Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Impianti di bordo > Impianto elettrico
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Impianto elettrico Batterie avviamento, batterie servizi, caricabatterie, regolatori di carica (Full Power), dispositivi di desofatazione (solver), pannelli fotovoltaici, frigo a compressore, chiusure centralizzate, antifurto, autoradio e HIFI, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 09/07/2007, 18.48
alby alby is offline
Utente

Predefinito frigo trivalente

Salve a tutti, non siamo ancora partiti per le ferie e come al solito iniziano i problemi
Ieri il mio frigo ha incominciato a perdere colpi . Rimanendo acceso h24 collegato alla 220v, la spia che segnala il tipo di alimentazione, si spegne di continuo, in modo non programmato.
Tengo ha precisare che la corrente non va via e alla resistenza rimane stabile,
non ho potuto constatare se durante la mancanza della luce, il frigo continua a raffreddare.
Vorrei sapere il motivo di ciò,e anche se a lungo andare si può rovinare qualcosa.
Buone ferie a tutti voi, io purtroppo devo rinviare le mie fino al che non riesco a risolvere il problema.
Replica con citazione
Vecchio 09/07/2007, 19.05
Alberto-LC Alberto-LC is offline
Utente Senior

Predefinito Re: frigo trivalente

Citazione:
Originale inviato da alby Mostra messaggio
la spia che segnala il tipo di alimentazione, si spegne di continuo, in modo non programmato.
Tengo ha precisare che la corrente non va via e alla resistenza rimane stabile
mah, non è semplice fare un diagnosi a distanza Oltretutto non dici nemmeno di che frigo si tratta, tanto per capire se la selezione della fonte di alimentazione è automatica-manuale o cos'altro ...
Poi non ho capito bene cosa significa la frase "alla resistenza rimane stabile" .. Hai provato a misurare la tensione ai capi della resistenza del frigo che funziona a 220V ??? In questo caso non dovresti avere alcun problema
Magari è solo la lampadina dell'interruttore del 220V che non fa ben contatto, oppure, visto che di solito sono del tipo al neon, che se funziona funziona per sempre ma è anche facile trovarne una difettosa fin dall'inizio che fa proprio quello scherzo di spegnersi a intermittenza ....

Citazione:
non ho potuto constatare se durante la mancanza della luce, il frigo continua a raffreddare.
Considerando l'inerzia termica sia della resistenza che del gruppo di condensazione, dovrebbe mancarti corrente per almeno un paio d'ore prima di capire se la resistenza non va nemmeno lei oppure è solo un problema di lampadina dell'interruttore. A meno che con un tester non provi contemporaneamente la tensione ai capi della resistenza (o all'uscita dell'interruttore).

Citazione:
Vorrei sapere il motivo di ciò,e anche se a lungo andare si può rovinare qualcosa.
Trattandosi di una resistenza, potresti accenderla e spegnerla anche 100 volte al minuto che non gli fa proprio niente Non è un motore o un computer

Ma sei sicuro che non sia il termostato del frigo ???????????? Magari dipende dal modello ma non è detto che quando il frigo raggiunga la temperatura impostata con la manopola, il termostato spenga la resistenza e quindi di conseguenza anche la lampadina

Citazione:
io purtroppo devo rinviare le mie fino al che non riesco a risolvere il problema
E perchè ????????????????????? Tanto in vacanza il frigo a 220V si usa ben poco, più che altro a 12V o a gas. E se anche tu andassi stanziale in un campeggio, puoi sempre usarlo a gas se proprio scopri che a 220V non funziona bene, no ???????
Dov'è finito lo spirito di avventura dei camperisti ????
Vecchio 09/07/2007, 21.39
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da alby Mostra messaggio
......devo rinviare le mie fino al che non riesco a risolvere il problema.
c'è sempre il gas! come dice giustamente Alberto, che tra l'altro è la fonte che rende di più!

Io andrei in ferie anche senza frigo, sarà il male di fare la spesa ogni giorno....sarà che il mio è quasi sempre vuoto ma non lo ritengo una cosa fondamentale.....se poi c'è meglio ma ho fatto anni in tenda e si faceva senza.

Comunque vedrai che è una sciocchezza e te la risolvono in un attimo.....mal che vada con due bombole in estate fai un mese anche con il frigo a gas H24 come facevo sul mio precedente camper dove rendeva poco sia a 220 che a 12. Lo accendevo a Gas alla partenza e lo spegnevo dopo un mese all'arrivo...senza nessun problema.

ciao,
Vecchio 09/07/2007, 22.24
Alberto-LC Alberto-LC is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da iz4dji Mostra messaggio
Lo accendevo a Gas alla partenza e lo spegnevo dopo un mese all'arrivo...senza nessun problema.
Confermo ... fatto 3 settimane in Germania+Danimarca, due sole notti in campeggio, di cui una anche senza corrente, quindi praticamente sempre a gas o 12V.
E le 2 bombole di gas (anzi, in pratica ne ho usata una intera e metà della seconda) sono bastate per le 3 settimane, compreso spaghettate quasi tutti i giorni (con 3 adolescenti a bordo erano d'obbligo ), boiler sempre acceso (a parte il viaggio) e stufa parecchie mattine per compensare la temperatura non propriamente mediterranea

E l'anno dopo, in Spagna e Francia, subito dopo partiti non funzionava più a 12V (ho scoperto poi che si era fuso il connettore di uscita dalla centralina ), così l'ho dovuto per forza lasciare sempre a gas
Vecchio 27/07/2007, 00.14
bagnatozuppo avatar
bagnatozuppo bagnatozuppo is offline
Utente Senior

Luogo: west coast salento

Quoto Tommaso.
Io partirei e lo farei funzionare a gas, poi al ritorno vediamo.
Hai un trivalente no? allora che problema c'e'?
Domanda, ma a 12V va?
Vecchio 28/07/2007, 02.03
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Luogo: Norrköping

mi aggiungo al coro ...io addirittura nn ho mai provato il mio frigo con la 220 ...il camper sta in rimessaggio e quindi può stare attaccato alla corrente solo x il tempo di ricarica delle batterie, io nn vado mai in campeggio e quindi... lui funziona sempre a 12 o gas e raffredda benissimo
su, su cosa aspetti ...tu che puoi... PARTIIII
buone vacanze, roberta
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato