Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > OPINIONI, SONDAGGI E CHAT > Camper che passione!
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Camper che passione! La vita in camper

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 08/03/2006, 15.32
valerio avatar
valerio valerio is offline
Utente

Luogo: Cumiana, Torino
Predefinito Viaggiar di notte con i bambini

Saluti a tutti, avrei bisogno di un consiglio da chi viaggia con uno o più bimbi piccoli in camper. Ho due gemelle di 18 mesi che ben hanno accettato la casa mobile benchè non siano molto disposte a sopportare piu' di 3-4 ore in viaggio. Certo, capsco che a 18 mesi non è facile stare attaccati al seggiolino mezza giornata....ma proprio non le lascio in mansarda o scorazzare libere con il mezzo in movimento! E così pensavo di destinare la notte o parte di essa ai trasferimenti lunghi, vedi partenza e rientro. I seggiolini Bebè Confort si reclinano abbastanza e i può provare, ma un buon consiglio da chi ha già provato è molto molto gradito.

Un abbraccio forte a tutti e buona strada!

Valerio, Cristina e le piccole Rossana e Veronica (diavoletti!)
Replica con citazione
Vecchio 08/03/2006, 22.02
Ales Ales is offline
Utente

Predefinito Re: Viaggiar di notte con i bambini

Ciao Valerio, provo a dire la mia , tieni conto pero' che ogni esperienza e' soggettiva. La famiglia e' conposta da tre unita', Alice quasi 6 anni e'nata in camper , si fa ' x dire . Mai dato problemi di mal di camper , certo in viaggi lunghi e' stata bravissima mamma Giovanna a farla giocare , leggerle libri , ascoltare insieme audiocassette di fiabe e canzoncine. Fino a poco tempo fa'Alice rimaneva legata al seggiolino ora aqquisita una certa manualita'preferisce disegnare , fare collage o altri lavoretti col pongo(attenzione alla dinette);
quindi e' sempre piu' difficile tenerla legata e sempre per meno tempo.
Per i viaggi notturni e non , a volte mi sono servito della dinette centrale fatta a letto , mi sembra piu' sicuro della mansarda e del matrimoniale posteriore.
Buoni km. ciao da Ales.
Replica con citazione
Vecchio 08/03/2006, 22.37
gianmartel avatar
gianmartel gianmartel is offline
Utente Senior

Luogo: Alta Valtellina

Fai bene a tenerle sul seggiolino; io mettevo la nipotina a dormire in mansarda ritenendola il posto più sicuro. Leggendo quanto succede e ripensandoci mi vengono i brividi! Ora è grandicella e giudiziosa ma non ho le cinture di sicurezza; la faccio sedere contromarcia, mi sembra più sicuro. Sarà vero? Ciao
Vecchio 08/03/2006, 23.42
Tuareg Tuareg is offline
Utente Senior

Luogo: Siracusa

Ho due figli di 7 ed 8 anni praticamente nati in camper.
Viaggio notte e giorno senza problemi di sorta.
Credo di poterti dire che l'unico limite dei nostri bimbi è quello che ci imponiamo noi genitori.
Vecchio 09/03/2006, 00.59
Marcopolo Marcopolo is offline
Utente

Luogo: Ivrea

Noi abbiamo Mattia che ha 3 anni e devo dire che fortunatamente ha lo spirito da camperista per cui riesce a starsene seduto sul seggiolino anche se l'autonomia è comunque di circa due - tre ore. Per ora la soluzione che abbiamo trovato è di viaggiare finchè resiste, dopodichè ci si ferma a farlo "pascolare". Questo sistema purtroppo allunga i tempi di percorrenza, ma ci permette di visitare pittoreschi paesini che difficilmente finiscono sulla programmazione del viaggio.
Trovo poi che una sosta ogni tre ore circa, faccia bene anche a chi sta alla guida.
Replica con citazione
Vecchio 09/03/2006, 09.08
sergio e valeria Rm sergio e valeria Rm is offline
Utente

Ciao Valerio, ti dico la nostra.
Tienile sui seggiolini, la sicurezza prima di tutto. I nostri due piccoletti ora hanno 3 e 4 anni ma viaggiano in camper da quando hanno 5 mesi e li abbiamo sempre " costretti " sui seggiolini, ora appena metto in moto ci vanno da soli ed anche la resistenza ai viaggi lunghi è incredibilmente aumentata, quest'estate livigno roma tutta una tirata circa 12 ore di viaggio, ovviamente largo uso di dvd vari....... giochini con la mamma e così via.
ciao e buoni km a tutti
Sergio
Replica con citazione
Vecchio 09/03/2006, 09.30
Alberto G. (TS) avatar
Alberto G. (TS) Alberto G. (TS) is offline
Utente

Luogo: Trieste

Dal mio punto di vista qualsiasi risposta è soggettiva; io ho una bambina di 11 e uno di 7, è dal '98 che viaggiamo in camper, quidi il più piccolo aveva pochi mesi quando abbiamo cominciato.
Le regole che ci siamo dati e che valgono ancora oggi sono quelle di stare sempre legati (o in seggiolino quando erano piccolini), i tempi di percorrenza sono ed erano all'incirca di 3 ore e lo sono tuttora, anche perchè io ho bisogno di distendermi un po' visto che Paola, mia moglie, non guida volentieri e solo in caso di bisogno il camper.
I ragazzi "brontolano" ancora oggi sia dopo mezzora che dopo 5 ore come mi è successo facendo una tirata al rientro da Torino.
La nostra tattica, se vogliamo chiamarla così, per i tratti lunghi consiste nel partire al pomeriggio, fare un tratto di 2/3/4 ore, cenare tardino, quindi ripartire con loro a letto. Questo significa ovviamente niente cinture inffrangendo le regole, ma quand'erano più piccoli dormivano comodamente reclinando il seggiolino.
Io normalmente oltre l'una di notte non guido, sia perchè mia moglie si addormenta, sia perchè ...non vorrei che succedesse a me!
Resta il fatto che la vacenza comincia quando si sale in camper, quindi il tempo ha poca importanza se ciò diventa piacere. Anche per i bambini viaggio dopo viaggio lo capiscono e lo integrano nel loro dna.

un saluto,
Vecchio 09/03/2006, 11.34
Silvia e Fabio avatar
Silvia e Fabio Silvia e Fabio is offline
Utente Senior

Luogo: Padova
Smile Re: Viaggiar di notte con i bambini

Quando abbiamo preso il camper anche noi avevamo le bimbe abbastanza piccole (5 e 2) e abbiamo affrontato parecchi viaggi notturni con le bimbe appisolate sui seggiolini senza problemi. Poi crescendo la loro autonomia e la nostra esperienza sono aumentate e si riesce a viaggiare molto di giorno aiutati da dvd, giochi, chiacchiere (sono femmine ) e ultimamente con la più grande...tabelline !

Il mio consiglio è quindi : finchè puoi falle dormire sui seggiolini, stanno comode e sicure ! E se non soffri il sonno il viaggio notturno è vincente loro non "stressano" e tu guidi tranquillo, però non chiedere a tua moglie di farti compagnia altrimenti la mattina sarete tutti e due assonnati con due piccole belvette belle e riposate, un genitore "sveglio" su due serve !

Io ho pure trovato il modo di farle dormire sulla dinette con la cintura di sicurezza intorno al corpo ma appunto perchè ormai camperiste provette non serve più che viaggiamo di notte !

Vecchio 09/03/2006, 15.43
valerio avatar
valerio valerio is offline
Utente

Luogo: Cumiana, Torino

Grazie a tutti per le info. Certamente ognuno di noi ha esperienze diverse ma alla fine convergiamo tutti su un punto basilare della vita in camper: prendersela comoda per tutti i passeggeri!

Io sto benissimo se dopo 3-4 ore 'pascolo' le bimbe, non mi crea problemi, anzi è la volta buona che vedo posti nuovi non considerati in passato.

Per la notte mi pare di capire che la cosa migliore è lasciarle sui seggiolini e non inventarsi nulla di strano con i letti....poi vedo di sbattere la moglie a dormire, visto che non si sente di guidare. Quest'ultima faccenda è difficile da sbrigare dal momento che mi fa da navigatore.

Ho provato il navigatore satellitare, ma non mi soddisfa. Ti avverte per tempo che devi svoltare e se non giri ti corregge gentilmente. Non mi va. Preferisco la Cristina che mi fa girare all'ultimo minuto mentre viaggio sui 90 all'ora e se non lo faccio rischio il divorzio e mi predice pecorsi terrificanti in seguito al mio sbaglio larghi 1,5 metri, alti 2 con pendenze innevate del 45%, cosparsi di autovelox tarati ai 20 ecc. ecc.!

Scherzo, è che la vita in camper è fantastica anche per queste cose!
Replica con citazione
Vecchio 09/03/2006, 19.56
marcolindo marcolindo is offline
Utente Senior

Luogo: Roma

Citazione:
Originale inviato da valerio
Preferisco la Cristina che mi fa girare all'ultimo minuto mentre viaggio sui 90 all'ora e se non lo faccio rischio il divorzio .....
... mi sà che è "gemellata" con la mia Margherita

... ma senza di loro siamo persi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato