Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TURISMO, ACCOGLIENZA E RISORSE > ITALIA > Sicilia
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 06/06/2005, 19.39
lisa lisa is offline
Utente Newbie

Luogo: como
Predefinito bici si o bici no

ciao a tutti
mi rivolgo in particolare a coloro che sono già stati in Sicilia : quest'anno vorrei fare un giro per la Sicilia, in lungo e in largo. La verità che di carne sul fuoco ce n'è moltissima , ma quello che mi preme in particolare sapere è se secondo voi è consigliabile portarsi dietro la bici oppure no.

Naturalmente ci saranno delle zone che si offrono di più allo spostamento in bici rispetto ad altre, ma tirando le somme, mi consigliereste di portarla la bici oppure no?

grazie 1000 e buoni viaggi a tutti
Vecchio 07/06/2005, 10.19
paolach paolach is offline
Utente

Luogo: grugliasco (torino)
Arrow Re: bici si o bici no

ciao

sono paola
io e la mia famiglia abbiamo girato per due o tre settimane la sicilia tre anni fà
e abbiamo scelto di non portare le biciclette (noi abbiamo due figli 11 e 9 )
e tutto sommato non ci siamo pentiti della scelta nel senso che spostandosi ogni due o tre giorni ci veniva più agevole evitare il carico/scarico delle bici .
Però a volte queste sono decisioni personali e quindi opinabili!
Buon viaggio
paola
Replica con citazione
Vecchio 07/06/2005, 11.38
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo
Predefinito Re: bici si o bici no

Lo scorso anno abbiamo visitato la Sicilia ed in particolare la costa sud , da Messina ad Torre Salsa , e parte dell' entroterra . Avevamo le bici ma sinceramente le abbiamo usate pochissimo , giusto per fare due spese e non spostare il camper. Noi non siamo ciclisti allenati ed appassionati ma come dice Paola dipende dalle abituduni , dai gusti personali e da come imposti la tua vacanza .
Se ti sevono altre info , batti un colpo ....di tastiera.
Vecchio 07/06/2005, 13.21
Roberta avatar
Roberta Roberta is offline
Utente Senior

In Sicilia ci siamo già stati quattro volte, ormai ce la siamo girata quasi tutta, sempre senza bici al seguito e devo dire che non ne abbiamo mai sentito l'esigenza.
Penso però, come già detto da altri, che la cosa sia molto soggettiva, dipende molto da come siete abituati, se vi piace fare lunghe passeggiate in bici non ci sono problemi, di sentieri ne potete trovare quanti ne volete, ma se vi portate la bici al seguito per timore di non poter raggiungere determinate località, potete stare tranquilli perchè in Sicilia col camper si arriva ovunque.
Ciao
Roberta
Replica con citazione
Vecchio 07/06/2005, 14.20
Jana S. avatar
Jana S. Jana S. is offline
Utente Senior

Luogo: emilia

Noi le bici al solito non usiamo per i spostamenti, ma per appositi giri. In Sicilia abbiamo parcheggiato camper a Trapani e abbiamo traghettato con le bici su isola di Favignana, che è incredibilmente bella per girarla in bici. Una gita indimenticabile. Pero noi ci siamo stati a pasqua. Bye, Jana
Replica con citazione
Vecchio 09/06/2005, 09.35
picchio avatar
picchio picchio is offline
Utente Senior

Luogo: Roma

x Lisa: premetto che non sono mai stato in camper in sicilia, cmq ti lascio le mie impressioni sul tuo quesito "bici si o bici no".

Se parti, come credo tu stia facendo, con un programma di vacanza itinerante (= mi fermo qui finchè non mi viene voglia di andare a vedere un altro bel posto) e non hai notizia dell'esistenza di piste ciclabili (vedi ad esempio Ferrara dove andrò SICURAMENTE con le bici) di solito le bici, per tutti i componenti dell'equipaggio, non sarebbero indispensabili salvo portarsene soltanto una per risolvere quelle piccole emergenze di andare a prendere il pane o il latte e ti trovi con il camper immobilizzato in campeggio/aa.

Dunque di solito, di norma, non le porterei.

Se invece hai bambini che si divertono TANTO allora le porterei, come SICURAMENTE le porterei in località bici-attrezzate (ripeto Ferrara).

Così mi regolo io

Ciaougo!
Replica con citazione
Vecchio 09/06/2005, 15.22
lisa lisa is offline
Utente Newbie

grazie a tutti ragazzi!!

a me personalmente l'uso della bici in ferie trasmette proprio l'idea della vacanza come la intendo io, spostamenti lenti e in tutta tranquillità, non-solo mare, la possibilità di percorrere più in fretta dei brevi tratti... inoltre ho l'abitudine di sostare al di fuori dei centri abitati in zone tranquille, non rumorose, preferendo raggiungere il centro del paese in bici.

ma quello che avete scritto è anche vero: probabilmente non saranno poi così utili. ci penserò su.

intanto GRAZIE!!
Vecchio 09/06/2005, 17.21
Marco Gizzi avatar
Marco Gizzi Marco Gizzi is offline
Utente

Luogo: Zelo Buon Persico

X Lisa e X tutti

Anche io ho il dubbio delle bici, anche se per altre mete, ho due bambini di 6 e 4 anni, non siamo ciclisti allenati, anzi preferiamo camminare a piedi.
I bambini cominciano a pesare sulla bici, soprattutto per mia moglie e di portare le loro non se ne parla neanche, sarebbe troppo lento e macchinoso spostarsi, quindi le perteremmo solo per uso logistici.
Quindi volevo chiedere a Lisa, dato che le nostre vacanze le faremo sulla Romantische strasse e ho letto il tuo diario di bordo, se mi consigli o meno di portare le bici.
Vecchio 09/06/2005, 20.05
vittorio1 vittorio1 is offline
Utente in fase di registrazione

Post Re: bici si o bici no

accertato che siamo due schiappe ciclistiche amanti della pianura vi posso assicurare che Monaco, Norimberga, Berlino e Bamberg fatte in bici sono tutta un'altra cosa. comunque è evidente: su zone di montagna la bici è da sconsigliare ma l'accoppiata camper + bici è una delle migliori combinazioni per una vacanza itinerante. per gli assolutamente pigri si consiglia il motorino!!!!
Replica con citazione
Vecchio 10/06/2005, 13.07
lisa lisa is offline
Utente Newbie

ciao marco

riguardo la tua domanda sulle bici nella Romantische strasse,
ti rispondo nel forum Germania.

Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato