Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > ASSICURAZIONI > Polizze per camper
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Polizze per camper Garanzie, tariffe, sinistri, rimborsi

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 08/08/2006, 01.20
barla barla is offline
Utente

Predefinito roulotte nuova:che fare?

Salve a tutti, sono Barla!
Dopo trascorsi di gioventù in tenda igloo, con la nascita di Alex abbiamo deciso
di fare il grande passo e di acquistare una roulotte!
Forse presi dall'entusiasmo, abbiamo dimenticato di chiedere a quali obblighi normativi saremmo andati incontro!
In particolare non ho capito se c'è un bollo da pagare e che tipo di assicurazione conviene fare!
Ringrazio sin da ora e rimango in attesa di chiarimenti!
Replica con citazione
Vecchio 08/08/2006, 01.43
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior

Predefinito Re: roulotte nuova:che fare?

Ciao Barla,
premetto che l'ultima roulotte che avevo risale a ca. 18 anni fa ma non penso che le cose siano cambiate di molto.
C'è una tassa di possesso da pagare ma era una cifra irrisoria
L'assicurazione è la solita RCA alla quale ti consiglio di aggiungere incendio e furto, non so ora ma a me ne è sparita una che avevo parcheggiato difronte a casa la notte alle 2, ho tolto le ruote e sono andato a dormire stanco del viaggio.
Al mattino non c'era più, l'unica consolazione è che non avevo scaricato la popot.
Mi sembra di ricordare che era necessario modificare anche l'assicurazione dell'auto che la traina, c'era una postilla sul gancio di traino, ma è un ricordo vago.....sai l'età.
Ciao e spero che il nostro esperto non sia in ferie, lui sarà esaustivo.
Vecchio 09/08/2006, 01.26
barla barla is offline
Utente

Grazie Gigi 47!
Mi dispiace molto per ciò che è successo alla tua roulotte!!!
Mi sa che dovrò prendere in considerazione il fatto di stipulare una polizza furto e incendio anche se la nostra è parcheggiata in un rimessaggio!
Alla prossima!
Ciao! Barla.
Replica con citazione
Vecchio 20/03/2011, 16.30
polly1 polly1 is offline
Utente

Ciao, per la roulotte è sufficiente l'assicurazione rischio statico per quando sei fermo. Quando viene trainata è coperta dall'assicurazione rca del veicolo che traina, a cui di solito l'assicurazione fà pagare un 15% in + per il rischio gancio traino. Io ho trovato tutte le informazioni che mi interessavano sul sito http://www.assicurazione-camper.it/
Replica con citazione
Vecchio 20/03/2011, 19.09
Labby avatar
Labby Labby is offline
Esperto

Ciao Barla,
Polly ha ragione, tra l'altro l'assicurazione statica non è obbligatoria;
poi il bollo, nel caso della caravan, non è tassa di possesso bensì di circolazione, quindi se un anno decidi di non usarla non devi pagarlo.
quindi tutto ciò che ti serve per circolare è:
- bollo (per l'anno in cui decidi di muoverla) dovrebbero essere massimo una trentina di euro.
- assicurazione dell'auto trainante aggiornata con la presenza "gancio traino".
il resto è in più.
ciao
Labby
Replica con citazione
Vecchio 20/03/2011, 20.21
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

ciao, ti hanno già detto quasi tutto.
Anch'io ho avuto la caravan parecchi anni fa, ma ho comunque tuttora un rimorchio per cui le norme sono le stesse.

A me risultava una maggiorazione del 5% dell'assicurazione dell'auto, non 15% ma forse dipende dalla compagnia.

L'assicurazione rischio statico, che peraltro dovrebbe essere attorno ai 50 o 60 euro, non sarebbe necessaria se tu non stacchi mai la caravan dalla motrice. Però, quando la stacchi, anche solo per manovrarla, non risulterebbe più assicurata. Dua anni fa in un campeggio in montagna, una caravan è pertita mentre la spostavano e dopo una corsa di più di 50 metri si è piombata in una piazzola e ha demolito un auto parcheggiata (nonchè la caravan stessa). Dietro all'auto c'era un tavolo con una famiglia che mangiava! Pensa se non ci fosse stata l'auto! Quindi sempre meglio avere l'assicurazione statica.

Inoltre se malauguratamente la caravan si staccasse in corsa, in tal caso subentra l'assicurazione statica. Comunqie vai tranquillo, può capitare solo se non è stata agganciata correttamente.

Altre cose da sapere: In autostrada devi rispettare il limite di velocità di 80km/h (anche il TUTOR lo sa!) e in strada normale di 70km/h (come qualsiasi mezzo con rimorchio), nelle strade a più corsie puoi utilizzare solo le prime due a destra, in alcune autostrade (per esempio la A22 da Verona al Brennero) non puoi superare in quanto c'è il divieto di sorpasso per mezzi con rimorchio.
La caravan non può stare staccata dalla motrice in un centro abitato.
La auto + caravan può sostare dove si vuole (e dove lo spazio lo consente), anche in un centro abitato, basta non staccarla, non abbassare i piedini, non lasciare porte e finestre aperte o roba all'esterno. In queste condizioni ci puoi anche dormire tranquillamente.

Immagino che le norme sulla trainabilità e patente tu le abbia valutate prima dell'acquisto. Comunque te le cito brevemente.

Per potere essere trainata dalla motrice, la caravan deve avere un peso a pieno carico (voce F.2 del libretto della caravan) non superiore al peso trainabile dalla motrice (voce O.1 del libretto della motrice).

Per potere guidare con la sola patente B:
1) La somma del peso a pieno carico della motrice (F.2 del libretto della motrice) e del peso a pieno carico della caravan (F.2 del libretto della caravan) non deve superare i 3500kg
2) Il peso a pieno carico della caravan (F.2 del libretto della caravan) non deve e ssere superiore della MASSA a vuoto della motrice. Di solito è indicata nel campo 3 del libretto.

Se si supera una di queste due condizioni ci vuole la patente B+E

Se la caravan è più larga del veicolo trainante (e lo è quasi sempre con una vettura) devi montare gli specchi aggiuntivi.

Ultima ciliegina, se commetti un infrazione con un rimorchio la multa è doppia perchè la commetti con due veicoli (mi sembra che anche i punti siano doppi ma su questo non ricordo bene).

ciao,
Vecchio 01/06/2011, 00.12
fausto avatar
fausto fausto is offline
Utente Senior

Luogo: forlì

Citazione:
Originale inviato da barla Mostra messaggio
Salve a tutti, sono Barla!
Ti hanno già detto quasi tutto ma faccio qualche correzione, io sono roulottista dalla nascita, la maggiorazione all'assicurazione dell'auto è il 5% in tutte le assicurazione per il gancio e ti assicura anche la caravan. L'assicurazione statica può costare anche solo 30 euro dipende dalle assicurazioni comunque al massimo arriva a 50 euro, non è obbligatoria, scusa se correggo IZ ma preciso che l'assicurazione statica non serve se la caravan si sgancia in corsa è comunque coperta dall'ass. del gancio traino, serve ovviamente solo se la caravan provoca danni in sede di manovra da sganciata ad es. nei campeggi. IO la faccio anche se devo ammettere che da quando ho il mover e con un minimo di attenzione non serve a niente, ho sganciato ed agganciato in 1000 campeggi, se adotti certe precauzione è impossibile succeda qualcosa, ovviamente per 50 euro l'anno comunque la faccio non si sa mai. Il bollo della caravan è praticamente fisso a circa 20 euro l'anno va a lunghezza ma la variazione è minima quindi considera appunto 20 euro l'anno.
La revisione non serve con caravan immatricolate dopo il 98 ne serve una se immatricolate prima.
Faccio un ultima precisazione con il beneficio del dubbio perchè devo ancora verificare a fondo, anch'io pensavo come ha detto IZ che le violazioni con un rimorchio fossero da pagare il doppio, ma qualcuno mi ha innescato un dubbio pesante, dicendomi che la tariffa doppia specialmente l'applicazione della sanzione accessoria dei punti è doppia solo se si circola con un rimorchio in forma imprenditoriale cioè con patente professionale per intenderci i camionisti, il traino con patente B di una caravan per turismo non è compreso nell'applicazione di questa norma. Verificherò meglio ma penso che qualcosa di vero ci sia.
In ultimo non ti preoccupare, traino da sempre una caravan ed al traino non ho mai preso una multa pur avendo girato mezza europa, le multe le ho prese solo quando sono con motrice sganciata, probabilmente perchè con caravan in autostrada non supero mai i 90/100 anche se già oltre il limite consentito è tollerato sia dal buon senso che dalla polizia, tranne quella svizzera. Ti rassicuro anche sul gancio, con i nuovi ganci a frizione le roulotte non si ganciano più, forse fa prima a spezzarsi a metà l'auto.... a proposito sono appena tornato da un fine settimana e giovedì riparto.
Ciaooo
Vecchio 01/06/2011, 10.23
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

grazie Fausto delle precisazioni, a me avevano detto così, ma se è come dici tu tanto meglio!
Vecchio 07/06/2011, 16.59
PMacP avatar
PMacP PMacP is offline
Utente

Luogo: Roma

Precisazione per precisazione direi la mia, così confondiamo vieppiù le idee a Barla:

1. Bollo: In alcune regioni la tassa di possesso è tale, in altre è tassa di circolazione, in alcune province non si paga affatto; ed è indipendente dalla lunghezza del mezzo.
2. Assicurazione: Il cosiddetto rischio statico l'ha descritto bene Fausto mentre la maggiorazione per la estensione della RCA auto è dipendente dalla compagnia (personalmente non mi costa nulla); se la caravan è nuova prevederei anche una copertura eventi naturali, non si sa mai

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato