Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Meccanica
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 10/04/2006, 08.52
Jana S. avatar
Jana S. Jana S. is offline
Utente Senior

Luogo: emilia
Predefinito help codici ricambio ducato

Help!
Qualcuno mi sa dire a cosa preciso corrispondono codici di ricambio del ducato che riporto qui sotto?
7762302 – trasmettitore
7738581 – interrutore
Da tempo ci tiriamo dietro il problema del raffreddamento motore, la prima ventola non partiva. Il meccanico vicino casa ci ha detto che è problema del bulbo, l’ha cambiato, ma il problema è rimasto. L’abbiamo portato in grande officina dove ci serviamo al solito e abbiamo chiesto cambiare termostato e bulbo. Nella fattura oltre al termostato, che capisco cosa è, trovo questo trasmettitore e nessun bulbo. E’ quello? A cosa serve trasmettitore? Comunque non cambia nulla, percio riportiamo camper di nuovo in officina, ce lo ridanno, dicendo, che funziona benissimo. Allora faccio la foto al cruscotto in viaggio, dove si vede la temperatura segnalata attorno a 120 gradi (meta febbraio di sera su autobrennero in pianura). Mi dicono, che la causa era il bulbo, e ce lo cambiano. Dai loro controlli della fattura precedente risulta cambiato solo termostato e non il bulbo. Questa volta in fattura mi ritrovo quel interruttore riportato sopra. Allora il bulbo si chiama interruttore? Per ora non l’abbiamo provato, se finalmente funziona, vediamo durante ponte di pasqua. Pero vorrei capire, cosa è sto bulbo, interruttore, trasmettitore.... Si puo dai codici risalire alla denominazione precisa del pezzo di ricambio, e alla motorizzazione alla quale è destinato? Il nostro è 1900 TDI del 1997.
Salutoni Jana
Replica con citazione
Vecchio 10/04/2006, 14.22
marcolindo marcolindo is offline
Utente Senior

Luogo: Roma
Predefinito Re: help codici ricambio ducato

Ciao Jana,
a parte l'ovvia solidarietà .... temo che questo genere di informazioni sia reperibile solo in officina ....

Insisti ... devono dartele ...

ciao
Vecchio 10/04/2006, 21.21
jordanbullon jordanbullon is offline
Utente

Luogo: Torino

Allora Jana: le cose sono più o meno come le hai descritte tu.
Dal catalogo "EPER" quello che usa la Fiat x i ricambi leggo:
7738581 "INTERRUTTORE" mi pare un modo diverso, forse più tecnico di chiamare quello che abbiamo sempre chiamato "bulbo comando elettroventola/e" ma comunque è quello.
7762302 "TRASMETTITORE" a capire dal catalogo sembra quello che indica la temperatura del liquido di raffreddamento allo stumento sul cruscotto, noi quello lo abbiamo sempre chiamato "bulbo temperatura" comunque e sempre la stessa cosa.
Il 7738581 è posizionato sul radiatore, il 7742302 dovrebbe essere posizionato sul gruppo termostato o sulla testata.
Comunque quando si hanno strani problemi di temperatura acqua per prima cosa bisogna inserire un termometro digitale, e controllare sia lo strumento, che l'attacco e lo stacco elettroventola/e se sono due bisogna far intervenire anche la seconda, è un controllo che in officina è abbastanza semplice.
Perchè tu hai si fatto la fotografia alla lancetta ma non sai quanto era in quel momento la vera temperatura dell'acqua, e a giudicare dalla riparazione fatta sembrerebbe che questo dubbio sia anche venuto ad altri.
Good office
Roberto
Replica con citazione
Vecchio 11/04/2006, 08.45
Jana S. avatar
Jana S. Jana S. is offline
Utente Senior

Luogo: emilia

X Jordan:
Io ho fatto la foto, pero noi ci siamo fermati e fatto seguente prova:
Staccato un fusibile dal protafusibili, lasciando in moto, continuava andare una ventola sola e temperatura stava a 120 gradi.
Rimesso primo fusibile e staccato secondo, non girava piu nessuna ventola e la temperatura gradualmente saliva verso la zona rossa dello strumento. Da qui si capiva, che alla prima ventola non arriva la corrente, pero non sapevamo motivo. Quando abbiamo chiesto in passato cambiare termostato e bulbo, naturalmente ci riferivamo a quello che da consenso alle ventole di girare, dato, che anche allora credevamo, che gira una sola. Invece loro mi hanno cambiato quello, che mi manda il segnale al cruscotto. Infatti, sul cruscotto non è cambiato niente. Era una sostituzione inutile. Devo passare da quell'officina per un lavoretto sulla macchina, forte di tua spiegazione mi faro fare lo sconticino... sperando che ora andra tutto bene. Verifichero questo weekend.
Ancora mille grazie! Jana
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato