Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > OPINIONI, SONDAGGI E CHAT > Chat
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Chat Chiacchiere e Discussioni

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 25/07/2012, 04.59
Willard Willard is offline
Utente

Predefinito I motori di un aereo hanno le marce ?

I motori di un aereo hanno le marce ?
insomma un pilota dopo aver acceso l'aeromobile deve partire in prima e poi ingranare le marce manualmente o è tutto automatico ??? io credo che un'aereo debba per forza avere più di una marcia in quanto credo che deve avene una per la partenza ma che non può mantenere per tutta la pista di decollo perchè altrimenti il suo motore andrebbe su di giri !! oppure in alcuni aerei è così e in altri no !!
Replica con citazione
Vecchio 25/07/2012, 10.48
Silvia e Fabio avatar
Silvia e Fabio Silvia e Fabio is offline
Utente Senior

Luogo: Padova
Predefinito Re: I motori di un aereo hanno le marce ?

Ciao Willard, questo è un forum di camperisti, ma in genere siamo (sono) tuttologi, non c'è domanda che non abbia risposta, secondo me qualche bell'ingegnere potrà chiarire il tuo dubbio.

Però poi si vince quaccheccossa?

Vecchio 25/07/2012, 11.53
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

No, non hanno marce.

Però, l'elica, può avere un passo variabile, cioè si può variare l'incidenza, cioè l'inclinazione delle pale e così facendo praticamente si avvita di più o meno nell'aria e quindi è come se ci fosse una variazione continua della marcia.

Io ho pilotato solo aerei ultraleggeri, e quelli non avevano ovviamente il passo variabile, ma agisci solo sui giri del motore.

Al decollo metti il motore al massimo e l'aereo incomincia a muoversi sempre più forte, quando raggiungi la velocità giusta tiri la leva di comando e alzi il muso (per poi subito rispingerla un pò avanti appena si stacca, pena stallo) ma il motore sta sempre al massimo. Poi sali anche in maniera ripida alla quota che desideri, sempre con motore al massimo, a quel punto ti metti in volo livellato e riduci i giri perchè non devi più averae la potenza per salire ma per viaggiare orrizzontale ne basta molta meno.

La differenza tra un auto e un aereo, è che le ruote hanno un contatto con un mezzo solido, e ameno che tu non le faccia sgommare, è un contatto rigido.
Nell'aereo il contatto è con l'aria, che non è solida e quindi l'elica la sposta. Quindi il motore può girare al massimo anche con aereo a terra frenato, percè l'aria si sposta indietro.
Vecchio 25/07/2012, 13.05
AntonioSantaniello avatar
AntonioSantaniello AntonioSantaniello is offline
Utente Senior

Luogo: Fonte Nuova (Roma)

La spiegazione di Tommaso è valida anche per le navi.
Vecchio 25/07/2012, 23.11
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da Willard Mostra messaggio
I motori di un aereo hanno le marce ?
insomma un pilota dopo aver acceso l'aeromobile deve partire in prima e poi ingranare le marce manualmente o è tutto automatico ??? io credo che un'aereo debba per forza avere più di una marcia in quanto credo che deve avene una per la partenza ma che non può mantenere per tutta la pista di decollo perchè altrimenti il suo motore andrebbe su di giri !! oppure in alcuni aerei è così e in altri no !!
Citazione:
Originale inviato da iz4dji Mostra messaggio

Io ho pilotato solo aerei ultraleggeri, e quelli non avevano ovviamente il passo variabile, ma agisci solo sui giri del motore.

Al decollo metti il motore al massimo e l'aereo incomincia a muoversi sempre più forte, quando raggiungi la velocità giusta tiri la leva di comando e alzi il muso (per poi subito rispingerla un pò avanti appena si stacca, pena stallo) ma il motore sta sempre al massimo. Poi sali anche in maniera ripida alla quota che .
Ovviamente anche gli aerei con motori a reazione non hanno marce. Direi anche che gli aerei a reazione non mettono neanche i motori al massimo quando decollano, non ne hanno bisogno perchè hanno tanta di quella potenza da vendere. Tecnicamente parlando hanno da il 25 al 100% in più della potenza necessaria per decollare, dipende da quanti motori hanno.

Andrea
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato