Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TURISMO, ACCOGLIENZA E RISORSE > ITALIA > Sardegna
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 30/04/2008, 19.19
babosao avatar
babosao babosao is offline
Utente

Luogo: Sardegna
Predefinito Una passeggiata a Bosa Marina

Oggi 30 aprile 2008 è una bellissima giornata di primavera e al posto della solita passeggiata lungo mare dalla torre dell’Isola Rossa - foce del Temo sino alla spiaggia di Turas , ho provato ad incamminarmi su per una strada di campagna che inizia quasi di fronte al barettino che è sulla spiaggia di Turas.Questa stradina è nata quando hanno costruito un deposito per l’acqua in cima alla collina che sovrasta Bosa Marina.
Dopo essere passati sotto il ponte della ferrovia del trenino verde, la stradina comincia a salire seguendo la costa e dopo un centinaio di metri con un tornante si dirige verso la valle di Modolo. modolo.jpg
Tengo a precisare che questo percorso si può definire “per tutta la famiglia” a parte due o tre punti con una salita abbastanza ripida, ha anche dei tratti pianeggianti quando si arriva in cima e sarebbe possibile anche percorrerlo con una auto abbastanza alta . Ma perché percorrere in auto un percorso così piacevole con i mille profumi e la miriade di fiori (compresa l’orchidea selvatica) che la campagna ci regala in questo periodo?
Arrivati quasi in cima si comincia a spaziare dalla valle di Modolo sino al mare, ancora un tornante e ci dirigiamo verso il deposito dell’acqua e il litorale di Bosa Marina e come potete ammirare dalle fotografie il panorama è veramente incantevole, riusciamo a vedere oltre il promontorio di Turas la torre Aragonese di Porto Alabe, subito dietro l’arcipelago di isole con Corona Niedda e ancora più in la sullo sfondo in lontananza l’isola di Mal di Ventre dopo il promontorio di Su Pallosu. http://www.panoramio.com/photos/original/9794301.jpg
Mentre, sull’altro lato la grande spiaggia di Bosa Marina, la torre dell’Isola Rossa collegata alla terra ferma dalla diga frangiflutti e sullo sfondo il grande promontorio di Capo Marrargiu. 9794112.jpg
Proseguendo poi la strada comincia a scendere e aggirando la collina e si porta sull’altro lato ed anche qui possiamo solo rimanere nuovamente incantati dallo spettacolo che ci troviamo di fronte… la valle del Temo dalla foce a risalire sino al Castello di Bosa con la città ai suoi piedi. bosa.jpg
La strada sterrata termina sulla Via Nazionale (strada provinciale Bosa – Bosa Marina) vicino al bivio per S’istagnone, dove però esiste un cancello che non sempre è aperto.

E’ buffo come a volte uno va a cercare dei percorsi dove poter fare delle passeggiate percorrendo chilometri e… non vede quello che ha a portata di mano di fronte a casa.
9795435.jpg

Bosa ha degli ottimi ristoranti dove capitate….. capitate bene….
Devo anche segnalare un piccolo ristorantino a Modolo nel centro molto particolare solo pesce… di qualità.
Dopo pranzo per il gelato da me naturalmente…..in piazza. Buoni kilometri da Renzo.
Il sito di Bosa : www.bosaonline.com ricco di immagini e indicazioni
Replica con citazione
Vecchio 05/05/2008, 16.40
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova
Predefinito Re: Una passeggiata a Bosa Marina

Citazione:
Originale inviato da babosao Mostra messaggio
Dopo pranzo per il gelato da me naturalmente…..in piazza. Buoni kilometri da Renzo
Grazie per questa bella testimonianza e per l'invito.
In Sardegna ci sono stato due volte ad agosto e una volta per le vacanze di Pasqua. Anche se tra la prima e la seconda volta l'ho trovata peggiorata per quanto riguarda l'accoglienza dei camper devo dire che è una regione davvero stupenda e che vorrei tanto ritornarci in stagioni meno frequentate.

Caro Renzo, continua con le tue passeggiate e rendeci partecipi.

Ciao
Vecchio 08/05/2008, 22.57
gianmartel avatar
gianmartel gianmartel is offline
Utente Senior

Luogo: Alta Valtellina

Ciao, comincio dalla fine: se ho ben capito hai una gelateria a Bosa quindi facile da trovare. Ascoltando i tuoi consigli ho rifatto l'itinerario, pensi che così sia fattibile?
Badesi- Capo Caccia-Bosa Marina con gelato-Torre dei corsari-Portixeddu-Buggerru-Porto Botte-Chia-Tuili,Barumini e Gesturi per visitare la Giara e quindi imbarco. Il tutto in quattordici giorni più quello di arrivo alle 19 e partenza alle 11. Grazie anticipate, come sempre i consigli sono ben accetti. Ciao
PS. La canna da pesca la porto o non si prende nulla?
Vecchio 09/05/2008, 10.32
babosao avatar
Utente

Citazione:
Originale inviato da gianmartel Mostra messaggio
Ciao, comincio dalla fine: se ho ben capito hai una gelateria a Bosa quindi facile da trovare. Ascoltando i tuoi consigli ho rifatto l'itinerario, pensi che così sia fattibile?
Badesi- Capo Caccia-Bosa Marina con gelato-Torre dei corsari-Portixeddu-Buggerru-Porto Botte-Chia-Tuili,Barumini e Gesturi per visitare la Giara e quindi imbarco. Il tutto in quattordici giorni più quello di arrivo alle 19 e partenza alle 11. Grazie anticipate, come sempre i consigli sono ben accetti. Ciao
PS. La canna da pesca la porto o non si prende nulla?
- Dopo Buggerru... non salterei Masua con il Pan di zucchero e la miniera di porto Flavia (Attenzione prima di arrivare a Masua da Buggerru in mezzo ad un panorama mozzafiato .... discesa ripidissima... io l'ho affrontata in prima e ...frenando per non andare troppo su di giri!.......ma ne vale la pena!)
- gelato a Bosa città in centro piazza principale
- per la canna da pesca...... qui diconoche ci vuole "canna".... i pesci ci sono e tanti....ma tu avrai abbastanza tempo?
Saluti Renzo
Replica con citazione
Vecchio 09/05/2008, 16.14
francato avatar
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da babosao Mostra messaggio
- Dopo Buggerru... non salterei Masua con il Pan di zucchero e la miniera di porto Flavia (Attenzione prima di arrivare a Masua da Buggerru in mezzo ad un panorama mozzafiato .... discesa ripidissima... io l'ho affrontata in prima e ...frenando per non andare troppo su di giri!.......ma ne vale la pena!)
CONFERMO!!
A Masua c'è una bella passeggiata e si puo scendere a vedere un vecchio altoforno dove sgrezzavano il minerale prima di caricarlo sulle navi. Su quella passeggiata ho trovato seduti su una panchina un gruppeto di anziani/e e mi hanno raccontato con grande trasporto la loro vita di famiglie di minatori.... avvincente ed emozionante, ho passato tutta la serata ad ascoltarli.

Quella strada l'ho fatta quando ancora era bianca e confermo che ne vale la pena, stupendo quando appare il Pan di Zucchero!

La Sardegna è bellissima.
Vecchio 09/05/2008, 23.30
gianmartel avatar
Utente Senior

Grazie, i posti indicati sono quelli dove ho pensato di dormire; Masua è già evidenziata; Porto Flavia, se non sbaglio è adiacente o nei presssi di Masua; non molto dopo sul mio autoroute del secolo decimonono, è indicato "Tonnara" Sapete se è un paese o una vecchia tonnara? Fosse una specie di museo dove spiegano come si effettuava la pesca e la lavorazione del tonno sarebbe molto intaressante. Non tanto per me ma per la mia nipotina che dovrebbe ancora avere una vita davanti. Ciao
Vecchio 10/05/2008, 09.58
babosao avatar
Utente

Citazione:
Originale inviato da gianmartel Mostra messaggio
Grazie, i posti indicati sono quelli dove ho pensato di dormire; Masua è già evidenziata; Porto Flavia, se non sbaglio è adiacente o nei presssi di Masua; non molto dopo sul mio autoroute del secolo decimonono, è indicato "Tonnara" Sapete se è un paese o una vecchia tonnara? Fosse una specie di museo dove spiegano come si effettuava la pesca e la lavorazione del tonno sarebbe molto intaressante. Non tanto per me ma per la mia nipotina che dovrebbe ancora avere una vita davanti. Ciao
Penso che quella indicata come tonnara... sia proprio la vecchia tonnara nelle vicinanze....era una struttura dove veniva trattato il pesce (i tonni) cucinati e lavorati per la conservazione se non erro sono un gruppo di case vicino alla spiaggia.
Brutta notizia... a tutt'oggi Porto Flavia capolavoro di ingegneria mineraria è ancora chiuso ai visitatori ci si augura che per il tuo arrivo riescano a risolvere i problemi di una frana avvenuta nelle vicinanze di una galleria. In compenso il Pan di zucchero ti aspetta! Renzo
Replica con citazione
Vecchio 10/05/2008, 12.49
francato avatar
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da francato Mostra messaggio
CONFERMO!!
A Masua c'è una bella passeggiata e si puo scendere a vedere un vecchio altoforno dove sgrezzavano il minerale prima di caricarlo sulle navi. Su quella passeggiata ho trovato seduti su una panchina un gruppeto di anziani/e e mi hanno raccontato con grande trasporto la loro vita di famiglie di minatori.... avvincente ed emozionante, ho passato tutta la serata ad ascoltarli.
CHiedo venia.
Non si tratta di Masua ma di Nebida e quello che si vede dalla passeggiata è la Laveria La Marmora dove appunto preparavano il minerale.
Vecchio 10/05/2008, 15.01
gianmartel avatar
Utente Senior

Grazie, evidenziato anche Nebida; ho caricato Google Hearth ed ho visto stupende foto; Tonnara da queste foto, sembrano delle casette civili frutto di una recente ristrutturazione. L'itinerario consigliatomi da babosao non lo vedo, mi si carica la cartina della Sardegna senza percorsi evidenziati. Ormai siamo ad un mese ed è ora di tirare le somme e cominciare la preparazione del camper. Due ore fa sono venuti a prendere il mio Prode Anselmo (il camper vecchio) e, vedendolo andar via mi sono molto commosso. Era parte di noi, per le auto, e ne ho cambiate tante, non m'era mai successo! Il nuovo sarà inaugurato proprio in Sardegna ma, non lo sento ancora membro della famiglia; forse potrei paragonarlo ad un'amante occasionale; non avendo esperienze in quel senso non saprei. Scusate se sono OT! Ciao

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato