Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > NORMATIVE E SICUREZZA A BORDO > Sicurezza veicoli
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Sicurezza veicoli Dotazioni di serie, Cinture di sicurezza, ABS, Airbag, Peso, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 24/01/2008, 12.17
superbix superbix is offline
Utente

Question Bambini in viaggio

Buongiorno a tutti,
vorrei sapere come vi regolate tutti voi quando i bambini hanno sonno e state viaggiando: vi fermate? li lasciate dormire in mansarda? o li obbligate a stare sul sedile con le cinture? (ma allora a cosa sevre avere il camper se devono viaggiare così scomodi?)
Io finora (2 soli viaggi, ma lunghi) li ho lasciati dormire in mansarda ma non vi nascondo che non guidavo sereno e cercavo di tenere una condotta di giuda il più prudente possibile.
Qualcuno conosce qualche modo per "legare" i bambini quando dormono in mansarda?
grazie
Replica con citazione
Vecchio 25/01/2008, 01.34
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Luogo: Norrköping
Predefinito Re: Bambini in viaggio

dunque, superbix, quando i miei bambini (3) erano piccoli le norme erano molto diverse ed era assolutamente normale viaggiare di notte così i bambini potevano dormire tranquilli ...ricordo ancora con tenerezza il bacio odoroso di dentifricio che mi davano i miei figli prima di andare a dormire si affacciavano in cabina già col pigiama addosso mentre io guidavo tranquilla...ora nn è + così, dicono che sia x sicurezza (mahhh...se lo dicono loro...) in pratica se viaggio sulle tortuosissime stradine costiere dell'elba a 90 kmh, ma ho i bamibini seduti e con le cinture di sicurezza sono in regola , se invece viaggio a max 40 kmh x via dei tornanti a strapiombo, ma i bambini sono seduti a giocare al monopoli sono fuorilegge
in pratica adesso i bambini (e anche i passeggeri adulti) dovrebbero rispettare le stesse identiche regole di quando si viaggia in macchina, la differenza fra camper e auto in questo modo xò è apprezzabile solo in sosta e se qualcuno deve andare in bagno si deve trovare un posto x fermare il camper xkè è vietato muoversi col mezzo in marcia, la stessa cosa succede se a qualcuno viene fame o sete xkè nn può alzarsi x aprire il frigo e prendere quello che vuole...
.......poi a napoli e dintorni girano in 3 su un motorino tutti senza casco e nessuno ci fa caso, ma si sa in italia... "la legge è uguale x tutti"
ciao, roberta
p.s. x fortuna i miei figli sono diventati grandi proprio in concomitanza con l'approvazione delle nuove norme....wooowww...mi è andata bene
Replica con citazione
Vecchio 25/01/2008, 08.54
maclean avatar
maclean maclean is offline
Utente Senior

Luogo: Mandello del Lario

Ciao,
Dormire in mansarda viaggiando? NON SE NE PARLA NEANCHE, basta una frenata, una curva un po' più stretta, uno "scarto" per evitare il solito ciclista zigzagante, vestito di scuro, senza fari o rifrangenti, magari anche di sera o in una galleria non illuminata... (capitato! non l'ho steso per un pelo...).
Inoltre, oltre che pericoloso, è vietato, se ti cuccano ti tolgono anche i punti dalla patente...
Le soluzioni sono 2, le hai già capite di tuo...
1) faccio una tappa
2) dormono sui loro seggiolini, ben legati con le cinture, nel mio caso a bretella tipo rally a 4 punti.

Avendo sempre fatto così, sono abituati e per loro non è un problema.

Viaggi lunghi ne ho fatti anch'io, ma evito di programmare tappe superiori ai 600 km, con soste di "sgranchimento e pipì" ogni 2 ore circa.

Sei in viaggio, in vacanza, non avere fretta.... non ne vale la pena.
Evita lo stress a te ed alla tua famiglia, specialmente ai bambini...

Abbi pazienza, cresceranno....

Replica con citazione
Vecchio 25/01/2008, 10.25
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Io o e bimbe, di farle dormire in mansarda NON SE NE PARLA.
Viaggiano sempre rigorosamente allacciate nei loro seggiolini. l'unica variante che mi sono permesso una sola volta è stat di farle dormire nei loro lettini maed ho cercato di proteggerle con cuscini e sistemi vari.
Tuttavia la cosa mi è piaciuta cosi poco che non la rifaro' piu'.
Quoto Maclean, si è in vacanza, prendiamocela con comodo.

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 26/01/2008, 02.19
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Luogo: Norrköping

nn mi risulta xò che dall'entrata in vigore delle nuove norme ci sia stata una diminuzione significativa di bambini vittime degli incidenti stradali
(e con questo nn voglio certo esortare nessuno a infrangere le regole)
Replica con citazione
Vecchio 26/01/2008, 06.09
grattachecca avatar
grattachecca grattachecca is offline
Utente Senior

Luogo: Siracusa

Citazione:
Originale inviato da maclean Mostra messaggio
...
2) dormono sui loro seggiolini, ben legati con le cinture, nel mio caso a bretella tipo rally a 4 punti.

Avendo sempre fatto così, sono abituati e per loro non è un problema.

Già, tutto corretto...ma solamente se sono così piccoli da poter stare sui normali sediolini da auto tipo questo

Viceversa, se i bimbi sono già un pò cresciutelli (5, 6, 7 anni) da avere bisogno quindi solamente del classico rialzo tipo questo

...in questo caso la vedo dura.

Attenzione, non si tratta di fare tapponi enormi di 1000 km (anche perchè io stesso non ne sarei più capace) ma di normali trasferimenti da 300 - 400 km.

A chi non è mai capitato ad esempio, dopo la sosta per il pranzo, di ripartire ed al figlio/a gli si chiudono gli occhi per la pennichella pomeridiana.
In quel caso che faccio?
La lascio dormire con la testa penzoloni?
E se freno di colpo?
E' più al sicuro inerte ma sul rialzo (ammesso che con i sobbalzi rimanga in posizione eretta) oppure sul lettino dietro con qlc cuscino?

Come vedi, non è questione d'aver fretta o altro. Sono semplicemente situazioni che possono capitare tranquillamente quando si viaggia in camper.

Personalmente ritengo che la verità stia sempre in mezzo, motivo per cui non permetto ai bimbi di circolare liberamente in marcia ma se si dovessero addormentare, preferisco metterli nei lettini in coda, paro 2 cuscini avanti per evitargli capocciate (non si sa mai...) e metto su la rete anticaduta.

Sono perfettamente consapevole che non è al "100% correct" ma come voi stessi dicevate, siamo in vacanza evitiamo gli stress.
Bene... perchè mai allora il viaggio lo devo far pesare proprio alla bimba a cui poi parrà interminabile?

Vecchio 26/01/2008, 12.38
agaglian avatar
agaglian agaglian is offline
Utente Senior

Luogo: Provincia di Firenze

I miei figli sono grandicelli (10 e 12) e cerco di tenerli in dinette.. quando ce la faccio.
Ma quando capita ìdi fare spostamenti lunghi, loro si mettono nei letti a castello in coda a leggere o dormire.
L'anno scorso mi capitò di vedere un camper tamponato da una macchina (un normale tamponamento, non un incidente da paura) e la parte posteriore del camper era devastata come se ci avessero buttato una bomba a mano.. Mi ricordo anche di quell'incidente capitato mi sembra a Forlì, dove un portellone del bagagliaio di un autobus si aprì mentre l'autobus incrociava un camper: parete del camper sventrata e bambino seduto in dinette morto.

Penso che i nostri mansardati siano di per sè pericolosi. Non offrono nessun riparo agli occupanti se non in cabina. L'unica cosa è guidare con prudenza sperare che anche gli altri facciano altrettanto

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 26/01/2008, 15.19
fabrizio41 avatar
fabrizio41 fabrizio41 is offline
Utente Senior

Luogo: Prato

Citazione:
Originale inviato da agaglian Mostra messaggio
Penso che i nostri mansardati siano di per sè pericolosi. Non offrono nessun riparo agli occupanti se non in cabina. L'unica cosa è guidare con prudenza sperare che anche gli altri facciano altrettanto
quoto al 100%
Le mie due bambine (e il gatto!) quando viaggiamo la sera se ne vanno a dormire nel matrimoniale posteriore.
Replica con citazione
Vecchio 27/01/2008, 09.48
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da grattachecca Mostra messaggio
Mia figlia Maggiore usa il "classico rialzo", quando c'ü il rischio che si addormenti, la faccio sedere davanti e reclino il sedile in modo che la testa non ciondoli da tutte le parti.

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 27/01/2008, 20.08
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da fabrizio41 Mostra messaggio
quoto al 100%
Le mie due bambine (e il gatto!) quando viaggiamo la sera se ne vanno a dormire nel matrimoniale posteriore.
non mi ricordo bene come sia il tuo matrimoniale dietro, ma sarà circa come il mio, la HYMER fornisce una asse di legno da mettere davanti appoggiata tra la parete dell'armadio e quella del bagno, come anticaduta e io la faccio sempre mettere a mia moglie (in mancanza di figli) quando dorme in viaggio, così in caso di brusca frenata non rischia di finire sul pavimento di slancio......potrebbe sempre danneggiare qualche componente del mobilio!!!!!

A parte gli scherzi mi sembra una buona idea.

ciao,

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato