Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Accessori > Generatori
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 03/08/2010, 11.20
mariosal mariosal is offline
Utente

Predefinito Pro e contro sui genaratori

Ciao a tutti.
Come molti di noi ho il problema dell'approvvigionamento elettrico, sopratutto d'inverno.
Ho esaminato tutte le soluzioni possibili, compreso l'Efoy, ma quando ho appurato che hanno una "vita" utile limitata nel tempo, circa 2000 ore, dopo le quali la loro rendita va a diminuire ed è necessaria la sostituzione..... ho dedotto che dovevo fare altre scelte.

Sui generatori ne ho sentite di cotte e di crude e vorrei segnalare la mia esperienza.
Dopo lunga riflessione, ho deciso di acquistare un portatile da 900 w di una notissima casa giapponese, con tecnologia inverter, regolatore di regime in base alla carica e peso ridottissimo.

Che dire? Ne sono soddisfattissimo.
E' silenziosissimo, consuma un'inezia (1 litro per circa 5 ore), ha una messa in moto molto morbida e senza contraccolpi (lo mette in moto mia figlia di dieci anni), parte sempre al primo colpo e mi permette di tenere in carica le batterie ed usare tv, pc ecc senza problemi.

Per finire: non ho ancora trovato un camperista che non si sia meravigliato del suo "esserci senza farsi notare", per il rispetto delle orecchie altrui...

Buone vacanze.
Replica con citazione
Vecchio 07/09/2010, 14.15
enzotemma avatar
enzotemma enzotemma is offline
Utente Senior

Luogo: roncadelle (bs)
Predefinito Re: Efoy - post vendita

Citazione:
Originale inviato da dafi Mostra messaggio
Il ronzio auricolare, detto anche sibilo,
.............. Il ronzio auricolare non può essere curato con farmaci o interventi chirurgici, ma esiste un trattamento per attenuare il disagio.

NO, credo che questo non centri con il generatore

ciaociao
tradotto in parole povere... orecchie acufene....e tantisssssime volte rompono non male un rimedio/fastidio x non sentirle??? un generatore...però quello puoi sempre farlo spegnere le ore orecchie?? no

buoni km enzotemma
Replica con citazione
Vecchio 07/09/2010, 21.27
Mattley avatar
Mattley Mattley is offline
Utente Senior

Luogo: Brescia

Citazione:
Originale inviato da dafi Mostra messaggio
Il ronzio auricolare non può essere curato con farmaci o interventi chirurgici,

NO, credo che questo non centri con il generatore

ciaociao
Ecco appunto, per me anche tu non puoi essere curato ma solo attenuato !!!!
Vecchio 07/09/2010, 23.34
loschioppo avatar
loschioppo loschioppo is offline
Utente Senior

Luogo: prato,toscana

... allora, che facciamo?

un bel esame audio-impedenzomentrico + visita audiologica a tutti i

possessori di generatori portatori di acufene bilaterale ?

Ribadisco da prove con tabelle alla mano e misurazioni fatte a 7 mt di distanza

dall'apparecchio (come da protocollo) che si attesta a 91 decibel

+o- come un motorino tipo Ciao, acceso a tuttogas

.....forse i turisti in Slovenia saranna stati un pò sordi ?

Confesso: io ho quello a 2 tempi, ma nn lo accendo mai
Vecchio 17/11/2010, 16.17
Mario da Trento avatar
Mario da Trento Mario da Trento is offline
Utente Senior

Luogo: Pergine V/S "Trento"

Citazione:
Originale inviato da loschioppo Mostra messaggio
... allora, che facciamo?

un bel esame audio-impedenzomentrico + visita audiologica a tutti i

possessori di generatori portatori di acufene bilaterale?
Mi dispiace deluderti, io ne possiedo uno da 3KW con motore 4 tempi e quando e acceso fuori ed io sono nel camper, il rumore lo sento come se venisse da diverse centinaia di metri, sarà perchè sono sordo da ambedue le orecchie ed ho bisogno di quell'esame, ma il rumore si lo sento ma molto basso.....

Simpaticamente,
Mario da Trento
Replica con citazione
Vecchio 17/11/2010, 18.30
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Quando mi accendono un generatore mi dico: "ma perchè non ho studiato da Mazinga che con il suo raggio fotonico distrugge tutto?"

Mica posso cavargli un dente! .........
Vecchio 17/11/2010, 19.04
loschioppo avatar
Utente Senior

...... Sto progettando di insonorizzare il vano bombole che non uso, con un materiale adesivo fonoassorbente, in modo da poterci collocare il generatore a 4 tempi "cinesato" da 1 kw con 89 db (comperato usato da un camperista passato ad Efoy ) che sarà dotato di marmitta supplementare autocostruita con silenziatore (tipo marmitta del Webasto) con tubo di scarico in alluminio rivestito internamente da lana di roccia; il tutto sarà collegato con un tubo di silicone dallo scarico principale fino all'uscita della griglia sotto il camper e collegato elettricamente con impianto alla presa 220 del mezzo.....

Che ne dite?
Vecchio 17/11/2010, 20.33
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
...... Sto progettando di insonorizzare il vano bombole che non uso, con un materiale adesivo fonoassorbente, in modo da poterci collocare il generatore a 4 tempi "cinesato" da 1 kw con 89 db (comperato usato da un camperista passato ad Efoy ) che sarà dotato di marmitta supplementare autocostruita con silenziatore (tipo marmitta del Webasto) con tubo di scarico in alluminio rivestito internamente da lana di roccia; il tutto sarà collegato con un tubo di silicone dallo scarico principale fino all'uscita della griglia sotto il camper e collegato elettricamente con impianto alla presa 220 del mezzo.....

Che ne dite?
Però se fai tutto questo ottimo lavoro non chiudere nel vano il "cinese", io farei uno sforzo e ci chiuderei un "Jap" (leggi Honda a inverter) che ha il grosso vantaggio che per bassi assorbimenti come la carica della batteria, gira al minimo e quindi risulta molto ma molto più silenzioso.

Nel vano bisogna fare anche delle prese d'aria per permettere al "cinese" o "jap" di respirare!
Vecchio 18/11/2010, 14.56
loschioppo avatar
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da iz4dji Mostra messaggio
Però se fai tutto questo ottimo lavoro non chiudere nel vano il "cinese",
.......Nel vano bisogna fare anche delle prese d'aria per permettere al "cinese" o "jap" di respirare!

....era quello che volevo sentirmi dire.....

Ho un socio del club, carrozziere/camperista, che assembla per una ditta del nord i generatori H****a (di derivazione H****a ma sempre jap),"sventrandoli" dal guscio e collocandoli in un gavoncino artigianale insonorizzato con tanto di centralina e serbatoio benzina incluso (erano stati presentati lo scorso anno in fiera)
Il costo dell'operazione supera i 2.000 euro, anche se si arriva ad ottenere i 42 db di rumorosità ai 7 metri canonici

io pensavo di fare una cosa artigianale a basso costo,considerando anche il poco utilizzo dell'oggetto.....considerando che l'attrezzo cinese lo pagherò davvero poco e che il venditore mi aiutrerà nella realizzazione del progetto......
della serie: poca spesa,ottima resa

@Tom. il gavone bombole (che non utilizzo avendo il bombolone) ha già una grata inferiore di 30x30,specificatamente adibita a presa d'aria per le bombole gas,quindi da quel punto di vista sarei a posto....

Ultima modifica da loschioppo 18/11/2010 alle ore 15.17. Motivo: arricchimento del post
Replica con citazione
Vecchio 18/11/2010, 17.37
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
..........il gavone bombole (che non utilizzo avendo il bombolone) ha già una grata inferiore di 30x30,specificatamente adibita a presa d'aria per le bombole gas,quindi da quel punto di vista sarei a posto....
si, per l'aria necessaria all'aspirazione del motore la vedo sufficente, ma per l'aria di raffreddamento del motore? Forse mi sono perso qualcosa, ma immagino che tu predisponga anche un "tubone" per convogliare direttamente l'aria calda all'esterno, altrimenti dopo poco nel vano si raggiungono temperature nocive al buon raffreddamento del gruppo termico. Però è anche da dire che il generatore si usa più che altro in inverno....quindi....
Però sarebbe un peccato poi dovere farlo funzionare a sportello aperto se incomincia a andare in blocco per surriscaldamento.

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato