Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TURISMO, ACCOGLIENZA E RISORSE > EUROPA > Polonia
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 06/07/2007, 13.10
shink84 shink84 is offline
Utente

Luogo: Romagna
Arrow Consigli e informazioni sulla Polonia

Innanzitutto ciao a tutti, sono nuovo di qui, ma non di viaggi in camper, così il prossimo mese voglio fare un viaggetto AUSTRIA-POLONIA-REPUBBLICA CECA.

Quello che mi preme di più è avere informazioni sulla Polonia (in Austria ci sono praticamente nato, la conosco, ma in Polonia è la prima volta che ci vado) ad esempio, se fanno storie per il cane, documenti che eventualmente devo portare, leggi e limiti di velocità, aree di sosta...ho provato a cercare qualcosa nel sito ma non ho trovato niente.

Se qualcuno mi sa dare una mano, qualsiasi link va bene

Grazie a tutti in anticipo!!! Ciao e buone vacanze!!!
Replica con citazione
Vecchio 06/07/2007, 15.09
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova
Predefinito Re: Consigli e informazioni sulla Polonia

Ciao Shink
e benvenuto nel forum.
La Polonia è stata meta di un viaggio in camper ormai qualche anno fa e ricordo che è stato l'unico paese che ha voluto vedere i documenti della mia piccola meticcia. Forse ora le cose sono cambiate e senz'altro sarà un paese ancor più europeo quindi è sufficiente avere il normale passaporto canino naturalmente in ordine con le vaccinazoni.
Per il resto non ho molto da dirti solo che le leggi e il codice della strada sono europee e, quindi, rispetta la segnaletica perchè i controlli sono presenti; un po' come in Austria.
In Polonia c'è solo un pezzettino di vera autostrada mentre le pricipale arterie possono essere a 4 corsie ma con semafori e moltissimi e pericolosi attraversamenti anche di carri a trazione animale! Quindi prudenza e molta attenzione. Le strade poi non dono il massimo e, sempre le principali, presentano i caratteristici solchi provocati dal trasporto pesante.
Non ho mai trovato (e neanche cercato) le classiche AA ma ogni tanto qualche campeggino per fare 'toilette' al camper. Molto belli quelli nella zona nord est nella regione dei laghi Masuri. Non perderti la risalita del canale artificiale Eblag con un caratteristico sistema.

Ma guarda che, in questo sito nella sezione diari di viaggio dovresti trovare diversi itinerari fatti tra i quali anche il mio.

Se ti serve altro chiedi.
Vecchio 06/07/2007, 16.25
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

Benvenuto Shink

Come ti ha già scritto Alessandro dai una letta ai diari di viaggio pubblicati qui sul sito, trovi anche il mio, anche se datato 2004 lo ritengo ancora abbastanza valido visto che la visita del febbraio scorso a Breslavia mi ha riportato a vedere quasi le stesse situazioni del primo viaggio.

Non avendo animali a bordo non ti so dire, ti dico solo che in frontiera ( sulla strada Dresda- Breslavia) sia in entrata sia in uscita sono quasi saliti sul camper per verificare come eravamo messi, cosa non successa nel precedente viaggio.

Attenzione alle strade, ai binari nell'asfalto, ai fondi sconnessi..... insomma come sempre guida con prudenza.

Dopo aver letto i diari se vuoi qualche info e ti posso essere d'aiuto chiedi
Vecchio 06/07/2007, 16.45
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da shink84 Mostra messaggio
.....avere informazioni sulla Polonia......qualsiasi link va bene......
ciao e benvenuto, non sono mai stato in Polonia ma prima o poi vorrei andarci.

Per le velocità guarrda qui: Limiti di velocità
Per i Diari guarda qui: Diari di bordo poi selezioni la nazione
Altre info qui: http://www.polonia.it che è l'ufficio turistico Polacco e dove puoi anche scaricare numerose brochure.

ciao,
Vecchio 11/07/2007, 10.56
shink84 shink84 is offline
Utente

Luogo: Romagna
Smile Re: Consigli e informazioni sulla Polonia

Grazie a tutti delle risposte, ora mi leggerò attentamente i diari, poi se riuscirò ad andarci vi inserirò pure il mio!!

Ancora grazie
Replica con citazione
Vecchio 11/07/2007, 13.29
Jana S. avatar
Jana S. Jana S. is offline
Utente Senior

Luogo: emilia

Ti metto link al mio diario, perche non lo trovi sotto la Polonia, riguarda Lituania Lettonia ed Estonia, pero c'e anche un paio di notizie all'inizio sulla Polonia, foresta di Bialovieza, Wigier ecct... potrebbe esserti utile magari.
http://www.turismoitinerante.com/php...w.php3?&id=391
Per il cane non abbiamo avuto nessun problema, ultima volta siamo passati per la Polonia nel 2004. Comunque ho sempre con me passaporto internazionale del cane. Le strade se possibile sono ancora pegiorate, meglio le secondarie con poco trafico, ma meno rovinate anche se piu strette.
Ciao, Jana
Replica con citazione
Vecchio 18/07/2007, 14.14
Markoz avatar
Markoz Markoz is offline
Utente Senior

Luogo: Casalborgone (TO)

Io ci sono stato nel 2005...confermo il pessimo stato delle strade, per il resto il mio diario di viaggio si trova qui:

http://www.turismoitinerante.com/php...w.php3?&id=906

Inoltre ho scritto un articolo specifico sul canale di Elblag, la cui risalita in "barca+vagoni" consiglio vivamente, che è reperibile qui:

http://www.taccuinodiviaggio.it/mete...ag-2005-mz.htm

Se ti serve qualche altra info, chiedi pure...
Buoni km!
Replica con citazione
Vecchio 18/07/2007, 19.51
dafi avatar
dafi dafi is offline
Utente Senior

Luogo: valpolicella la zona dell'amarone e del recioto

salve
ci sono stato nel 2004 e mi ricordo che le strade migliori erano come la nostra Romea nel tratto sconneso ma le stavano rifacendo tutte. I camion poi non ti dico a che velocità andavano e a quanti cm ti passavano vicino.

Poi in una cittadina (non mi ricordo quale perchè il 95% di nomi polacchi portano, quando ti va bene una sola vocale) ho parcheggiato sotto la cattedrale (era una chiesa enorme) e finchè eravamo al ristorante mi hanno aperto il camper e fatto un disastro.
Da li ho capito che in Polonia per stare tranqulli bisogna parcheggiare per la notte nei parcheggi a pagamento che ogni cittadina abbastanza grande ha in numero consistente e anche in centro paese e in alcuni mi è capitato di rimanere rintanato nel camper perchè il guardiano smetteva alle una di notte e per la sicurezza mollava i cani liberi nell'area.
Fuori citta e cittadine non ho mai trovato difficoltà anzi ho sempre trovato disponibilità e gentilezza nella popolazione; e c'era tanta povertà.
Noi abbiamo fatto la parte est quella poverà ma anche la più selvaggia e solitaria e per quello latro che mi ricordo sono le nuvole veloci nel cielo perchè il territorio è tutto piano e quindi la variazione del tempo è rapida passando dal sole alla pioggia in pochissimo tempo. Se ti piacciono le montagne, anche solo a vederle, la polonia non fa per te.
Mia moglie ogni tanto lancia l'idea di ritornarci ma non so se ne vale due viaggi, vedremo.

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato