Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Gli esperti rispondono > Moto per camper
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Moto per camper Forum chiuso

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 17/02/2008, 18.32
dafi avatar
dafi dafi is offline
Utente Senior

Luogo: valpolicella la zona dell'amarone e del recioto
Predefinito Re: scooter su McLouis 430.

Citazione:
Originale inviato da francato Mostra messaggio
una struttura portante tutta all'interno del vano garage e appendervi due guide scorrevoli tipo quelle dei cassetti e di adeguata portata.
Salve
concordo ed è una ottima soluzione; per contrastare il momento dato dal peso e lo sbraccio ne serve uno superiore in cui il braccio resistente è molto piccolo e quindi alla fine ti servono delle sesioni resistenti molto alte anche se sottili. infatti nei cassetti della cucina come dici tu "lavora" tutta l'altezza del casetto con un piccolo braccio resistente.
E' senz'altro più interessante eseguire la tua proposta ma quella di tommaso è molto più semplice staticamente da realizzare.

saluti kmetrici
Vecchio 17/02/2008, 18.50
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
......creare una struttura portante tutta all'interno del vano garage.........
si ma visto la resistenza praticamente nulla della struttura del camper bisognerebbe fare un paio di U capovolte solidarizate tra loro e che scarichino il peso sul pavimento, in pratica fare una gabbia di tubolari su tutti gli spigoli interni del garage, che però verrebbe a pesare tantissimo.

Per la guida, più che telescopica che non penso possa reggere il peso che alla fine sono circa 100kg del motorino più la forza che viene applicata da chi tira la corda, che se è su una puleggia singola sono altrettanto, se doppia 1/2 etc..., si può anche usare una guida rigida come quella che dicevo da agganciare al momento e poi staccare una volta operato.

ciao,
Vecchio 18/02/2008, 08.22
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Citazione:
Originale inviato da iz4dji Mostra messaggio
si ma visto la resistenza praticamente nulla della struttura del camper bisognerebbe fare un paio di U capovolte solidarizate tra loro e che scarichino il peso sul pavimento, in pratica fare una gabbia di tubolari su tutti gli spigoli interni del garage, che però verrebbe a pesare tantissimo.
ESATTO.
Per non eccedere con il peso si può usare l'alluminio che ha ottime caratteristiche meccaniche.

Ciao
Vecchio 18/02/2008, 08.54
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Non ho letto con attenzione tutti i post del 3d, per cui perdonatemi se dico cose già dette.
Il primo pensiero che mi è venuto riguardava i pesi. Caricare oltre 100 kg di lato su un asse, sbilancia notevolmente il mezzo ed affatica in maniera insolita il gruppo sospensioni ruota in un solo punto. Pensate ad una frenata di emergenza con scartata!!!!!!

Non penso sia un idea da seguire.

Andrea
Vecchio 18/02/2008, 09.34
faraxal avatar
faraxal faraxal is offline
Utente

Luogo: alessandria

I l primo pensiero che mi è venuto riguardava i pesi.

secondo me voi tutti vedete eccessive difficoltà ( io oserei ). ma sicuramente la sapete piu lunga di me. ve ne do atto. a questo punto non conviene puntare su gancio o portamoto ?

mario.
Vecchio 18/02/2008, 10.42
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
ESATTO.
Per non eccedere con il peso si può usare l'alluminio.....
penso sia l'unica soluzione

Citazione:
Originale inviato da zimbabwe2 Mostra messaggio
.....Caricare oltre 100 kg di lato su un asse, sbilancia notevolmente il mezzo........
ma se ci pensi è come avere una persona sulla cuccetta a poco più. Poi in tutti i casi quel gavone verrebbe usato per tutti i materiali vari.

Citazione:
Originale inviato da faraxal Mostra messaggio
.......non conviene puntare su gancio o portamoto ?.......
purtroppo non tutti i camper possono montare gancio o portamoto. Specialmente gli entry level dietro hanno l'ultima parte solo di legno (o quasi) e quindi non possono montare un gancio. Anche molti semintegrali non possono montare il gancio (come quello che ho venduto).
Il portamoto può essere montato solo alla nascita oppure su un mezzo che abbia una identica versione con portamoto, e comunque montato da un concessionario della marca, spesso con prezzi improponibili.

Uno dei motivi per cui ho cambiato camper è proprio per avere garage e gancio traino.

ciao,
Vecchio 18/02/2008, 10.57
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da iz4dji Mostra messaggio
ma se ci pensi è come avere una persona sulla cuccetta a poco più. Poi in tutti i casi quel gavone verrebbe usato per tutti i materiali vari.
Ma una persona non viaggia costantemente nella cuccetta e poi hai voglia a raggiungere 100 kg di materiale (intendo un camper normale, non un officina viaggiante come la tua )

Piace poco, piace poco

Poi io vado spesso per analogie, se non esistono camper che dall'origine prevedono questa soluzione, forse un motivo ci sarà!!

Andrea
Vecchio 18/02/2008, 11.07
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Citazione:
Originale inviato da zimbabwe2 Mostra messaggio
Poi io vado spesso per analogie, se non esistono camper che dall'origine prevedono questa soluzione, forse un motivo ci sarà!!
Non credo che 100 kg. di peso su un lato facciano una grande differenza, pensate ad un'auto che viaggia sempre con il solo autista!
Inoltre quel gavone è stato fatto capiente proprio per caricare; pensa che mettere tre bici sei già a 60 kg. se non più, aggiungi altre supelettili e vai ben oltre.
Lo ZIP interessato non pesa molto più di 3/4 bici.

Non credo che questo influisca molto sulla stabilità del mezzo.
Vecchio 18/02/2008, 11.21
faraxal avatar
faraxal faraxal is offline
Utente

Luogo: alessandria

Il portamoto può essere montato solo alla nascita

ok. ma io l'ho montato. è artigianale , fissato ai longheroni e con pianale in legno. secondo me tutto si puo fare. x quel che riguarda l'omologazione, è un altro pianeta !
ciao mario.
Vecchio 18/02/2008, 11.58
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da faraxal Mostra messaggio
.......secondo me tutto si puo fare. x quel che riguarda l'omologazione, è un altro pianeta !........
anch'io nel primo camper me lo ero fatto da solo, e poi fatto omologare.

Fare un portamoto non è poi così difficile, il difficile è avere il timbro sul libretto.

Nel caso sia abusivo si rischia di farsi sequestrare la carta di circolazione visto che sono state alterate le caratteristiche del mezzo, poi in caso di incidente se qualcuno si fa male capita anche che la assicurazione ti pignori l'appartamento o lo stipendio per rivalersi.

Forse non vale il rischio.

ciao,

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato