Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Impianti di bordo > Impianto idrico
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Impianto idrico Acque chiare, acque grigie, acque nere, serbatoi, valvole, pompa, boiler

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 13/03/2006, 08.48
gesa avatar
gesa gesa is offline
Utente Senior

Luogo: Torino
Predefinito La pompa funziona ma non esce acqua dai rubinetti

Salve a tutti, l'altro mese ho portato il Kreos 3002 all'officina Laika per alcune sistemazioni tra le quali quella che la pompa girava ma non usciva acqua, questo mi è capitato dopo aver caricato entrambi i serbatoi durante un week end al mare, mi dicono che hanno fatto delle prove ed era tutto a posto perchè era tutto dovuto all'aria nel serbatoio e che per eliminare l'inconveniente bastava far girare la pompa un pò per togliere l'aria, l'altro giorno dopo aver riempito un solo serbatoio, parto per la montagna e, sorpresa, cosa mi capita?, che dopo aver attaccato la pompa continuava a non uscire acqua, ho faato dei tentativi di far girare la pompa per almeno tre ore ma niente, provo ad aprire l'elettrovalvola del boiler per vedere se scaricava l'acqua ma non usciva niente neanche da lì, gradirei qualche vostro parere in merito prima di andare alla Laika, ciao.

Gerardo
Replica con citazione
Vecchio 14/03/2006, 08.40
wildshark avatar
wildshark wildshark is offline
Utente

Luogo: Roma
Predefinito Re: La pompa funziona ma non esce acqua dai rubinetti

Succede... controlla il tubicino di sfiato che va dal sebatoio al tappo di carico.
Potrebbe essere schiacciato e non fa entrare l'aria nel serbatoio.
Prova a scaricare un poco il serbatoio o ad aprire il tappo d'ispezione, e tutto dovrebbe funzionare...

Ocio a far girare la pompa per troppo tempo senza far girare acqua, potrebbe Bruciarsi.

Ciao
Replica con citazione
Vecchio 14/03/2006, 15.46
william51 avatar
william51 william51 is offline
Utente Senior

Luogo: rimini

quando è capitato a me,
- la 1 volta la pompa girava a vuoto, ma non riusciva a tirare l'acqua perchè il filtro era intasato;
- la 2 volta dopo lo svuotamento invernale,

io ho provveduto di attaccare una gomma al pescaggio del serbatoio principale, (il mio serbatoio è interno e di facile accesso ovviamente) e poi ho aperto l'acqua fino a quando non è uscita ben ben da tutti e due i rubinetti e senza più sputacchi, (ovviamente con pompa attaccata).

per me è una operazione semplice che faccio ogni volta che devo reintegrare il ciclo dell'acqua nel boiler e nelle condotte senza sforzare la pompa.

william
Replica con citazione
Vecchio 14/03/2006, 16.49
appo appo is offline
Utente Senior

Scusate, ma i Laika hanno la pompa a immersione o a pressostato?
Replica con citazione
Vecchio 14/03/2006, 17.06
Alberto-LC Alberto-LC is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da wildshark
Ocio a far girare la pompa per troppo tempo senza far girare acqua, potrebbe Bruciarsi.
Mi risulta che la pompa Fiamma non abbia problemi per questo. Anzi, se ben ricordo, nel foglietto d'installazione consigliano di far girare la pompa a vuoto (cioè con il serbatoio acqua vuoto) per alcuni minuti quando si mette il camper al rimessaggio per svuotarla ed evitare problemi con il gelo.
Io lo faccio regolarmente, lasciandola girare per almeno 5 minuti e non ho mai avuto problemi. Un paio di volte mi è anche capitato di avere il serbatoio vuoto e la pompa si è avviata durante il viaggio ed è quindi rimasta accesa un paio d'ore ma non ha mai subito danni al motorino.
L'unico danno che ho avuto, in 6 anni, è stata la rottura della membrana interna a causa del gelo (questo prima che prendessi l'abitudine di svuotarla come consigliato da loro )
Vecchio 14/03/2006, 21.31
lidia camper splendidi lidia camper splendidi is offline
Utente

Wink Re: La pompa funziona ma non esce acqua dai rubinetti

A volte capita anche a noi, succede sopratutto quando ricarichiamo l'acqua dopo aver svuotato tutto per evitare i danni del gelo, io faccio cosi, levo il doccino e tiro via l'aria aspirando e un pò scomodo ma dopo un pò riparte tutto , naturalmente tutti gli altri rubinetti li tengo chiusi lascio aperto solo quello dell'acqua fredda della doccia
Replica con citazione
Vecchio 15/03/2006, 09.00
gesa avatar
gesa gesa is offline
Utente Senior

grazie a tutti per le risposte

Citazione:
Originale inviato da lidia camper splendidi
A volte capita anche a noi, succede sopratutto quando ricarichiamo l'acqua dopo aver svuotato tutto per evitare i danni del gelo, io faccio cosi, levo il doccino e tiro via l'aria aspirando e un pò scomodo ma dopo un pò riparte tutto , naturalmente tutti gli altri rubinetti li tengo chiusi lascio aperto solo quello dell'acqua fredda della doccia
per doccino intendi svitare il rubinetto della doccia dal tubo e aspirare con la bocca l'aria?, scusatemi ma con il "fai da te" non è che me la cavo tanto bene, ho bisogno di spiegazioni più dettagliate, grazie ancora a tutti.

Gerardo
Replica con citazione
Vecchio 20/03/2006, 10.27
gesa avatar
gesa gesa is offline
Utente Senior

Allora, sabato dietro appuntamento ho portato il camper all'assistenza, ed il tecnico dopo aver trovato il filtro pulito si è accorto che era partita la pompa, in quanto anche se girava non pescava l'acqua, cambiata la pompa funziona tutto, ora due considerazioni:
1) il camper l'ho usato una prima volta facendo il ponte dal 2/1 al 6/1 e la seconda volta quando sono andato al mare quando dopo aver fatto il carico dell'acqua la pompa non pescava più, quindi non è neanche più questione di acqua rimasta nella pompa e si è congelata

2) dopo il week end al mare ho portato il camper all'assistenza e mi hanno detto che era tutto a posto

Considerazione finale, sono uscito due volte e si è spaccata la pompa, spero proprio che la sfiga si fermi qui

ciao a tutti, Gerardo
Replica con citazione
Vecchio 20/03/2006, 15.03
wildshark avatar
wildshark wildshark is offline
Utente

Luogo: Roma

Ma ti ha cambiato tutta la pompa o solo la girante ?
Replica con citazione
Vecchio 21/03/2006, 08.46
gesa avatar
gesa gesa is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da wildshark
Ma ti ha cambiato tutta la pompa o solo la girante ?
l'ha sostituita tutta
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato