Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > OPINIONI, SONDAGGI E CHAT > Camper che passione!
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Camper che passione! La vita in camper

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 26/10/2005, 15.05
giovanni.caluri avatar
giovanni.caluri giovanni.caluri is offline
Utente

Luogo: Rivoli (TO)
Predefinito

Salve a tutti, forse sarà perchè invecchio, ma da quando ero caravanista, ho sempre preferito avere almeno una dinette/letto matrimoniale, possibilmente separata dagli altri letti in modo che se a qualcuno di notte scappava la pipì non disturbasse gli altri per accedere al bagno.
Ho cercato la stessa caratteristica anche nel mio primo motorhome (laika57) e nell'attuale (EuroYacht 190LD), questa configurazione va benissimo, ma obbliga comunque quello dei due che sta più a poppa, a scavalcare per accedere al bagno.
Idem per gli occupanti del basculante (rovesciando le condizioni, a scavalcare è quello più a prua).
Fin che si è giovani e prestanti la cosa va bene, ma poi, con le ossa che cominciano a irrigidirsi, le cose vanno meno bene.
Adesso poi che le figlie grandi non occupano più il basculante di prua,
ho provato a chiedere a diversi costruttori se esisteva un modello di basculante matrimoniale che prevedesse di avere i due occupanti allineati al senso di marcia e quindi indipendenti nell'accedere al letto, la risposta è stata no nella totalità dei casi "perchè il mercato non lo richiede".
Ricordo di aver visto un modello di Camper Italia che aveva questa caratteristica, ma è un modello di parecchi anni fa.
La domanda che mi faccio è se sono davvero io soltanto che ho questa esigenza oppure se come sempre i costruttori offrono quel che vogliono e noi dobbiamo subire.
In fin dei conti una simile soluzione permetterebbe di avere la dinette sempre pronta, e di usarla come letto solo quando si viaggia in tre o quattro, col vantaggio di avere la possibilità di ottenere un camper più corto anche di un metro a parità di abitabilità.
Qualcuno mi sa dire se ha visto un motorhome tra i 6,20 e i 6,70m. con le caratteristiche che ho scritto?
I vostri parei mi interessano, ma credo che sia un argomento che potrebbe interessare tutti i camperisti dagli anta in su...
Giovanni

Replica con citazione
Vecchio 26/10/2005, 15.13
Gianni e Monica Gianni e Monica is offline
Utente Senior

Luogo: Brianza (Lombardia)
Predefinito Re: configurazione della cellula

Per Giovanni
dai un occhiata ai post di qualche giorno fa relativi ai Laika, parlavano di una prolunga telescopica del letto basculante per poterlo utilizzare appunto in senso longitudinale.
Poi naturalmente ci sono i semintegrali con il matrimoniale longitudinale in coda, non so che marche e modelli ma ne ho visti parecchi. Qui forse il problema è che sono relativamente stretti e di forma irregolare.
Di più non so
Vecchio 27/10/2005, 09.33
Ugo P. avatar
Ugo P. Ugo P. is offline
Utente

X Giovanni Caluri. Come già consigliato da Gianni ti conviene consultare la sezione Laika dove ho chiesto consigli sulla prolunga del letto basculante, avendo la tua stessa esigenza. Per completezza di informazione ti posso dire che tutti i motorhome Laika hanno la possibilità come optional di portare la misura del letto basculante a 190x190 cm. Come hai detto anche tu è molto difficile trovare la possibilità di dormire in senso longitudinale anzichè trasversale al mezzo. Se ti interessa la tipologia del mezzo anche la Wingamm (www.wingamm.com) ha il letto basculante che ti consente di dormire in senso longitudinale (in questo caso è di serie).
Un saluto e buona scelta.

Ugo
Replica con citazione
Vecchio 29/10/2005, 12.01
giovanni.caluri avatar
Utente

Grazie per le segnalazioni.
La mia idea è quella di un motorhome "vero", e quindi
la soluzione Wingamm, che offre dei semintegrali o
profilati che dir si voglia, belli fin che vogliamo,
ma con la cabina "stretta" ed il cruscotto da furgone
non mi ha mai entusiasmato.
Ho visitato il sito Laika ed ho visto che offrono come
accessorio il letto lungo.
Sfortunatamente, scendendo da quel letto si finisce
sulla testa degli (eventuali) occupanti del letto
sotto, perchè il bagno è a poppa...
Tuttavia, bisognerebbe vedere se il letto lungo
fosse applicabile anche su altre cellule...
ad esempio la mia attuale. Temo però il problema
sia quello dell'altezza della cellula, che con
il mio mezzo attuale diverrebbe troppo bassa
per transitare (e io sono anche lungo...)
insomma, la caccia continua.
Escludo costruttori del calibro dei Galluccio,
molto belli, ma che prezzi!.
Tra gli stranieri, soluzioni con bagno (e cucina)
centrale, dinette in fondo... e basculante a prua
per il lungo non ho trovato nulla.
Insomma...
Replica con citazione
Vecchio 23/11/2005, 11.40
fabeo avatar
fabeo fabeo is offline
Utente

Luogo: Torino
Cool Re: configurazione della cellula

Citazione:
Originale inviato da giovanni.caluri
La mia idea è quella di un motorhome "vero", e quindi la soluzione Wingamm...
Salve giovanni,
se non ho capito male a te farebbe piacere riuscire a trovare un mezzo, preferibilmente motorhome ( per il motivo forse dello spazio in cabina, correggimi se sbaglio ), fatto in pratica su misura per tue esigenze.
Esistono vari costruttori che allestiscono mezzi su misura ma principalmente su veicoli commerciali tipo DUCATO, MASTER... per intenderci , ma allestimenti personalizzati con risultato motorhome sinceramente penso che, almeno in Italia, non esistano.
So con certezza che invece si muovono degli artigiani con il pallino della personalizzazione su misura che possono veramente progettare e costruire + o - quello che il cliente vuole e desidera, cosa che invece per le grandi case costruttrici è praticamente impensabile in quanto immerse in una costruzione di mezzi in serie.

Ciao Fabeo
Replica con citazione
Vecchio 26/11/2005, 15.16
giovanni.caluri avatar
Utente

Citazione:
Originale inviato da fabeo
.. a te farebbe piacere riuscire a trovare un mezzo, preferibilmente motorhome ...
Il motivo è più complesso. Almeno in teoria il mezzo dovrebbe essere aerodinamicamente più stabile e certo più usufruibile come abitabilità
Citazione:
fatto in pratica su misura per tue esigenze.
beh la domanda implicita era se sono io ad essere impallinato, o se il mondo dei camperisti in generale di chi usa motorhome in particolare non trova corretta l'esigenza che ho espresso, quella di un matrimoniale sempre pronto, ma che non ingombri e rubi spazio prezioso di giorno, e quindi un bel matrimoniale basculante anche per taglie lunghe, con la possibilità di uscita indipendente per i due utenti...
Citazione:
Esistono vari costruttori che allestiscono mezzi su misura ma principalmente su veicoli commerciali tipo DUCATO, MASTER...So con certezza che invece si muovono degli artigiani con il pallino della personalizzazione su misura ....
E' proprio questo il punto. E la domanda: sulla scorta di quali input i costruttori di serie costruiscono come costruiscono?
Visitando le mostre ho visto soluzioni che a me, campeggiatore da una vita (ho cominciato a 16 anni ne ho 50 di più), sembrano sinceramente cervellotiche.
Alcune modifiche fatte da me sul mio Laika 57 le ho ritrovate nella serie successiva.
E le "correzioni" fatte a bordo del mio 190LD sono state replicate da alcuni camperisti col mio stesso mezzo...
La domanda è se qualche volta i costruttori prima di lanciare un prototipo interpellano dei camperisti (NON dei giornalisti) di una certa esperienza...

Ho preso contatto con l'Officina Migliore, che è a poco più di cinque Km da casa mia e gli mostrerò il mezzo e le mie idee.
A fermarmi saranno eventualmente solo i costi.
Un mezzo come il mio costa come un piccolo appartamento, doverci
spendere ancora una barca di soldi per renderlo usufruibile
mi sembra un delitto.
E provate a vedere quanto si deprezza un mezzo di soli due anni, ;-((( prima di andare a cercare un mezzo nuovo!

Giovanni

Replica con citazione
Vecchio 27/11/2005, 09.27
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Hai ragione Giovanni
ai costruttori importa solo abbindolare i nuovi ed inesperti acquirenti con soluzioni abbaglianti ma che poi si rivelano solo fronzoli inutili e costosi, Le cose più importanti non vengono nemmeno considerate. La soluzione sarebbe quella di farsi un mezzo su misura ma appunto i costi.....
Ad ogni modo il mercato offre molte soluzioni che, bene o male, si avvicinano alle molteplici esigenze.
Saluti
Vecchio 18/12/2005, 18.24
fliege avatar
fliege fliege is offline
Utente

Luogo: Provincia di Ancona

Citazione:
Originale inviato da giovanni.caluri
Salve a tutti, forse sarà perchè invecchio, ma da quando ero caravanista, ho sempre preferito avere almeno una dinette/letto matrimoniale, possibilmente separata dagli altri letti in modo che se a qualcuno di notte scappava la pipì non disturbasse gli altri per accedere al bagno.
Non so se esiste tale soluzione sui motorhome, ma su semintegrale trovo che l'allestimento Adria a letti sigoli longitudinali è a dir poco eccezionale.
Si può eventualmente trasformarli con facilità in matrimoniale di dimensione Maxi. Si sta meglio che a casa e non si disturba assolutamente nessun compagno di viaggio (consorte) durante il sonno.
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato