Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Manutenzione
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Manutenzione Cellula, motore, tagliando periodico, cambio olio, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 10/05/2005, 11.17
Markoz avatar
Markoz Markoz is offline
Utente Senior

Luogo: Casalborgone (TO)
Predefinito Apertura finestra bagno su McLouis 430VV con portabici

Ora che i figli crescono (ed anche le loro bici), ho un problema mica da poco...
Se fino all'anno scorso, con un abile disposizione dei binari e delle bici, riuscivo ad aprire il finestrino posteriore del bagno e ad avere lo spazio sufficiente all'escursione a 90° per poterlo richiudere, da quest'anno (con quattro bici di cui tre con ruote da 28) non c'è verso: lo spazio è sufficiente per aprirlo fino al secondo scatto, ma poi per richiuderlo dovrei smontare le bici...
Soluzione 1: sigillo il finestrino col silicone e monto un'oblò da 28 cm in bagno, che di serie non c'è...(anche se crea qualche problema al supporto della tenda della doccia).
Soluzione 2 (che mi piace di più, e non capisco perchè non è di serie): al posto dell'apertura "a scatto", che esige il sollevamento totale del finestrino per richiuderlo, chissà se è possibile montare su quel finestrino le aste con bloccaggio a vite che sono già peraltro presenti sui finestrini laterali nel portellone del gavone...
Secondo voi si può fare? Si può cambiare il sistema di apertura di un finestrino?

Grazie per il consulto...
Replica con citazione
Vecchio 10/05/2005, 12.08
Alberto-LC Alberto-LC is offline
Utente Senior

Predefinito Re: Apertura finestra bagno su McLouis 430VV con portabici

Citazione:
Originale inviato da Markoz
al posto dell'apertura "a scatto", che esige il sollevamento totale del finestrino per richiuderlo, chissà se è possibile montare su quel finestrino le aste con bloccaggio a vite che sono già peraltro presenti sui finestrini laterali nel portellone del gavone...
Secondo me lo puoi fare senza grossi problemi
Basta solo trovare un'asta di lunghezza pari a quelle a scatto che hai attualmente. Volendo le si può anche autocostruire, sul mio vecchio CI ne avevo rifatta una perchè era piegata e con la vite "spannata", però bisogna avere un minimo di disponibilità di materiali (tubetti di alluminio che scorrano uno dentro l'altro, un cilindretto di alluminio da mettere in cima al tubetto più grande e da usare come sede per la manopola di bloccaggio, ecc.)
Lo svantaggio di questa soluzione è quella di dover usare tutte e due le mani per aprire e chiudere la finestra, mentre adesso lo puoi fare con una mano sola, ma rispetto al fatto di dover togliere le bici per chiuderla penso sia uno svantaggio da poco
Vecchio 10/05/2005, 12.45
Jana S. avatar
Jana S. Jana S. is offline
Utente Senior

Luogo: emilia

Marco, a noi hanno consiglaito la soluzione con bracetto a ghiera, come in mansarda. Siamo andati con il camper dal rivenditore, che ha controllato sul posto la lunghezza giusta e ormai da anni funziona a meraviglia. Certo che non si puo aprire di tutto, anche se le bici non ci sono, pero non serve neanche, apertuta per me è sufficiente.
Un lavoretto da niente. Prima anche nche Domenico decideva, se gli conviene smontare le bici o smontare bracetto, quando gli incastravo il tutto!
Replica con citazione
Vecchio 10/05/2005, 19.35
Roberta avatar
Roberta Roberta is offline
Utente Senior

Markoz hai preso in considerazione la soluzione di sostituire la finestra esistente con una scorrevole?
Ciao
Roberta
Replica con citazione
Vecchio 11/05/2005, 08.46
Jana S. avatar
Utente Senior

L'ho presa in considerazione io la finestra scorrevole, sono andata su consiglio di Mitico Massimo Ognibene nell'officina, dove fanno questi lavori e proprio li mi hanno consigliato il bracetto con ghiera, perche per una scorrevole comunque bisogna cambiare la foratura della parete e non è un lavoro da poco. (Veramente il bracetto me l'ha suggerito anche Massimo...) Avrei voluto cambiare con una scorrevole anche quella sorpa i fornelli, ma visto la complessità del intervento ho rinunciato. ciao, Jana
Replica con citazione
Vecchio 11/05/2005, 15.10
Roberta avatar
Roberta Roberta is offline
Utente Senior

Io ho fatto sostituire la finestra a compasso della cucina con una scorrevole e non ci sono stati problemi. L'apertura non è stata toccata, i due tipi di finestra ( SEITZ) hanno le stesse misure.
Ciao
Roberta
Replica con citazione
Vecchio 11/05/2005, 15.18
Markoz avatar
Markoz Markoz is offline
Utente Senior

Luogo: Casalborgone (TO)

Grazie ad Alberto, Jana e Roberta per i consigli.
Che confermano la soluzione più semplice e meno costosa, quella di sostituire i braccetti della finestra.
La finestra a scorrimento laterale, stile Chausson? Ci ho pensato, Roberta, ma alla fine l'apertura utile è comunque metà della finestra con un costo di installazione decisamente superiore...a questa soluzione, tutto sommato, preferisco ancora l'installazione delll'oblò...
Grazie a tutti!
Replica con citazione
Vecchio 11/05/2005, 16.25
Jana S. avatar
Utente Senior

Roberta, allora si vede, che tipo di finestra che ho io, non prevedeva quella scorrevole sorella a quella a compasso. Anche se ho visto camper come mio targato germania, con finestre scorrevoli. Chi sa, se li allestivano appositamente in produzione. magari nei anni si sono anche evoluti con opzioni! Comunque risolto problema bagno con ghiera (comodo, si puo regolare apertura piu sensibilmente che con bracetto a scatto) non ho piu pensato al problema. C'e anche da dire, che finestra a compasso appena aperta permette di usare il bagno tranquillamente senza che ci si vede dentro, con quella scorrevole no. Le tendine sono poco affidabili, se c'e vento.... (Riflessioni fatte durante le soste prolungate in bagno, mentre si rimuginava sul da farsi con sta benedetta finestra....)
Bye, Jana
Replica con citazione
Vecchio 11/05/2007, 15.26
roberto avatar
roberto roberto is offline
Utente Senior

Luogo: Ardea (roma)

Arrivo tardi per la discussione : anche io avevo lo stesso problema: CI carioca 50 con finestra del bagno sul portabici. Ho cambiato un bracceto con uno di quelli scorrevoli (col pomello, come in mansarda). Con pochi € adesso posso aprire e chiudere la finesta, anche se di pochi cm, senza problemi anche con le bici montate. Prima invece, avevo disponibile un bel cacciavite a cricchetto, cosi' ogni volta che mia moglie o mia figlia tentavano di aprire la finesta, invece di smontare le bici smontavo solo il perno del braccetto del bagno, lo richiudevo e lo rimontavo....
Rob
Replica con citazione
Vecchio 11/05/2007, 16.54
cinghiale avatar
cinghiale cinghiale is offline
Utente

Luogo: roma ma laziale dalla nascita

avendo un mc louis avevo e ho lo stesso problema sono andato da diversi allestitori ricevendo sempre la stessa risposta ,cioè che non è possibile sostituire i braccetti(?). Allora ho risolto il problema ,che si risolveva smontando i braccetti,mettendo un catenella di pochi cm che quando ci sono le biciclette infilo nella maniglietta e da l'altro lato attacco ad una vite evitando alla finestra di arrivare al punto di blocco
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato