Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Meccanica
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 04/04/2011, 14.00
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova
Predefinito Re: Deciso: monto le molle M11 Goldsmitt

Certo che siamo strani!!!

Adottiamo pagandolo per bene un telaio Alko perchè ribassato e quindi con un baricentro più basso poi....lo alziamo davanti perchè....poi dietro perchè alzandolo davanti....... poi!?!?!?

Ma questi assemblatori cosa fanno??
Sbagliamo noi a voler usare un mezzo commerciale (poi seviziato da pesi ed utilizzo) come fosse una berlina d'alto rango oppure ci propinano mezzi messi insieme senza la giusta attenzione e confidando nel post vendita a cura dell'acquirente??

Un bel dilemma.

Ciao
Vecchio 04/04/2011, 14.52
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Per risolvere tanti problemi, innanzi tutto bisognerebbe mettere limiti di velocità ai camper, non si può viaggiare ai 130 con un cassone su un telaietto spesso sottodimensionato. In Spagna i camper hanno il limite dei 90 e quando ci sono stato si viaggia benissimo. Mettiamo un limite di 100km/h e tanti smetteranno di lamentarsi del mezzo poco stabile o che consuma troppo. Come giustamente dici il camper non è una vettura ma un "camion" sovraccarico e quindi bisognerebbe viaggiare di conseguenza. Io faccio i 100 ma tanti vorrebbero andare come in auto.

Il telaio Alko ha il vantaggio di pesare molto meno del telaio Fiat e quindi si ottengono più kg di carico e spesso un posto in più, inoltre c'è spazio per il doppio pavimento. Però non vuol dire che debba strisciare a terra, se poi sotto è un pò più altino meglio. Ma la colpa è degli allestitori che fanno sbalzi lunghi senza rialzarli, uno sbalzo lungo dovrebbe essere ben rialzato da terra, invece si vedono spesso garage che addirittura sono più bassi del resto. Per il camperista medio che va alla Sagra della Salsiccia, tutta autostrada e sta lì a ingozzarsi per il we, può andare bene, ma per i veri Viaggiatori (come noi ) che vogliamo potere andare anche in zone impervie, i camper nella media non vanno bene e quindi o li modifichiamo nell'assetto o meglio avremmo fatto a prendere altri tipi o addirittura farceli fare.

Che poi gli allestitori non provino i mezzi questo è palese perchè altrimenti se ne accorgerebbero. La Hymer ora mette fuori i mezzi già con molle M11 perchè si è accorta che le molle Fiat sono insufficenti, e questo le fa onore perchè vuol dire che li hanno provati e che non tirano solo a vendere.
Vecchio 04/04/2011, 23.27
davide lissandrin avatar
davide lissandrin davide lissandrin is offline
Utente Senior

Luogo: gambolo pavia

..."So delle prove che fate tu e l'Inge.......e non dico altro! "

E non ti raccontiamo quelle fatte con il telaio IVECO: pura pazzia
Da ricovero immediato!
Vecchio 25/01/2020, 15.51
sacca sacca is offline
Utente

Citazione:
Originale inviato da Mattley Mostra messaggio
Ciao Tommy anche io ho fatto lo stesso lavoro all' avantreno, ma questa settimana ho fatto sistemare anche il posteriore ed in modo semplice e non molto oneroso. Ho cambiato i due ammortizzatori posteriori con due nuovi della Al-Ko ma più lunghi, smontate le ruote posteriori tolte le tre barre millerighe della sospensione posteriore ed aumentato l' inclinazione della sospensione posteriore da 15° a 25° e poi risistemato il tutto con un guadagno sullo sbalzo posteriore (paraurti) di circa 9 cm. Adesso mi sento pronto per l' off-road, il camper è tutto più alto di prima sia davanti che dietro infatti anche per salire sul gradino della cellula o sul predellino della cabina senti che la gamba va alzata di più ...
salve, sono appena entrato ma mi interessava fare un lavoro simile sul mio arca con telaio al-ko che risulta essere un pò "accucciato" mi può dire dove ha fatto il lavoro?
grazie
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato