Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Foto e Video > Videocamere
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 20/03/2009, 07.48
Guidoma Guidoma is offline
Utente Senior

Luogo: TORTONA (AL)
Predefinito Masterizzare.

Qualcuno può aiutarmi?
Sono ignorante in materia. Il problema è quello di riportare su DVD quanto ho registrato con la videocamera sulla cassetta MiniDV da 60 minuti.
Mi capita che la masterizzazione avviene bene solamente su DVD -RW .
Infatti quando vado a riprodurre sul lettore i DVD –RW masterizzati, tutto è regolare, mentre quando faccio leggere i DVD –R (NON reiscrivibili), masterizzati allo stesso modo dei primi, il video viene disturbato ed incomprensibile.
Vi riporto di seguito tutti i passaggi che eseguo per la masterizzazione con l’uso di NERO 7 PREMIUM , poi ”Foto e Video” poi “NERO VISION 4”.
Dalla finestra “Cosa vuoi fare” punto su “Crea DVD” poi clicco su “DVD video”.
Quindi dalla finestra “Contenuto” scelgo di fare “Aggiungi File Video” , mentre in basso a destra scelgo DVD (trascuro le altre opzioni DVD-1 8cm ; DVD-9).
Dalla Finestra “Apri” seleziono i file .AVI già lavorati con MOVIE MAKER e poi “Apri”.
Tali file .avi compaiono nella finestra “Contenuto” ed in basso a destra c’è sempre selezionato “DVD”
A questo punto clicco su “Avanti” e trascuro le finestre “Seleziona Menù” e Anteprima”, mentre nella Finestra “Opzioni di scrittura” scelgo “Scrivi su ..” TSST corp CD/DVDW SH – S182D.
Da ultimo clicco su “SCRIVI”
Quindi lascio lavorare il computer fino all’espulsione del disco masterizzato.
Qui sorge il problema - Se scrivo su DVD –RW tutto bene; se scrivo su DVD –R (con la stessa procedura) il lettore non lo legge.
Scusatemi per la lungaggine, ma col vostro aiuto individuerò l’errore e sicuramente risolverò il problema.
Grazie Guido.
Replica con citazione
Vecchio 20/03/2009, 10.28
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Predefinito Re: Masterizzare.

Citazione:
Originale inviato da Guidoma Mostra messaggio
Qualcuno può aiutarmi?
Cosi, come prima idea, mi viene da chiederti: Ma tu finalizzi il disco? controlla che nella schermata dove confermi lo "scrivi" ci sia anche il flag su finalizza disco. Se non viene finalizzato, probabilmente non viene letto. Questo potrebbe non succedere per i DVD-RW che per natura sono riscrivibili

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 20/03/2009, 11.41
gesa avatar
gesa gesa is offline
Utente Senior

Luogo: Torino

Una prova che potresti fare è di duplicare il tuo DVD RW su un DVD-R (male che vada butti via un dvd), così giusto per cercare di restringere il campo di possibili errori, ciao.

Gerardo
Replica con citazione
Vecchio 22/03/2009, 08.55
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da gptea Mostra messaggio
quello che devi controllare è la velocità di masterizzazione,.
Citazione:
Originale inviato da gesa Mostra messaggio
Questo è un controllo che devi assolutamente fare, anzi masterizza sempre alla minor velocità possibile
Citazione:
Una prova che potresti fare è di duplicare il tuo DVD RW su un DVD-R (male che vada butti via un dvd), così giusto per cercare di restringere il campo di possibili errori, ciao.

Gerardo

“Scoperto l’arcano” - Ho duplicato il DVD -RW su un DVD –R con impostato “velocità Max” ed alla fine della masterizzazione è apparsa la dicitura “Scrittura eseguita regolarmente a 16x”. Ma quando ho inserito il disco copiato nel lettore è risultato un pasticcio di immagini e suoni - Finale: ho preso il DVD e l’ho buttato nei rifiuti.
A questo punto, dopo tanto cliccare (non sono pratico) ho trovato l’opzione per scrivere alla velocità di 4x; alla fine ho inserito il disco copiato nel lettore e finalmente sono apparse delle immagini stupende.
Ce l’ABBIAMO fattaaaa !!! Per festeggiare mi sono fatto un Grappino.

Appena possibile riporterò sul DVD –R quanto ho ripreso con la videocamera nell’ultimo viaggio in camper, scegliendo la velocità a 4x - Se ha funzionato nella Copia ….

Grazie a TUTTI. Guido.
Replica con citazione
Vecchio 22/03/2009, 20.01
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Potrebbe essere il laser del masterizzatore ormai frusto, che riesce a incidere o meglio bruciare in maniera corretta il disco solo andando a bassa velocità.

Forse l'RW ce la fa visto che la scrittura si basa su un altro procedimento.

Probabilmente la cosa migliore è provare a cambiare masterizzatore, tanto ormai costano poco....ma durano sempre meno.

ciao,
Vecchio 22/03/2009, 21.56
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da iz4dji Mostra messaggio
Probabilmente la cosa migliore è provare a cambiare masterizzatore,
Grazie Tommaso per l'interessamento ed il buon consiglio, che metterò in pratica in settimana.
Guido.
Replica con citazione
Vecchio 20/03/2009, 11.46
gptea avatar
gptea gptea is offline
Utente Senior

Luogo: Provincia FI-PI-SI

Citazione:
Originale inviato da Guidoma Mostra messaggio
..Qualcuno può aiutarmi?
..
Grazie Guido.
Dalle informazioni che hai dato mi viene da pensare che sulla procedura è tutto ok, dato che se no non ti funzionerebbero neanche i DVD -RW, quello che devi controllare è la velocità di masterizzazione, infatti i DVD - RW masterizzano a velocità più ridotte dei DVD -R, di default viene selezionata da Nero quella più alta che può raggiungere il supporto, non so che pc hai, ma potrebbe essere che non ce la faccia a masterizzare i DVD -R alla massima velocità.Verifica se quando ti ho detto e nel caso seleziona per i DVD-R la stessa velocita di scrittura che viene usata per i DVD _ RW.
Ciao.
Vecchio 20/03/2009, 12.47
gesa avatar
gesa gesa is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da gptea Mostra messaggio
..devi controllare è la velocità di masterizzazione...
Questo è un controllo che devi assolutamente fare, anzi masterizza sempre alla minor velocità possibile, così facendo sei sicuro che qualunque lettore dvd possa leggere il tuo dvd, ciao.

Gerardo
Replica con citazione
Vecchio 20/03/2009, 13.16
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Citazione:
Questo è un controllo che devi assolutamente fare, anzi masterizza sempre alla minor velocità possibile, così facendo sei sicuro che qualunque lettore dvd possa leggere il tuo dvd, ciao.

Gerardo
Su questo non sono d'accordo... Non credo che ci sia correlazione tra la velocità di masterizzazione e quella di lettura. Io ho sempre masterizzato alla massima velocità possibile e non ho mai avuto problemi.

http://club.cdfreaks.com/f16/velocit...azione-166975/

leggi qui, magari trovi risposte al tuo problema.

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 20/03/2009, 15.10
gesa avatar
gesa gesa is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da zimbabwe2 Mostra messaggio
Su questo non sono d'accordo... Non credo che ci sia correlazione tra la velocità di masterizzazione e quella di lettura. Io ho sempre masterizzato alla massima velocità possibile e non ho mai avuto problemi.

http://club.cdfreaks.com/f16/velocit...azione-166975/

leggi qui, magari trovi risposte al tuo problema.
Non oso addentrarmi in discussioni tecniche in quanto bisognerebbe essere del mestiere, però quando il forumista dice "Dischi certificati 4x: le velocità migliori sono 4x e 2,4x. In qualche caso si possono ottenere buoni risultati anche a 8x" mi sembra una cosa non giusta in quanto all'atto della masterizzazione del dvd il sw riconosce il tipo di dvd e relativa velocità max di registrazione e apre una finestrella con le possibili velocità di registrazione, quindi è impossibile registrare ad una velocità superiore di quello consentita, ti dirò di più mi è capitato di registrare dvd alla max velocità e il lettore leggeva a scatti, rifatto alla minima velocità lo leggeva bene, ciao.

Gerardo
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 10.05.

vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl

E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info