Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Impianti di bordo > Impianto elettrico
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Impianto elettrico Batterie avviamento, batterie servizi, caricabatterie, regolatori di carica (Full Power), dispositivi di desofatazione (solver), pannelli fotovoltaici, frigo a compressore, chiusure centralizzate, antifurto, autoradio e HIFI, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 15/12/2006, 16.08
madmax75 madmax75 is offline
Utente

Luogo: milano
Predefinito batteria servizi

Dopo appena tre anni la batteria ha cominciato a durare pochissimo, adesso si scarica in tre minuti, nonostante sia collegata a un pannello solare che la dovrebbe tenere sempre in perfetta efficienza.
Ho letto da qualche parte che la batteria servizi essendo a scarica lenta dura anche il doppio di quelle per il motore, eppure nel mio caso finora è il contrario.
Il camper è un maclouis, la batteria servizi è marcata maclouis ed è 80 amp.
Come posso fare a controllare se è la batteria da cambiare o se c'è un problema da qualche parte?
(Me la cavo a fare lavori di tutti i tipi, ma non di elettronica)
Max
Replica con citazione
Vecchio 15/12/2006, 18.04
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO
Predefinito Re: batteria servizi

Citazione:
Originale inviato da madmax75
Come posso fare a controllare se è la batteria da cambiare o se c'è un problema da qualche parte?
Ciao Max, premetto che non sono un tecnico ma che sono radioamatore e ho anche l'hobby dell'elettronica e della meccanica.

Anche se penso che la tua batteria sia ormai in coma, e che ti convenga cambiarla senza perdere tempo inutilmente, io proverei a smontarla dal mezzo (stacca prima il polo - negativo) e poi la caricherei con un buon caricabatterie, controlla con un tester (li trovi ormai a pochi euro) il voltaggio (V DC) a fine carica. Vedi dopo un paio di giorni se è ancora carica. A questo punto prova con due morsetti e un pò di filo a collegare un carico, potrebbe essere una lampadina da faro da 50w (circa 4A) e vedi se il voltaggio cala in poco tempo. Dovrebbe durare almeno una decina di ore calando poco.

Se a questo punto la batteria è andata ne comperi una nuova casomai da 100Ah se ci sta come dimensione e non ci pensi più.

Se invece la batteria ti sembra buona vuol dire che c'è un assorbimento anomalo sul mezzo. Rimonti la batteria, attacchi il polo + e lasci staccato il polo -. Metti il tester in 200mA DC fondo scala, metti il cavo rosso del tester sul polo - della batteria e il cavo nero del tester sul morsetto (staccato dalla batteria), dovresti leggere l'assorbimento di corrente.
Però visto che hai il pannello solare, la lettura può essere non corretta a causa della corrente del pannello. Quindi o fai la lettura di notte, o copri TUTTO il pannello con uno spesso panno scuro. Potresti, se lo trovi, staccare il fusibile del pannello per essere proprio sicuro della lettura.
Se l'assorbimento è oltre i 200mA leggerai sul tester .1 in tal caso devi mettere una portata maggiore (a seconda dai modelli 5,10 o 20A).

Un lieve assorbimento di pochi mA è normale, accendendo la centralina aumenta un pò, se poi hai un antifurto, inserendolo aumenta ancora (se è collegato alla BS)

Compera nel caso un altra batteria a scarica lenta della stessa tipologia della tua perchè il caricabatteria del mezzo è progettato per un certo tipo di batteria.
Io anni addietro sostituii una batteria a scarica lenta con una normale da auto (in emergenza) e il caricabatterie dava dei malfunzionamenti, appena possibile la ho dovuta rimettere a scarica lenta.

C'è anche una discussione sull'argomento dove il gentilissimo Andrea Norscia, tecnico esperto, saprà essere più esauriente.

Attento con le batterie non si scherza, c'è acido altamente corrosivo, idrogeno infiammabile, elevate correnti con pericolo di incendio, indossa occhiali protettivi, non usare fiamme e presta la massima attenzione a non cortocircuitare i due poli tra loro con oggetti metallici, nè toccare assieme il polo+ e il telaio, quando il polo - è ancora attaccato.
Mi sono permesso di consigliarti queste precauzioni perchè hai detto di non essere tanto ferrato in elettronica.

Ciao e buon lavoro.
Vecchio 16/12/2006, 00.47
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da madmax75
(Me la cavo a fare lavori di tutti i tipi, ma non di elettronica)
Max
Dalla tua descrizione penso ci sia poco da fare per la tua batteria, però una prova la potresti fare.
Stacca completamente la batteria rispettando le attenzioni scritte da Tommaso, pulisci con la carta vetro i contatti, sia della batteria che i morsetti, comprati un buon caricabatterie da almeno 10 A. e dai una bella caricata.
Durante la carica noterai che la lancetta dell'amperometro del caricabatterie andrà a fondo scala, cioè ti segnala che la batteria sta assorbendo il massimo.
Dopo alcune ore la lancetta dovrebbe pian piano spostarsi verso valori più bassi fino a diventare quasi zero dopo 10-12 ore di carica.
Se questo avviene è buon segno, vuol dire che la batteria non è ossidata e accumula corrente.
Se invece la lancetta dell'amperometro resta sempre su valori alti e la batteria si scalda vuol dire che c'è qualche elemento in corto.
In questo caso la batteria è da cambiare e non insistere a caricarla perchè potrebbe scoppiare.

In ogni caso faresti bene a controllare uno scatolotto con una luce gialla e una verde, è il regolatore di corrente che si mette tra il pannello fotovoltaico e la batteria.
Questo aggeggio dovrebbe abbassare la corrente che arriva dal pannello quando la batteria è carica, se non lo fa la batteria va in ebollizione e dopo 2 o 3 anni si fotte.
Probabilmente il tuo regolatore è per batterie ad acido (quelle per avviamento) e quindi lavora male con il tipo di batterie che hai tu.

Prendi nota della sigla di questo scatolotto e del tipo di batteria che hai e poni il quesito al nostro tecnico nella sezione "Tuttotecnica" -> "Batterie e dintorni", lui saprà certamente aiutarti in modo sicuro.
Vecchio 16/12/2006, 09.35
Dotty Dotty is offline
Utente

Eh sì, sembra proprio che la batteria sia andata, ma prova a testarla come già detto sopra dagli altri amici...
Nel frattempo, come già consigliato in passato, ti dò un link dove andare a consultare un tipo di batteria che ho sul mio camper e con la quale mi sto trovando davvero bene: autoscarica minimale e nessuna manutenzione, queste sono le batterie AGM, sono il futuro!
Io l'ho acquistata qui:
http://www.fambatterie.com/index.php...rnova&state=it
Però hanno pure quelle tradizionali:
http://www.fambatterie.com/index.php...solar&state=it
... Io mi sento di consigliare comunque quella AGM, la mia non mi ha dato assolutamente problemi finora e anche agli amici che l'hanno comprata su mio consiglio. Ovviamente il caricabatterie deve essere elettronico e con un voltaggio differente rispetto a quello delle batterie ad acido.
Un ultimo consiglio: non installate mai accumulatori "da avviamento" per i servizi del camper, non sono studiate per quelle funzionalità e non avrebbero un rendimento adeguato!
Replica con citazione
Vecchio 16/12/2006, 12.18
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da Dotty
.......ti dò un link dove andare a consultare un tipo di batteria che ho sul mio camper e con la quale mi sto trovando davvero bene: autoscarica minimale e nessuna manutenzione, queste sono le batterie AGM, sono il futuro!
Tale tipo di batteria si trova comodamente sullo Shop di Turismo Itinerante:

http://www.turismoitinerante.com/sho...roducts_id=156
Vecchio 18/12/2006, 16.15
Dotty Dotty is offline
Utente

Quella però è una batteria da 100 Ah, io ne ho acquistata una da 120 Ah spendendo meno in proporzione: 150 euro (iva compresa). Quella nello shop è iva comopresa? Pensavo di dare un utile consiglio agli amici del forum...
Replica con citazione
Vecchio 18/12/2006, 17.12
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da Dotty
Pensavo di dare un utile consiglio agli amici del forum...
Hai dato un ottimo consiglio, le FAM sono ottime batterie, ma mi era appena caduta sotto gli occhi la batteria qui sul sito, e lo ho segnalato solo per la comodità di acquisto.

Ciao,
Vecchio 19/12/2006, 16.21
Andrea Norscia avatar
Andrea Norscia Andrea Norscia is offline
Esperto

Buongiorno,

mi permetto di intervenire per cercare di chiarire due punti della discussione:

1) La batteria del sig. Max che è durata meno del previsto.
2) Batterie AGM da 120 Ah.

1) Per il primo punto ripropongo dei testi scritti in precedenza:

la regola principale per caricare una batteria nel modo più corretto possibile è 1/10 della capacità per 12 ore (di cui 1,5/2 ore di ebollizione per accumulatori AGM e Acido libero)

Per non danneggiare le batterie si deve rispettare la corrente iniziale massima di carica, che varia a seconda della tipologia costruttiva degli accumulatori è ovvio che in un camper dove abbiamo bisogno in breve tempo di ricaricare le batterie di servizio non possiamo applicare la regola, da dire anche che sul veicolo ricreazionale avviene una carica dinamica, cioè noi immettiamo energia ma allo stesso tempo la consumiamo.

Quindi la regola può essere sicuramente applicata sia quando non abbiamo fretta di ricaricare le batterie sia quando non applichiamo nessun carico mentre la stiamo ricaricando, ricarica statica.

La corrente massima iniziale di carica è riportata sulle targhette delle batterie, quindi bisogna fare bene attenzione a questo parametro altrimenti possiamo a lungo andare danneggiare l' accumulatore.

I principali parametri corretti per la ricarica delle batterie AGM ed ACIDO sono:
Tensione di carica 14,6 - 14,8 Volts l' alternatore fornisce 14,0 Volts
Corrente iniziale massima di carica (per AGM 100AH < 40A).

Vorrei anche dire che l'alternatore non a caso eroga questi parametri, ma è stato ben progettato cosi, tradotto ha una tensione corretta per mantenere in carica una batteria di avviamento che di regola viene usata solo per l'avviamento e dispone di una corrente ideale per soddisfare i consumi della meccanica.

Il discorso pannello solare è un tema molto discusso, esso è in grado di ricaricare una o più batterie, se dimensionato adeguatamente.
Purtroppo lo spazio sul "tetto" del camper non ci consente l'installazione di "n" pannelli in grado di erogare una corrente di minimo 20A per la carica di uno o più accumulatori, quindi il solo pannello riuscirà a tenere in carica una o più batterie già cariche.
Altro problema da non tralasciare riguarda la tensione di carica che la maggior parte dei regolatori erogano verso la batteria di servizio, circa 13,7/14 Volts, questa è una tensione ideale per mantenere in carica un accumulatore già carico. E' definita tensione di stand-by.

Se vogliamo ricaricare batterie ad Acido o di tipo AGM abbiamo bisogno di una tensione compresa tra 14,6 e 14,8 Volts costanti.

Vorrei consigliare al sig. Max, che prima di cambiare la batteria di servizio, dovrebbe accertarsi se i dispositivi sul suo mezzo siano capaci di erogare i parametri sopra descritti, se cosi non fosse cambiando la sola batteria il problema si verificherebbe nuovamente.

Replica con citazione
Vecchio 19/12/2006, 16.21
Andrea Norscia avatar
Andrea Norscia Andrea Norscia is offline
Esperto

2) Batterie AGM da 120 Ah a 150,00 euro.

Altro problema molto sentito; la batteria di cui si sta parlando è un AGM e di ottima qualità, ma sicuramente una batteria da 120Ah non può essere uguale in dimensioni ed in peso ad una da 100Ah.

Per ulteriori informazioni e cercando di dare solo un' informazione di carattere tecnico e conoscitivo, Vi invito a scaricare i file Pdf per confrontare i dati tecnici tra una reale batteria da 100Ah e 120Ah.

http://www.proelkom.com/interno.php?azione=dettaglio&i d=9
http://www.proelkom.com/interno.php?azione=dettaglio&i d=37

Ringrazio Tommaso e Gigi per l' ottima collaborazione offerta verso la risoluzione del problema del sig. Max.

La mia è stata solo un incursione per ulteriori ed eventuali domande Vi prego di porle direttamente dal forum dedicato " il tecnico risponde".

Saluti e buone feste a tutti.
Andrea Norscia
Proelkom
www.proelkom.com
Replica con citazione
Vecchio 20/12/2006, 12.54
PMacP avatar
PMacP PMacP is offline
Utente

Luogo: Roma

Citazione:
Originale inviato da Andrea Norscia
La mia è stata solo un incursione per ulteriori ed eventuali domande Vi prego di porle direttamente dal forum dedicato " il tecnico risponde".
Si anche perché qui si dovrebbe parlare di caravan, alias roulotte, e interventi interessanti postati qua potrebbero andare persi.

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato