Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > UNIVERSO CARAVAN > Caravan: Mercato
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 06/02/2006, 12.13
paolo andreozzi paolo andreozzi is offline
Utente

Predefinito Caravan: scelta caravan per uso invernale

buon giorno a tutti
sono alla scelta della mia pèrima caravan, che vorrei utilizzare anche d'inverno, in montagna, e sono piuttosto (molto) confuso: guardando i depliants tutte le marche sembrano ottime.

Ma esiste un parametro tecnico che consenta di capire la qualità della coibentazione, o cose del genere?

grazie
paolo
Replica con citazione
Vecchio 08/02/2006, 19.13
Teoo Teoo is offline
Utente Senior

Predefinito Re: scelta caravan per uso invernale

Premesso che tutte le caravan vano bene per un campeggio invernale, ora però
bisogna stabilire che tipo di campeggio si intende fare ???????
le caravan si dividono in 3 categorie : economica, media e alta fascia
economica fai campeggio semi invernale con poche uscite e elevati consumi di gas, hanno dei probblemi con condense e distribuzione interna del calore, abitualmente sono sproviste di canalizzazione dell'aria.
le medie hanno pochissimi probblemi d'inverno, se non riconducibili a piccole infiltrazioni d'aria magari dal fondo del frigorifero o la classica testata del letto fredda, questi probblemi si risolvono con pochissima spesa, se non addirittura senza alcuna spesa, semplicemente aumentando magari di una bocchetta la ventilazione o inserendo un tratto di spugna ove presente lo spiffero maggiore.
l'alta fascia si distingue per un'isolamento maggiore, una canalizzazione quasi perfetta, e pochissimi inconvenienti.
Ora però c'è da stabilire l'equipaggio !!!!!!!! d'inverno si consiglia sempre di disporre di letti sempre pronti per l'intero equipaggio e di una dinette sempre fruibile, possibilmente di un preingresso o di una tenda con una certa consistenza sulla porta d'ingresso della caravan, questo per non avere sbalzi di temperature ecessivi all'apertura della porta
Altro crucio sono i pesi !!!!!! verificare bene sia tara che massa a pieno carico,
per una caravan ci vuole almeno 150 kg. di margine per rimanere nei parametri ottimale e avere un discreto margine di carico, per un turismo itinerante la larghezza consigliata è entro i 230 cm.
per il resto solo tanta volgia di viaggiare e divertirsi
ciaooo teoo se serve chiedere pure
Replica con citazione
Vecchio 13/02/2006, 15.54
claudio__1966 avatar
claudio__1966 claudio__1966 is offline
Utente Senior

Luogo: Guidonia Montecelio
Predefinito Re: scelta caravan per uso invernale

Citazione:
Originale inviato da paolo andreozzi
buon giorno a tutti
sono alla scelta della mia pèrima caravan, che vorrei utilizzare anche d'inverno, in montagna, e sono piuttosto (molto) confuso: guardando i depliants tutte le marche sembrano ottime.

Ma esiste un parametro tecnico che consenta di capire la qualità della coibentazione, o cose del genere?

grazie
paolo
Ciao,

quando sento parlare di roulotte mi emoziono: è stato il mio primo amore! Peccato se la siano rubata ... però questo ha scaturito l'acquisto di un camper, quindi...

A parte tutto, io avevo una Burstner City di 4,90m del 1991 e ti assicuro che aveva un impianto di aria canalizzata che faceva invidia ai camper. Il tubo dell'aria passava anche intorno al letto matrimoniale e il materasso era distanziato dalle pareti mediante dei spessori, in modo da far circolare l'aria calda. Il WC era già a cassetta... riscaldato... nel 1991!

Ho avuto modo di vedere i nuovi modelli in Settembre scorso alla fiera di Rimini, e direi che hanno un rapporto qualità/prezzo ottimo. Ovviamente dipende dal tuo portafoglio .

http://www.buerstner.de/index.php?sc...=1&language=it

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato