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato