Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TURISMO, ACCOGLIENZA E RISORSE > ITALIA > Lombardia
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 01/08/2008, 03.34
Alfredocchio Alfredocchio is offline
Utente

Predefinito Bergamo E Vicinanze: Una settimana immersi nello Sport, Cultura e Relax

Ciao a tutti, sono Alfredo della provincia di Ascoli Piceno. Sono Nuovo di questo sito ma ho già notato che è molto ben fornito di informazioni utili.
Ma passiamo alla mia domanda.

Come avrete letto dal titolo io e la mia famiglia (Papà e mamma) vorremmo fare una vacanza che abbini lo sport ( escursioni in bicicleta in montagna, trekking o lunghe passeggiate) , la cultura ( infatti avevamo in previsione di visitare luoghi di notevole interesse artistico come Cremona, Bergamo e Brescia) e perchè no, anche un pò di relax.
Avendo a disposizione una settimana, ma anche 10 giorni in Agosto avevamo prensato di visitare queste città ( 1 giorno per Cremona,1 per Brescia e 1 per Bergamo) e di appostarci in Albergo a Clusone.
Qualcuno di voi è del luogo e può darci qualche indicazione su dove vale la pena andare,cosa vedere, se c'è la possibilità di fare escursioni in bici o di passeggiare in luoghi suggestivi,di visitare qualche paesino tipico , turistico nei dintorni di Clusone e Bergamo tenendo conto che ,viaggiando in famiglia, certamente preferiamo il relax ch lo sballo del Sabato sera!!

Un'ultima richiesta: nel mese di Agosto c'è qualche sagra, qualche rievocazione storica alla quale certamente non si può mancare??

Ringrazio anticipatamente tutti quanti per le indicazioni che riceverò e colgo l'ocasione per formulare a tutti i migliori auguri di passare una bella Estate
Replica con citazione
Vecchio 01/08/2008, 13.59
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo
Predefinito Re: Bergamo E Vicinanze: Una settimana immersi nello Sport, Cultura e Relax

Ciao Alfredo e benvenuto . Io posso darti qualche informazione per Bg e provincia . Le altre città le conosco da turista e per questo preferisco lasciarle a chi ne sa di più .
Clusone in questo periodo è molto vivace e offre un buon Programma Musicale ma non solo , infatti qui trovi gli eventi organizzati nel mese .
Per quanto riguarda le escursioni dipende solo hai intenzione di fare, l' offerta è talmente ampia che spostandoti solo di 20 km da Clusone trovi le pareti di roccia della Presolana , i sentieri per i rifugi , le cascate del Serio o il lungolago di Lovere per un gelato . Qui trovi i sentieri del CAI con tutte le indicazioni del caso oppure in una buona libreria puoi trovare una cartina della Kompass che tratta appunto della vallata .
Un po più lontano ed esattamente a Selvino organizzano una bella e affollata Minimarcia per i bambini . Se hai figli piccoli può essere una bella iniziativa . Guarda qui .
Bicicletta : qui o hai gambe o ...... muori . E' vero che Clusone-Rovetta sono in altopiano ma appena ti sposti sono salite . Il Falco Savoldelli docet . Io no .
Se hai tempo e voglia un bell' itinerario è Clusone-Cerete-Sovere-Bossico . Gli ultimi 6 Km sono in salita (a me sembrava una parete ) ma arrivi sul balcone del Sebino . In una giornata limpida hai la vista su tutto il lago e se sei fortunato vedi brillare la "Madunina del Dom de Milàn" .
Se non lo hai già fatto , ti invito a guardare anche qui dove si parlava di Bergamo , Clusone e dintorni .
Scusa se ho imbottito il messaggio di riferimenti ad altri link ma così evito di riportare dati e informazioni sbagiate . Se ti serve altro chiedi pure .
Vecchio 01/08/2008, 14.05
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO
Predefinito Re: Bergamo E Vicinanze: Una settimana immersi nello Sport, Cultura e Relax

Citazione:
Originale inviato da Alfredocchio Mostra messaggio
.......appostarci in Albergo a Clusone.
Qualcuno di voi è del luogo e può darci qualche indicazione.....
se capisco bene non siete nè in camper nè in caravan ma in auto, ma nonostante ciò mi sembra che abbiate l'idea di una vacanza intelligente e tranquilla.

Comunque qui c'è qualcuno di Bergamo che probabilmente qualche info te la può dare.

Buona vacanza anche a voi

ciao,
Vecchio 01/08/2008, 17.35
Alfredocchio Alfredocchio is offline
Utente

si, hai afferrato il concetto
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato