Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Gli esperti rispondono > Moto per camper
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Moto per camper Forum chiuso

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 16/02/2008, 02.01
tanazzo1 tanazzo1 is offline
Utente

Predefinito scooter su McLouis 430.

Salve. Possiedo un Mc Louis w430 2000jtd, e volevo sapere se qualcuno con lo stesso mezzo abbia provato a caricare uno scooter tipo zip nel gavone laterale e se può reggere il peso che è di circa 80 kg.Grazie.
Vecchio 16/02/2008, 13.01
faraxal avatar
faraxal faraxal is offline
Utente

Luogo: alessandria
Predefinito Re: scooter su McLouis 430.

io su elnagh clipper con portamoto ( 70 kg. ) carico uno scooter 150 cc. di 130 kg. tot. 200 kg. penso che non dovresti avere nessun problema.

ciao . mario.
Vecchio 17/02/2008, 01.15
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Luogo: Norrköping

nel gavone laterale? 80 kg nel gavone laterale? mmmm...francamente nn mi sembra un bel modo di bilanciare i pesi, io sul mio camper nn lo farei mai, xò nn sono un'esperta quindi... aspetto di leggere consigli + "professionali" del mio
ciao, roberta
Vecchio 17/02/2008, 02.08
Utente

Citazione:
Originale inviato da faraxal Mostra messaggio
io su elnagh clipper con portamoto ( 70 kg. ) carico uno scooter 150 cc. di 130 kg. tot. 200 kg. penso che non dovresti avere nessun problema.

ciao . mario.
Sul mio McLouis non vi è il portamoto e neanche il garage ma bensì il gavone variabile laterale. La mia domanda è infatti, se puo sostenere il peso di uno scooter magari sistemando sul pavimendo del gavone un foglio di alluminio mandorlato.
Vecchio 17/02/2008, 11.26
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Sul gavone laterale è un po' difficile caricare uno scooter seppur leggero, lo dovresti alzare di peso per farcelo entrare.
Non penso ci siano problemi di peso vero e proprio in quanto appoggia sul pavimento ma, l'idea di Roberta, è veramente ottima.

Guarda la foto allegata dove hanno risolto praticando un portellone posteriore; non sarebbe male pratico e poco dispendioso.

CIao
Immagini allegate
Tipo di file: jpg moto.jpg (142,5 kB, 73 visite)
Vecchio 17/02/2008, 11.50
faraxal avatar
faraxal faraxal is offline
Utente

Luogo: alessandria

si. in effetti non avevo capito bene. cmq. ( sempre secondo me ) 80 kg. ( 1 pers. ) ti comporta solo il bilanciamento e questo lo puoi fare. x il prob. peso io che ho aggiunto 200 kg. sulla coda , tra l'altro abbassando lo sbalzo di circa 8 cm , ho riscontrato.
1 una leggera levitazione sull' avantreno. ( devo ancora appesantirlo )
2 stabilità invariata anche in caso di vento forte ( autostrada ge - ventimiglia )
3 necessità di aumento press. pneumatici post. 1 atm.
E nient'altro. Ora tieni conto che le mie esperienze coadiuvate sempre da piu esperti di me , me le gioco sulla mia pelle. ( se rompo pago )
x il pianale mandorlato assolutamente SI.
spero di aver centrato il prob. e di esserti stato utile.
ciao. mario.
Vecchio 17/02/2008, 12.48
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

se ci sta fisicamente non ci sono problemi di peso in quanto sarebbe come avere una persona in quella posizione.

Il mandorlato è utile, anche se il motorino deve appoggiare solo con le gomme che distribuiscono il peso e mai con il cavalletto che fa gravare tutti il peso in una superficie minima.

Il grosso problema è caricarlo visto che con una rampa inclinata non si riesce, bisogna sollevarlo di peso, e anche in due persone robuste non si riesce.

bisognerebbe crearsi una struttura leggera e smontabile rapidamente dove fissare un paranco che permetta di sollevare il motorino e poi spingerlo dentro.

L'idea ce l'avrei, anche se non tutta farina del mio sacco, appena ho un attimo ti faccio uno schizzo per spiegarmi meglio.

Io trasporto un Yamaha Neo's 50 (2 posti comodi) nel garage, lo scarico in un paio di minuti da solo e lo carico sempre da solo e senza sforzo in poco di più, ma è trasversale e quindi uso una rampa.
Il peso a sbalzo (90kg a secco) non lo sento proprio, nè come abbassamento della coda nè sulla guida.

Se vai qui su TI su Siti amatoriali e non trovi IZ4DJI HOMEPAGE con le foto.

ciao,
Vecchio 17/02/2008, 13.36
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

ecco qui lo schizzo, fatto così su due piedi per cui solo per l'idea, poi tante cose vanno studiate bene.

Ad esempio il punto di attacco del paranco sullo scooter deve essere più basso sfruttando il posto per le gambe, così che la altezza del paranco stesso non porti via spazio in altezza. Bisogna anche studiare un punto di attacco dove lo scooter stia bilanciato, altrimenti bisogna essere in due.

Anche il punto di attacco della guida scorrevole sotto al letto deve essere ben studiato e rinforzato con eventuali travetti in legno o alluminio perchè su quel punto grava un grande sforzo durante le operazioni.

Tutta la struttura deve essere smontabile in pochi minuti possibilmente con pomelli a farfalla per rendere la cosa rapida e semplice.

La guida scorrevole è una di quelle di ferro zincato che si trovano facilmente e vengono usate per i portoni scorrevoli, con relativo carrello.

ciao,
Immagini allegate
Tipo di file: pdf File0001a.pdf (746,7 kB, 108 visite)
Vecchio 17/02/2008, 16.24
Utente

Ringrazio tutti per le risposte esaustive. (Ben vengano altre risposte.) Saluti a tutti.
Vecchio 17/02/2008, 17.54
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Partendo dal progetto di Tommaso e considerando il peso limitato dello ZIP dovrebbe essere sufficiente creare una struttura portante tutta all'interno del vano garage e appendervi due guide scorrevoli tipo quelle dei cassetti e di adeguata portata. Questo eviterebbe di comporre strutture da appoggiare all'esterno del camper.

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato