|
|||
| >>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE | |||
|
|
|
|||||||
| Presentati al Forum TI Inizia a comunicare con noi |
![]() |
|
|
Strumenti | Modalità di visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
Gentile Signora Catia,
prima di tutto la ringrazio per aver pensato ai camperisti, una specie trattata in molti contesti come fossero degli appestati sebbene siano in maggioranza persone civilissime e rispettose dell'ambiente e dei propri consimili. I miei colleghi "anziani" (di camper) sicuramente le hanno detto quello che serve per un buon soggiorno. Io, che sono diventato camperista solo di recente, voglio aggiungere soltanto alcune importanti considerazioni che le consentiranno (spero) di farsi una opinione più precisa per le scelte che intende operare. Punto primo: il bisogno di evasione. Il camper è un formidabile strumento di evasione che ti conduce nel pieno della natura o nel pieno di città e di paesi noti o sconosciuti portandoti sempre dietro la tua casa e buona parte delle tue comodità. Questo è quindi il primo elemento di valutazione sull'idoneità del sito e credo che lei lo abbia sicuramente considerato: consetirà questo posto agli avventori un soggiorno fatto di relax, di curiosità locali, di amenità che non possono ritrovare nelle città o nei luoghi di vita visto che ognuno di loro si porta dietro la propria "mini-casetta attrezzata"? Secondo: un mondo a misura di camperista: il posto in cui ci si reca potrebbe anche essere del tutto "anonimo" cioè possedere caratteristiche del tutto analoghe a decine o centinaia di altri siti simili, vicini o lontani. La differenza può essere data dalla completezza delle attrezzature e dei servizi disponibili che possono a loro volta giocare un importante ruolo economico per la gestione dell'area: mini-market di prodotti locali di grande qualità, ristorazione tipica, inserimento all'interno di circuiti culturali di riscoperta dei valori locali, tipicità del territorio (archeologia, termalismo, sport, paesaggio, vicinanza con realtà attrattive etc..). Qualora non avesse esperienze dirette, una analisi delle riviste di settore e dei siti internet che riguardano il plei air le potranno sicuramente chiarire come altre iniziative similari siano nate e come si alimentano giorno per giorno. Mi permetta infine di formularle i migliori auguri con l'auspicio di poter essere in futuro tra i più curiosi visitatori della sua area. Afruzu
|
||||
|
||||
|
Citazione:
![]() ( nè willy??') .io penso che invece ci sia più gente disponibile ad andare per campagne adesso che non qualche anno fà, se poi il lago è li a poca distanza non è male. se dici che ci sono tanti agriturismi vuol dire che la zona è buona,e potrebbe anche essere un'attrazzione, come dice tommaso il prezzo deve essere basso altrimenti uno va in agriturismo e con poco di più ti fanno anche da mangiare. potresti per esempio informarti con gli agriturismo se fanno anche sosta camper e come è l'afflusso da loro oppure addirittura convenzionarti con loro. io personalmente in toscana ci vengo spesso e tante volte uso il mare di giorno e spesso vado all'interno per la notte usando AA che trovi nei vari paesini turistici( spesso sono anche gratuite per la verità) dormi al fresco i vedi buoni paesaggi. buoni km enzotemma |
|
|
||||
|
||||
|
Gentile Catia
come avrà visto ogni camperista vede la 'cosa' a modo suo e vorrei aggiungere che personalmente mi interesserebbe solamente un pozzetto di scarico e poter fare rifornimento idrico. Se questa futuribile AA si trovasse in località turisticamente molto interessante potrebbe essere interessante implementarla con qualche piccolo servizio tale da soddisfare anche una sosta un po' più lunga degli 1/2 giorni tipici di un itinerante. Vorrei inoltre aggiungere che nel settore c'è molta 'fame' di tranquillità e di stacco dalla consueta vita frenetica ed un luogo agreste alche poco interessante se ben gestito diventa appettibile. Conosco diverse AA praticamente sempre piene che attorno non hanno molto eppure spesso complete ed anche da stranieri, (AA Monzambano). Una ciclabile od altra attività sportiva nelle vicinanze potrebbe già fare da grande calamita. Tantissimi auguri per una buona scelta.
|
||||
|
||||
|
Vista la zona, io punterei sicuramente sul relax, e, per come la vedo io, basta una piazzola come specificato da Tom e scarico e ricarico acqua. Eventualmente prese corrente. lascerei perdere tutto il resto visto che non vuoi fare un campeggio.
Considera che tutto cio' che c'è in piu' va mantenuto, soprattutto se sono strutture wc doccie lavaggio piatti. Vanno pulite, devi dare acqua calda, corrente etc. etc. troppo secondo il mio modo di vedere per un area di sosta. Un angolo griglia lo vedo benino, magari con 2 o 3 postazioni, ma non indispensabile. abbiamo piu' o meno tutti la nostra grigflietta a bordo..
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Citazione:
buoni km enzotemma |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
|
|
|
||||
|
||||
|
Son d' accordo sul fatto che non ci siano lussi nelle AA anche a me piaciono così, tanto è vero che sono completamente indipendente per giorni anche in inverno, ma più vado avanti più su una cosa inizio a non transigere: le dimensioni delle piazzole ... basta parlare di Plein Air e poi finire ammassati ognuno a tre metri dall' altro per poi non vedere più nemmeno il sole !!! Ma che razza di vita all' aria aperta diventa, mi ricorda il parcheggio dei camion in autostrada ... quindi direi che una buona piazzola debba essere grande almeno 90/100 mq. e non di meno ....
|
||||
|
||||
|
Citazione:
tipo quelle che per chiudere una finestra devi bussare al camper vicino pregandolo di chiudere la sua?? son daccordo.......va be dai anche 70/80 può andar bene mica tutti hanno un transatlantico![]() .spartana ma spaziosa,e cosa vuoi di più dalla vita ![]() buoni km enzotemma |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
![]() |
|
|
||||
|