Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TURISMO, ACCOGLIENZA E RISORSE > AFRICA > Marocco
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 21/10/2005, 21.23
casaldo avatar
casaldo casaldo is offline
Utente

Luogo: Calenzano, provincia di Firenze
Predefinito Marocco

Dopo essere stato in MAROCCO nel febbraio 2005, vorrei ritornarci il prossimo marzo.
Essendoci andato da Genova con la compagnia di navigazione COMANAV, vorrei conoscere le esperienze di altri camperisti con altre compagnie, anche con partenza da SETE.
Eventualmente anche informazioni utili e numeri telefonici.
Grazie
Aldo
Replica con citazione
Vecchio 22/10/2005, 21.36
claudioross avatar
claudioross claudioross is offline
Utente Senior

Luogo: MESTRE
Predefinito Re: Marocco

Vorrei andare in Marocco con la mia famiglia: non ci sono mai stato,e non credo che ci andrò da solo, x cui se non troverò altre famiglie che si aggreghino, rinvierò ad altra occasione: qualche amico sarebbe cosi gentile da darmi qualche indicazione su traghetti, documenti necessari per l'espatrio di mezzo e famiglia, luoghi da visitare, campeggi o altre strutture cui appoggiarsi, eventuali riferimenti di connazionali che gestiscano strutture in loco, rischi di vario tipo da considerare e quant'altro vi viene in mente???

Grazie Claudio
Replica con citazione
Vecchio 23/10/2005, 18.12
Mario vt avatar
Mario vt Mario vt is offline
Utente

Luogo: Viterbo

x claudioross
Ho letto i toui post con cui chiedi informazioni o compagnia per andare in Marocco o in Tunisia, premetto che io non ho informazioni da darti, ma se sulla bacheca hai inserito l'annuncio senza un modo per contattarti da chi ti può dare informazioni come puoi sperare che qualcuno ti contatti?
Buone informazioni.
Vecchio 28/10/2005, 13.47
gesa avatar
gesa gesa is offline
Utente Senior

Luogo: Torino

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto anche se è già da un bel pò che bazzico per il sito, spero di essere di aiuto con le mie esperienze.

Sono stato in Marocco nel 2003 tra luglio e agosto (quello è purtroppo il mio periodo di ferie), da solo (ehmm.. con moglie e figlio), e ci siamo imbarcati da ALGECIRAS con destinazione TANGERI, lì sul lungomare c'è un campeggio, poi ci siamo diretti a FES e abbiamo pernottato presso il camping International dove sono entrato in contatto con una guida che parlava tre lingue (compreso l'italiano) che il giorno dopo ci ha portato in giro per la città (con la sua auto), suk, medina, concerie ecc... e all'ora di pranzo (all'inizio a malincuore perchè avevo un pò di timore) in un ristorante che all'entrata non gli avrei dato un cent ma dopo è stato bellissimo, da FES siama ripartiti verso il deserto, quindi verso ERFOUD, SOURCE BLEU DU MESKI dove c'è un oasi con piscina, una specie di campeggio sotto le palme e qualche negozietto di chincaglieria, lì ho conosciuto una guida che parlava italiano con la quale ci siamo messi daccordo per andare a MERZOUGA con relativa cammellata, poi siamo andato alle gole del TOUDRA, OUARZAZATE, ESSAOUIRA, ed infine siamo ritornati a Tangeri per il ritorno. Alcune piccole considerazioni: abbiamo sempre trovato campeggi, bancomat, grande disponibilità e cortesia, ma, abbiamo trovato anche tanta povertà, se qualcuno di voi farà il viaggio, non dimenticatate di portarvi dietro quegli indumenti che non usate più, lì saranno ben accetti.
Mi rendo conto di essermi dilungato un pò troppo in un forum, sarebbe meglio se riuscissi a scrivere un bel "Diario di bordo", per spiegare meglio tutto il viaggio, vedremo, per adesso grazie a tutti e buon lavoro
Replica con citazione
Vecchio 03/11/2005, 18.38
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Ciao Claudio
mi piace la tua voglia di viaggiare in un paese tanto diverso per cultura ed abitudini dal nostro. Guarda però che per tante cosa sono proprio come noi e quindi l'approccio può essere anche molto facile. L'unico limite è dato dal fatto di viaggiare soli o in compagnia, dipende da come sei abituato. In Marocco ci sono molti campeggi e anche bellini, tutti comunque in posti turisticamente interessanti. Non ci vogliono particolari documenti e i traghetti tra Spagna e Marocco frequentissimi. Unico inconveniente il lungo tragitto fino all'imbarco ma poi ti si aprirà un mondo indimenticabile.
Se ti serve altro chiedi.
Ciao
Vecchio 05/11/2005, 22.51
casaldo avatar
Utente

Ciao a tutti.
Oggi ho acquistato il nuovo camper che mi sarà consegnato a metà febbraio!
In marzo volevo andare in Marocco ma i problemi sono due:
A differenza delle macchine i libretti vengono rilasciati dopo 3 mesi, ma andando di persona alla motorizzazione e compilando una richiesta scritta viene rilasciato in pochi giorni, il foglio complementare invece arrivera dopo del tempo. Ora vorrei sapere se in Marocco è veramente indispensabile, anche perchè essendoci andato lo scorso anno, lo avevo portato con me, dietro consiglio di non ricordo chi. E non ricordo se alla frontiera mi è stato richiesto.
Se qualcuno sa darmi una risposta sicura lo ringrazio.
Ciao e tanti km a tutti.
Replica con citazione
Vecchio 06/11/2005, 19.41
jack1957 avatar
jack1957 jack1957 is offline
Utente

Luogo: bari
Thumbs up Re: Marocco

Il Marocco è la vera Africa disponibile e facile per noi"occidentali".
E'un paese splendido e ospitale.
I documenti sono quelli classici:
passaporto senza timbro di Israele con almeno 6 mesi di validità;
libretto di circolazione intestato a chi guida;
la carta verde valida per questo paese.
I visti vengono rilasciati in frontiera.
Portatevi anche tanta pazienza e lasciate in Italia l'arroganza occidentale.
Non serve il CDP del mezzo.
Alla frontiera evitate di tenere in vista CB;videocamere e GPS,non perchè vi siano problemi,ma meno si vede meglio è.
Problemi per dormire non ce ne sono,se non trovate camping,fermatevi agli alberghi,sennò chiedete alla polizia.
Non perdetevi le città imperiali.Ci sono luoghi come le Gole del Todrà o la Source bleu du Marski(dice bene Gesa),Essaouira sul mare,Agadir e soprattutto il deserto CHE SONO ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE!!
E' splendido andare verso l'Erg Chebbi una distesa di dune sabbiose rosse e dorate altissime che si staglia dopo una piana di color nero.
Problemi zero su tutti i fronti.Se potete fatevi accompagnare da una guida che vi farà vedere le cose più belle che da soli non riuscireste mai a vedere!!!
CIAO A TUTTI!!!!
Replica con citazione
Vecchio 09/11/2005, 01.03
Tuareg Tuareg is offline
Utente Senior

Luogo: Siracusa

Quoto Jack al 100 %
Ciao Jack...ci si vede anche qui....
Vecchio 23/11/2005, 19.23
casaldo avatar
Utente

Ciao a tutti.
Lo scorso anno in giro per il Marocco ho notato molti camper con dipinti raffiguranti paesaggi africani .
Ho saputo che vengono dipinti da pittori locali principalmente nel tratto Essauira-Marrakech, anche nei campeggi.
Qualcuno sa dirmi di preciso dove e a quali prezzi ?
Grazie e buoni km a tutti .
Replica con citazione
Vecchio 28/11/2005, 00.08
romic romic is offline
Utente

Citazione:
Originale inviato da claudioross
Vorrei andare in Marocco con la mia famiglia: non ci sono mai stato,e non credo che ci andrò da solo, x cui se non troverò altre famiglie che si aggreghino, rinvierò ad altra occasione: qualche amico sarebbe cosi gentile da darmi qualche indicazione su traghetti, documenti necessari per l'espatrio di mezzo e famiglia, luoghi da visitare, campeggi o altre strutture cui appoggiarsi, eventuali riferimenti di connazionali che gestiscano strutture in loco, rischi di vario tipo da considerare e quant'altro vi viene in mente???

Grazie Claudio
Puoi benissimo andarci anche da solo. L'ho fatto quest'anno per la prima volta e mi sono trovato benissimo. Cortesia, disponibilità, rispetto e simpatia.
Se non vuoi farti il viaggio via terra, c'e' una nave da Genova per Tangeri. Per maggiori dettagli chiama l'ag. AMU di Genova Tel. 010/2462396
Passaporti validi. Nessun Visto (lo danno lì in frontiera). Oppure una bella "sgroppata" di circa 7/8.000 km a/r (tutto sta dove vuoi arrivare e quanto tempo hai a disposizione)
Se vai durante le feste natalizie, troverai il caos alle frontiere per via dei rientri dei loro connazionali dall'europa (e dall'Italia in particolare) e si parla di circa 10.000 camperisti europei (altri dicono 28.000 tutto l'anno) che vanno a svernare al caldo per 3/6 mesi in questo per certi versi affascinante paese. L'inverno scorso , ho incontrato li' un italiano di 84 anni che e' arrivato da solo, via terra, con un mitico Anaconda Midi vecchio di 30 anni! E sono 15 anni che fa la stessa strada!!Eroico!!!
I campeggi ci sono, ma tollerano anche quello libero, purche' rispettoso. Nelle grandi citta' gli ipermercati, sono forniti come i nostri. In fatto di sicurezza, e' piu' sicuro lì che qui da noi.
Visita le citta' imperiali Fes, Meknes, Rabat (possibilmente con una guida locale)e Marrakech, con la sua pittoresca piazza Dijema El-FNA , pullulanti di frombolieri, imitatori di cammelli, cobra, scimmie, venditori di acqua etc. etc. (Casablanca, aldila' della Moschea Hassan, e' la Milano del Marocco, cioe' molto industriale)(acquista la Lonely Planet).
Visita il sito romano di Volubilis.
Il Marocco non ha sterminate dune come l'immaginario collettivo pensa possano esserci nel Sahara, pero' Merzouga e' una localita' dove queste montagne di sabbia finissima si " erg-ono" a circa 100 mt di altezza. Questo luogo rende l'idea del vero e proprio Sahara. Il resto e' "Hammada".
Ovviamente, tu e la famiglia, prendete le opportune precauzioni in fatto di acqua. Bevete solo acqua minerale sigillata che troverete a iosa, ed usate l'acqua delle fontane o dei campeggi (anche questa non manca) solo per lavarvi.
Se ti piace il pesce, sappi che in Marocco e' il primo produttore al mondo di pesce azzurro (sarde (euro 0,30 al Kg) ed alici) ed 1 Kg di branzino (o spigola) costa all'incirca 3 euro!! Contro i nostri 24/29 euro!!!
Il gasolio, costava a febbraio scorso) 600 delle nostre vecchie lire al litro. Dopo gli aumenti, non so.
Certamente troverai molta poverta'. Purtroppo in quasi tutti i paesi arabi, manca la classe media. Pochi ricchi (e che ricchi!!) ed altri anche sull'orlo della fame. Anch'io porto indumenti da regalare ai meno abbienti.
E poi... vuoi mettere quei 10 Km di corsa che faccio tutti i giorni lungo quelle sconfinate e deserte spiagge di sabbia finissima dell'Atlantico, respirando aria pulitissima che arriva da Ovest.
Io parto a breve e passero' il freddo inverno europeo, laggiu' , oltre la linea del Tropico, su una spiagga ai confini con la Mauritania a crogiolarmi al sole (24 - 25 gradi)
(D'altronde, se guardi qualsiasi carta geografica del mondo, ti accorgi subito che per noi europei, a sud, c'e solo il Marocco che permette di startene al Tropico,(cioe' al caldo!!) con un tuo veicolo ricreazionale, anche 6 mesi, a costi ragionevolissimi, in un ambiente cosmopolita, simpatico e disponibile. Ecco quindi spiegato perche' tanti amici camperisti (Norvegesi, Danesi, Finlandesi, Tedeschi, Francesi, Olandesi, Italiani,etc, etc, preferiscono il Marocco, (ci sarebbe l'Egitto che mi attirerebbe molto. ..ma quanta burocrazia per poterci entrare con un camper. E pretendono pure una fidejussione del valore del tuo camper, se non erro).
Credimi, per noi veggett, andarcene al caldo, ma non solo per noi, allunga la vita!!!!
Spero comunque di averti aiutato nella tua decisione di...partire.. Ehehhhhh!
Ciao
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato