Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Impianti di bordo > Riscaldamento, ventilazione e cucina
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Riscaldamento, ventilazione e cucina Riscaldamento a gas o gasolio, boiler, frigo trivalente, forno e fornelli, impianto canalizzazione aria ecc...

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 23/12/2011, 03.10
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior

Luogo: Campogalliano un paese di 8000 anime nella pianura Emiliana
Predefinito Led Frigo Trivalente

Ecco apro un 3d alle 3 di notte, ma non posso esimermi, ormai tra luci led, cb e accessori vari mi sto appassionando ai fili rossi e neri.

Il mio frigo Electrolux ha 2 rotelle, 1 per la selezione del modo di funzionamento e una per la temperatura. Accanto alla temepratura c'è la spia della accensione a gas. Nel vecchio camper, avevo 2 interruttori (220 e 12V) e 1 pomello GAS. Se i 2 interruttori erano con la luce spenta il frigo era spento o andava a gas, se erano accesi andava con l'alimentazione dell'interruttoere acceso. Io controllavo tutto tramite specchietto mentre ero in marcia. Oggi il frigo ha il selettore del modo ma:

1) Non si capisce mai se è acceso o spento non c'è luce ON OFF
2) Non si capisce il modo se non si guarda il selettore e siccome è al buio non sai mai se sei a gas o a 12V, nemmeno se sei vicino figurarsi da lontano.

Per questo motivo volevo mettere un led piccolino magari con l'aiuto di Labby accanto a ogni posizione con un colore diverso in modo da capire al volo il modo selezionato. A parte la soluzione meccanica di attaccarsi al pomello facendo dei pocci assurdi, secondo voi si possono sfruttare i segnali elettrici che vengono dal selettore senza mandare in palla il frigo?

C'è qualcuno che ha esperienza e lo ha fatto?

Fate con comodo prima del 8 gennaio non ci metto le mani, ho altri casini da sistemare tipo il CB!

Ciao

Grazie
Ale
Vecchio 23/12/2011, 10.39
Labby avatar
Labby Labby is offline
Esperto

Predefinito Re: Led Frigo Trivalente

Citazione:
Originale inviato da EVMONZ Mostra messaggio
Ecco apro un 3d alle 3 di notte, ma non posso esimermi, ormai tra luci led, cb e accessori vari mi sto appassionando ai fili rossi e neri.

Il mio frigo Electrolux ha 2 rotelle, 1 per la selezione del modo di funzionamento e una per la temperatura. Accanto alla temepratura c'è la spia della accensione a gas. Nel vecchio camper, avevo 2 interruttori (220 e 12V) e 1 pomello GAS. Se i 2 interruttori erano con la luce spenta il frigo era spento o andava a gas, se erano accesi andava con l'alimentazione dell'interruttoere acceso. Io controllavo tutto tramite specchietto mentre ero in marcia. Oggi il frigo ha il selettore del modo ma:

1) Non si capisce mai se è acceso o spento non c'è luce ON OFF
2) Non si capisce il modo se non si guarda il selettore e siccome è al buio non sai mai se sei a gas o a 12V, nemmeno se sei vicino figurarsi da lontano.

Per questo motivo volevo mettere un led piccolino magari con l'aiuto di Labby accanto a ogni posizione con un colore diverso in modo da capire al volo il modo selezionato. A parte la soluzione meccanica di attaccarsi al pomello facendo dei pocci assurdi, secondo voi si possono sfruttare i segnali elettrici che vengono dal selettore senza mandare in palla il frigo?

C'è qualcuno che ha esperienza e lo ha fatto?

Fate con comodo prima del 8 gennaio non ci metto le mani, ho altri casini da sistemare tipo il CB!

Ciao

Grazie
Ale
Ciao Ale,
sicuramente si può fare: dal 12volt di ciascun selettore usciamo in parallelo con un led preceduto da una piccola resistenza e siamo a posto!
Poi facciamo tre buchini da 4mm e con i portaled dedicati viene vuori un bel lavoretto!

Labby
Replica con citazione
Vecchio 23/12/2011, 14.37
Mario da Trento avatar
Mario da Trento Mario da Trento is offline
Utente Senior

Luogo: Pergine V/S "Trento"

Citazione:
Originale inviato da Labby Mostra messaggio
Ciao Ale,
sicuramente si può fare: dal 12volt di ciascun selettore usciamo in parallelo con un led preceduto da una piccola resistenza e siamo a posto!
Poi facciamo tre buchini da 4mm e con i portaled dedicati viene vuori un bel lavoretto!

Labby
Vedi Ale!! Problema risolto, basta trovare il tempo di andare a trovare l'amico Labby

Simpaticamente
Vecchio 23/12/2011, 15.23
Sacco74 avatar
Sacco74 Sacco74 is offline
Utente Senior

Luogo: Castelfranco Emilia (patria del tortellino)

.... fate una cosa + fine: portate i led in centralina o in un posto piu' "ameno": dal mio posto guida faccio fatica a vederli (io li ho anche se non ho i sedili in pelle....) e quindi chiedo sempre (rosso=12V, giallo=gas, verde= 220V ovviamente) ma se fossero meglio visibili sabebbe + bello...
Vecchio 23/12/2011, 18.48
Labby avatar
Labby Labby is offline
Esperto

Citazione:
Originale inviato da Sacco74 Mostra messaggio
...io li ho anche se non ho i sedili in pelle...
guarda che frecciata!!!!!
GRANDE SACCO!!!

LAbby
Replica con citazione
Vecchio 24/12/2011, 16.40
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior

Luogo: Campogalliano un paese di 8000 anime nella pianura Emiliana

Citazione:
Originale inviato da Mario da Trento Mostra messaggio
Vedi Ale!! Problema risolto, basta trovare il tempo di andare a trovare l'amico Labby

Simpaticamente
Prima o poi ci riesco ad andare a trovarlo ha tante robine belline da vedere

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato