Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Manutenzione
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Manutenzione Cellula, motore, tagliando periodico, cambio olio, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 09/08/2007, 15.04
Valter163 Valter163 is offline
Utente

Predefinito Serbatoio acque grigie

Salve a tutti.
Da 2 anni sono un felice possessore di un Challenger 163 col quale io e la mia famiglia abbiamo condiviso delle fantastiche esperienze in giro per l’europa. Uno dei pochi problemi che ho potuto constatare in questi fantastici mezzi però e la regolare perdita di liquido “poco profumato” dal serbatoio delle acqua grigie soprattutto quando si affrontano strade con curve e il livello del serbatoio è tendenzialmente sul pieno. Questo ovviamente si traduce regolarmente e con assoluta ragione in vivaci proteste e strombazzamenti da parte degli automobilisti che seguono il mio mezzo facendomi fare ogni volta figure del cavolo con appellativi del tipo “ dagli all’inquinatore!”.
Badate che questo inconveniente non è purtroppo solo una mia prerogativa, l’ho notato anche per molti altri camper e sinceramente non è un bello spettacolo e ciò che è peggio, denigra ovviamente tutta la nostra categoria.
Ho sempre ritenuto che un serbatoio che contenesse dei liquidi inquinanti come le acque grigie dovesse essere ermetico o che almeno fosse dotato di sistemi di sicurezza che impedissero anche con serbatoio pieno perdite verso l’esterno . Può essere solo un problema del mio mezzo?
Mi dareste gentilmente una mano a trovare un rimedio al problema ?
Grazie
Replica con citazione
Vecchio 09/08/2007, 16.25
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Predefinito Re: Serbatoio acque grigie

Il primo e piu' semplicistico consiglio è quello di non riempirlo fino al limite, scarica spesso.
Detto questo, mi sembra molto strano un comportamento simile, sul mio non è mai successo anche perchè il serbatoio è sigillato e come unico scarico ha una ghigliottina che è perfettamente a tenuta, ti consiglio quindi di ricontrollare tutte le saracinesche del serbatoio. Probabilmente non è piu' a tenuta.

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 09/08/2007, 16.49
camperblu avatar
camperblu camperblu is offline
Utente Senior

Luogo: prov. di bergamo
Wink Re: Serbatoio acque grigie

un serbatoio ermetico causerebbe altri problemi a coloro che viaggiano con detto serbatoio al limite della capienza: l'acqua anzichè uscire dal troppo pieno tornerebbe a sgorgare dal primo scarico libero nella cellula (doccia in primis) con rischio di allagamento.
La soluzione più logica è quella di scaricare con una certa frequenza il serbatoio senza aspettare che sia troppo pieno, oppure qualora il serbatoio fosse dotato di scarico troppo pieno posto in posizione non esattamente ideale, fare un nuovo foro di scarico per il livello massimo, chiudendo quello originale.
Oppure dotarsi di serbatoio supplementare che però, potrebbe raggiungere il troppo pieno a sua volta e quindi... il gatto si morde la coda!!! Svuotare più spesso i serbatoi conviene, anche per non portarsi appresso inutili pesi. Ciao da Armando bg
Replica con citazione
Vecchio 09/08/2007, 18.51
Alberto-LC Alberto-LC is offline
Utente Senior

Se riesci a raggiungere e vedere tutto il serbatoio di raccolta dovresti trovare anche il cosiddetto troppopieno, uno sfiato nella parte superiore che serve sia a far uscire l'aria quando ci entra l'acqua, sia a scaricare qualcosa quando è troppo pieno per evitare che risalga dagli scarichi.
Controlla che su questo foro sia stata montata almeno una pipetta (=attacco a 90 gradi) per i tubi di gomma o qualcosa di simile e magari potresti prolungarla leggermente (non troppo altrimenti ti rientra tutto nella doccia come diceva Armando). Potresti anche strozzarla un po' così da evitare che sulle curve escano le "ondate" invece di solo qualche goccia d'acqua.
Vecchio 09/08/2007, 22.19
zimbabwe2 avatar
Utente Senior

Faro' una ricerca sul mio, vorrei vedere dove si trova il troppo pieno, considerando che il serbatoio è nel doppio pavimento il troppo pieno dovrebbe fare tipo gomito e poi risbucare sotto il telaio.
Comunque quelle pochissime, forse unica, volta che sono arrivato al limite ho notato un piccolo ritorno nella doccia. probabilmente sono senza troppo pieno?????

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 10/08/2007, 09.14
Alberto-LC Alberto-LC is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da zimbabwe2 Mostra messaggio
probabilmente sono senza troppo pieno?????
mah, sui camper di una volta c'era, su questi moderni non te l'assicuro I progettisti potrebbero anche aver deciso che non serviva perchè lo sfiato avviene tramite gli altri scarichi non in uso, ammesso che non abbiano sifoni ... ma naturalmente ti ritrovi con l'acqua nello scarico più basso quando il serbatoio è pieno
Potrebbe anche essere come dici tu, hanno messo lo sfiato con un tubo che lo riporta verso il basso, così da non allagare il doppio pavimento, ma anche in questo caso credo che l'acqua trovi meno resistenza a risalire dalla doccia che ad uscire da questo sfiato ...........
Vecchio 10/08/2007, 09.34
zimbabwe2 avatar
Utente Senior

Questa mattina, causa sveglia prima dell'alba, mi sono ritrovato a pensare al troppo pieno. In effetti io ho la doccia( che tra tuttio gli scarichi è il piu' basso) separata con box doccia e vaschetta con bordo di circa 20 cm che la separa dal bagno.
Probabilmente considerano un uso alternativo della doccia come troppo pieno ed in effetti l'unica volta che ho esagerato avevo rigurgiti dalla doccia.
Tra le altre cose, gli altri scarichi hanno il sifone

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 10/08/2007, 16.33
antonio piscopo avatar
antonio piscopo antonio piscopo is offline
Utente Senior

Luogo: Haugesund,Norvegia

A me mi successe nel 97 avevo un Weinsberger Meteor con la doccia posteriore,il serbatoio delle grige era quasi pieno,un giorno facendo una salita molto ripida mi si allago tutto il vano doccia,da quella volta il serbatoio delle grige non ha mai superato il 25-30 % .
Saluti Antonio Piscopo Haugesund (N)
Replica con citazione
Vecchio 13/08/2007, 13.41
ghibibbo ghibibbo is offline
Utente Senior

Luogo: pescara

a me è successo che in un parcheggio in salita ho visto il rigagnolo di acqua che scendeva da sotto il camper, mi sono vergognato come un cane, poi sono ripartito e sono andato a casa, ho smontato il serbatoio delle grigie pensando di trovare una falla invece ho trovato questo sfiato con una pallina dentro che l'acqua lo avrebbe dovuto spingere verso l'alto e quindi chiuderne l'uscita, ho risolto mettendo un tubo di gomma che sale fino al punto piu in alto del gavone sopra al serbatoio per un 40 cm e poi riscende verso l'asfalto, e dopo questo intervento non è uscito piu nulla, poi siccome mi è successo di trovarmi l'acqua nella doccia, ho messo una saracinesca che chiude lo scarico della doccia per chiuderlo quando ero costretto a viaggiare con i serbatoi quasi pieni, poi per essere piu tranquillo ho aggiunto serbatoi per altri 120 litri e non ho avuto piu nessunn problema per le grige

ciao romeo
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato