Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > OPINIONI, SONDAGGI E CHAT > Chat
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Chat Chiacchiere e Discussioni

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 31/05/2010, 01.05
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior

Luogo: Campogalliano un paese di 8000 anime nella pianura Emiliana
Predefinito Re: A cosa giocate in camper?

Fino a che viaggiavamo io e mia moglie o con i nostri amici giocavamo a Pinnacolo, o a Briscola, adesso che abbiamo un bimbo di quasi 2 anni giochiamo al gioco del pollo, lui non sta fermo nemmeno a inchiodarlo e noi dobbiamo corrergli dietro, come ad un pollo in fuga appunto
Vecchio 31/05/2010, 13.00
Mario da Trento avatar
Mario da Trento Mario da Trento is offline
Utente Senior

Luogo: Pergine V/S "Trento"

Citazione:
Originale inviato da Alessandro Monzani Mostra messaggio
Fino a che viaggiavamo io e mia moglie o con i nostri amici giocavamo a Pinnacolo, o a Briscola, adesso che abbiamo un bimbo di quasi 2 anni giochiamo al gioco del pollo, lui non sta fermo nemmeno a inchiodarlo e noi dobbiamo corrergli dietro, come ad un pollo in fuga appunto
Sai che la PINNACOLA credo di averla giocata, ma non ricordo più ne con quali carte si gioca ne come si gioca, mi dai una delucidazione perchè possa insegnarlo a mia figlia Jessica?

Simpaticamente,
Mario da Trento
Replica con citazione
Vecchio 01/06/2010, 01.24
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da Mario da Trento Mostra messaggio
Sai che la PINNACOLA credo di averla giocata, ma non ricordo più ne con quali carte si gioca ne come si gioca, mi dai una delucidazione perchè possa insegnarlo a mia figlia Jessica?

Simpaticamente,
Mario da Trento
Orpo Mario spiegare un gioco di carte per iscritto se va bene mi ci vogliono 12 o 13 post!!

Comunque assomiglia alla Scala 40 ci sono tris (quadris) e scale colore, non serve un minimo di punti basta avere un tris per aprire e poi si pesca dal mazzo una carta per uno vince la mano chi finisce tutte le carte che ha in mano mettendole giù in scale o tris per primo, alla fine di ogni turno (compreso se si chiude) si deve scartare una carta che deve essere posta scoperta ai piedi del mazzo. Se l'altro vuole può pescare dal mazzo o raccogliere le carte in terra ovviamenta deve prendere tutte le carte che sono state messe dopo a quella scelta se pesca da terra. Ognuno conta le carte che ha a terra (dal 2 al 6 sono 5 punti, dal 7 al K sono 10 punti, Asso 15, Jolly 30, i "2" NERI sono dei Jolly che valgono 20 punti ma mentre il Jolly normale può essere preso e riutilizzato durante il gioco in altre scale o tris, il 2 nero (detto anche mattino) può essere sostituito ma solo spostato all'interno dello stesso tris o scala. Chi chiude la mano prende 100 punti mentre gli altri pagano le carte che hanno in mano e le tolgono dal conto delle carte a terra. Se uno ha un quadris le carte contano doppio (es 4 assi di colori diversi ovviamente, sono 120 punti), se una scala raggiunge le 6 carte viene contata doppia come punti (non deve avere dentro però ne matte ne mattini. Altro scopo del gioco è fare Pinnacolo ovvero completare una scala colore intera da carta alla stessa carta dall'altra parte (ad esempio dal 5 al 5) senza Jolly nè 2 neri, ovviamente questo è possibile solo con le carte rosse. Se ricordo bene il Pinnacolo dà diritto a 1000 punti, e a parte si contano le carte ed essendo una scala con oltre 6 carte vale doppio. Per scendere ci voglio almeno 3 carte e se si gioca a coppie (2 contro 2) non si possono attaccare carte alle scale o tris del proprio compagno se non si èscesi con almeno 3 carte proprie. Chi chiude in prima mano ha diritto a 300 punti, se qualcuno chiude chi non è sceso con almeno 3 carte deve pagare quello che ha in mano doppio, a meno che non gli abbiano chiuso senza dargli la possibilità di scendere in prima mano. Vince chi arriva per primo a 2100 punti (sia in singolo che in squadra), ovviamente con il sistema del pagamento si può anche andare indietro, ho partecipato a partite dove coppie che erano già a 2000 hanno perso perchè per 3 mani gli avversari sono riusciti a blindare il gioco, a chiiudere in fretta e afarli arretrare!

Mamma mia che fatica!! Era più facile fare una partita

Ciao Mario
Vecchio 01/06/2010, 10.13
Mario da Trento avatar
Mario da Trento Mario da Trento is offline
Utente Senior

Luogo: Pergine V/S "Trento"

Citazione:
Orpo Mario spiegare un gioco di carte per iscritto se va bene mi ci vogliono 12 o 13 post!!

Mamma mia che fatica!! Era più facile fare una partita

Ciao Mario
Ciao Ale, ne sono sicuro meglio di così non potevi spiegarti, per me che conosco diversi tipi di giochi sia d'azzardo che non, non e stato affatto difficile capire il tutto, ora mi resta che provare a mettere in atto il gioco e la cosa è fatta.
Grazie

Simparticamente,
Mario da Trento
Replica con citazione
Vecchio 04/06/2010, 14.53
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

sarebbe interessante fare una statistica sui vari passatempi in camper a seconda dell'età dei camperisti e anche di quali accessori si sfruttano di più in sosta.

Noi, appena sposati non avevamo mai con noi giochi di socetà e l'accessorio più usato erano i piedini stabilizzatori , ........ ora si sfrutta la TV, le carte, le letture, il PC, etc..... ........ dopo 21 anni di matrimonio
Vecchio 04/06/2010, 23.38
enzotemma avatar
enzotemma enzotemma is offline
Utente Senior

Luogo: roncadelle (bs)

Citazione:
Originale inviato da iz4dji Mostra messaggio
........ dopo 21 anni di matrimonio
pensa dopo 30........ però niente tv......non voglio bruciarmi eventuali ............. slanci di entusiasmo

buoni km enzotemma
Replica con citazione
Vecchio 09/06/2010, 02.21
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da enzotemma Mostra messaggio
pensa dopo 30........ però niente tv......non voglio bruciarmi eventuali ............. slanci di entusiasmo

buoni km enzotemma

Daccordissimo per noi TV = assumere solo a piccole dosi, NO in cucina, si mangia in compagnia, NO in camera da letto o si legge un libro o si intrattengono altre amene attività molto più interessanti che vedere i faccioni dei nostri politici, NE tantomeno in camper, in ferie sono in ferie anche dalle cavolate della nostra politica, o dai reality imbecilli al massimo compro un giornale o mi collego a internet.

Tengo la TV in salotto solo per i DVD, e nonostante questo pago il canone. Sono andato un po' OT ma volevo manifestare il mio odio verso questo elettrodomestico che ci rincoglionisce e isola.
Vecchio 09/06/2010, 08.19
loschioppo avatar
loschioppo loschioppo is offline
Utente Senior

Luogo: prato,toscana

Nel mio camper sono presenti dama e scacchi,Shangai,carte da ramino,carte napoletane,carte da mercante in fiera per i giochi in gruppo,libri e riviste;la tendenza cmq è quella di trovarsi come a casa quindi si utilizza spesso la tv,specie la figlia minore con i suoi programmi preferiti

In viaggio di solito o dormono, o guardano un film in DVD o si "naviga" sul pc,
e io le sprono a seguirmi nell'itinere

L'utilizzo dei piedini si stazionamento,negli anni si è mooolto diradato .....
(dopo 32 anni di convivenza).......sai com'è....il viaggiare stanca

per cui la mia "massima ascesa spirituale" in camper non resta che una buona lettura......
Vecchio 09/06/2010, 14.17
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Luogo: Norrköping

Citazione:
.

Tengo la TV in salotto solo per i DVD, e nonostante questo pago il canone. Sono andato un po' OT ma volevo manifestare il mio odio verso questo elettrodomestico che ci rincoglionisce e isola.
continuo il tuo OT .... xkè devo manifestarti tutta la mia solidarietà
i miei figli sono cresciuti senza tv, con un lettore di cassette vhs prima e di dvd/dvx dopo... x i notiziari c'era la radio (quella era sempre accesa in casa durante il giorno) e la sera si stava a chiaccherare, a leggere o a guardare qualche film e a commentarcelo... nessuno dei tre, ora che sono tutti grandi, si è mai lamentato del nostro stile di vita..anzi le nostre serate "alternative" (rispetto a quelle dei compagni di scuola) sono ancora un piacevole ricordo sia x loro che x me
Replica con citazione
Vecchio 09/06/2010, 14.35
enzotemma avatar
enzotemma enzotemma is offline
Utente Senior

Luogo: roncadelle (bs)

Citazione:
Originale inviato da muttie Mostra messaggio
continuo il tuo OT .... xkè devo manifestarti tutta la mia solidarietà
i miei figli sono cresciuti senza tv, con un lettore di cassette vhs prima e di dvd/dvx dopo... x i notiziari c'era la radio (quella era sempre accesa in casa durante il giorno) e la sera si stava a chiaccherare, a leggere o a guardare qualche film e a commentarcelo... nessuno dei tre, ora che sono tutti grandi, si è mai lamentato del nostro stile di vita..anzi le nostre serate "alternative" (rispetto a quelle dei compagni di scuola) sono ancora un piacevole ricordo sia x loro che x me
OT X OT ma muttie!!!!?????? ma sono orari questi x postare????
ciaoooooooo

buoni km enzotemma
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato