Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE


Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Impianti di bordo > Riscaldamento, ventilazione e cucina
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Riscaldamento, ventilazione e cucina Riscaldamento a gas o gasolio, boiler, frigo trivalente, forno e fornelli, impianto canalizzazione aria ecc...

Rispondi
 
Strumenti Modalità di visualizzazione
  #1  
Vecchio 26/06/2006, 08.30
appo appo is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 05/12/2005
Messaggi: 234
Predefinito Frigorifero trivalente: non funziona a gas

Ciao a tutti, nel precedente camper il frigo dometic da 90 litri che avevo, aveva la stessa resa (perfetta) sia a 220 che a 12 che a gas. Nel nuovo camper (del 2004) un frigo dometic da 135 litri AES, invece, a 220 funziona perfettamente, a 12 v non riesce a tenere il burro duro e a gas non funziona proprio.
A gas succede che la fiammella, dopo diversi tentativi, si accende, ma non riesce a stare accesa per più di qualche secondo. Si spegne e subito il piezo la riaccende. Questo succede diverse decine di volte, finchè smette definitivamente. La spia gialla lampeggia velocemente come per mancanza di gas. Sul libretto di istruzioni c'è scritto che questo potrebbe dipendere dall'aria nel circuito del gas e di provare 3 o 4 volte. L'ho fatto ma non è cambiato nulla. Ho cambiato bombola e.. niente. Insomma a me sembra che sia parzialmente ostruito il tubicino finale che porta il gas ad accendere la fiammella. Qualcuno sa consigliarmi cosa fare? Il mezzo è ancora in garanzia fino a metà luglio, ma se è una sciocchezza eviterei di portarlo fino al concessionario.
Grazie a chi vorrà aiutarmi e un saluto a tutti.
Replica con citazione
  #2  
Vecchio 26/06/2006, 11.17
appo appo is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 05/12/2005
Messaggi: 234
Predefinito Re: Frigorifero trivalente: non funziona a gas

Posto rispondendo a me stesso per far uscire la discussione nei nuovi messaggi.
Replica con citazione
  #3  
Vecchio 27/06/2006, 09.31
appo appo is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 05/12/2005
Messaggi: 234
Predefinito Re: Frigorifero trivalente: non funziona a gas

Provo a ripostare. Admin continuo a non capire....
Replica con citazione
  #4  
Vecchio 27/06/2006, 12.01
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 18/04/2005
Luogo: Bergamo
Messaggi: 1.888
Predefinito Re: Frigorifero trivalente: non funziona a gas

Appo , visto che è in garanzia fai fare il lavoro al conce , prima che ti attribuiscano colpe di manomissione che non hai .
Se funziona male a 12 volt potrebbe essere un problema di sezione di cavi . Per la fiammella a gas che non rimane accesa potrebbe essere il rilevatore di sicurezza che si è spostato o è posizionato male , ma se vuoi fare un tentativo prova a dare una soffiata con aria compressa a bassa pressione al tubo di scarco e poi al fornelletto del frigo . Questa operazione è per togliere polvere o eventuale sporco che si è depositato .
Non chiedermi come arrivarci e dove sono posizionati perchè non ho il tuo stesso frigo . Mi ripeto , visto che è in garanzia , visto che 2/3 delle alimentazioni non funzionano , fai una visita al conce .
__________________
Ciao , Stefano
Replica con citazione
  #5  
Vecchio 28/06/2006, 01.51
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 06/04/2005
Messaggi: 865
Predefinito Re: Frigorifero trivalente: non funziona a gas

Concordo con Stefano, il mezzo in garanzia non si tocca perchè se per caso, anche solo svitando una vite, si accorgono che l'hai manomesso la garanzia scade e sai cosa costa quel frigorifero?
Sarà senza dubbio una stupidata ma meglio perdere un po' di tempo e fare qualche Km piuttosto che perdere la garanzia.
Solo per questo mi rifiuto di darti altri consigli.
__________________
Gigi47
Replica con citazione
  #6  
Vecchio 06/07/2006, 13.54
appo appo is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 05/12/2005
Messaggi: 234
Predefinito Re: Frigorifero trivalente: non funziona a gas

Giusto per dare l'informazione a tutti:
sono stato dal conc. ha dato una botta di cacciavite (anch'io l'avevo fatto ma lui l'ha data forte) all'elettrovalvola e... è partito.
Però mi ha mandato da un autorizzato electrolux. Lì, con la diagnosi del cacciavite mi hanno sostituito l'elettrovalvola in garanzia che, altrimenti, mi sarebbe costata 130 euro.
Replica con citazione
  #7  
Vecchio 18/11/2007, 21.32
antonio piscopo avatar
antonio piscopo antonio piscopo is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 06/04/2005
Luogo: Haugesund,Norvegia
Messaggi: 362
Predefinito Re: Frigorifero trivalente: non funziona a gas

Qui in Norvegia e arrivata una circolare da DOMETIC (Electrolux)riguarda i frigoriferi della serie 7 con due porte prodotti dopo il 2004.
faccio una traduzione in sintesi. Riguarda i frigoriferi RM 7601,RM7605,RM7651,RM7655,RM78 01,RM7805,RM7851,RM7855, RMT7651, RMT7655,RMT7851,RMT7855. Controllare e eventualmente riparare il frigo prima di usarlo a gas, chiudere la valvola che manda il gas al frigo in caso di anomalie,il frigo si puo usare a 12v e 220v.senza problemi. Sul sito della DOMETIC ci sono tutte le informazione per fare controllare da un loro tecnico e eventualmente riparare tutto GRATIS. Il reclamo viene amministrato direttamente dalla DOMETIC di SIEGEN Germania dove i frigo sono stati prodotti,li hanno messo su un CALL center multilingue per il momento pero si puo chiamare in SVEZIA al 0046200229922 per info.Il numero di serie e il codice di produzione si trovano in una targhetta all interno del frigo. Si mormora che il difetto e dovuto a delle viti che si allentano a causa delle vibrazioni.Vedre il sito della DOMETIC.
Saluti Antonio Piscopo Haugesund (N)
Replica con citazione
Rispondi


Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato

Discussioni simili
Discussione Autore Forum Risposte Ultimo messaggio
Ma funziona ? gatteville Condizionatori e riscaldatori 6 17/07/2007 22.23
info Fix&go: funziona?? sergio e valeria Rm Meccanica 3 25/06/2007 12.38
Come funziona all'estero? Rossella Ricetrasmettitori (CB-LPD-PMR) 12 11/06/2007 12.35
Secumotion non funziona iz4dji Impianto a gas 40 25/02/2007 20.34
Accenzione A Gas Del Frigorifero Trivalente ASMAFIA Manutenzione 2 12/05/2006 12.59


Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 20.49.


vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl


E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info