Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Accessori > Accessori vari
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 28/11/2005, 10.14
Igor avatar
Igor Igor is offline
Utente Senior

Luogo: Liguria riviera delle Palme
Predefinito Catene da Neve

Ciao a, tutti spero di aver creato il topic nel posto giusto, qualcuno sa darmi qualche informazione sulle catene da neve per camper?Tipo: costi e tipi grazie
Vecchio 28/11/2005, 10.36
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova
Predefinito Re: Catene da Neve

Ciao Igor
Non c'è molto da dire sulle catene da neve se non quello di prendere catene serie pesante per veicoli commerciali.
Per quanto riguarda i costi ho visto prezzi molto discordanti, io ho preso lo scorso anno le Weissenfeless per ruote 205/75 16 e le ho pagate € 95 ma penso si trovino anche a meno. Sono quelle tradizionali e dette 'a montaggio rapido'.
Saluti
Vecchio 28/11/2005, 13.40
Luigi_B Luigi_B is offline
Utente

Luogo: Vittorio Veneto (TV)

Ciao Alessandro
ho da poco acquistato una coppia di catene per le 215/75/16 da un centro ricambi
li mi avevano proposto le Konig "NO PROBLEM" a 170 euro , scontate 120 euro in acciaio e le equivalenti cinesi (forse acciaio meno pregiato) a 60 euro sempre omologate TUV.
non mi sono fidato delle cinesi e ho acquistato le Konig. secondo il venditore le cinesi con qualche strappo potrebbero aprirsi e visto che si tratta di sicurezza e di quanti soldi ho speso per il camper non mi sono fidato
ciao Luigi
Replica con citazione
Vecchio 28/11/2005, 20.58
Antoniof avatar
Antoniof Antoniof is offline
Utente

Luogo: Provincia di Napoli

Konig 215/70R15, sono adatte per "trasporto leggero". In pratica l'anello è più robusto di quelli delle normali catene per auto. Provincia di Napoli: 95 euro
Ciao
Vecchio 29/11/2005, 08.20
francato avatar
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da Luigi_B
non mi sono fidato delle cinesi e ho acquistato le Konig.
Non so se le cinesi siano così negative, in fin dei conti un anello di catena è pur sempre saldato. Comunque sono pienamente d'accordo sul grado di sicurezza che dobbiamo avere sia per il mezzo che per la nostra famiglia.
Caluti
Vecchio 29/11/2005, 09.02
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior

Sono tre le caratteristiche importanti in un paio di catene:

tutti gli anelli devono essere saldati, anche quelli che servono a tenderle;
il materiale deve essere in acciaio:
devono essere omologate.

La saldatura degli anelli è visibile, come il marchio di omologazione; l'unica cosa che purtroppo scopriremo nel tempo è se il materiale è realmente acciaio.

Conoscendo il costo della mano d'opera cinese, deduco che il materiale sia equivalente, ma è una mia opinione.
Vecchio 29/11/2005, 13.21
walter1 avatar
walter1 walter1 is offline
Utente

Luogo: Genova

Citazione:
Originale inviato da gigi47
Conoscendo il costo della mano d'opera cinese, deduco che il materiale sia equivalente, ma è una mia opinione.
c'è acciaio e acciaio, mi risulta che il migliore acciaio al mondo è quello Svedese non quello Cinese, ci sono le macchine per farle ...

oltre che per la sicurezza, le differenze si vedono nella durata, le catene si consumano con l'uso, con un tipo di catena si fanno 100km ( o meno ) con un'altro magari 10.000 (esagero)

non ricordo la marca ora, ma le ho pagarte 230 euro dicembre scorso (l'auto accessori, di cui mi fido, me le ha fatte arrivare appositamente)
Replica con citazione
Vecchio 29/11/2005, 17.31
francato avatar
Utente Senior

Ciao Walter
guarda che i cinesi non lavorano affatto male anzi.... glielo abbiamo insegnato proprio bene!
Per quanto riguarda la durata e considerata una coppia di catene di discreta qualità non ci dovrebbero essere problemi di durata purchè usate con criterio.
Io, di catene, ne ho rivendute un sacco e tutte praticamente nuove! L'importante è usarle sempre su neve, tenderle bene e ritenderle dopo alcuni metri e toglierle quando l'asfalto è pulito.
Ma che catene hai comperato con una cifra simile? Mi hai incuriosito.
ciao
Vecchio 30/11/2005, 11.53
walter1 avatar
walter1 walter1 is offline
Utente

Luogo: Genova

Citazione:
Originale inviato da francato
Ciao Walter
guarda che i cinesi non lavorano affatto male anzi.... glielo abbiamo insegnato proprio bene!
Per quanto riguarda la durata e considerata una coppia di catene di discreta qualità non ci dovrebbero essere problemi di durata purchè usate con criterio.
ok , ma a parte il fatto che tendenzialmente cerco di evitare di acquistare cinese (o simile) ogni oggetto, anche pagandolo di +, come si fa a sapere se quella catena è davvero fatta bene o no senza conoscerne il nome ?

Citazione:
Io, di catene, ne ho rivendute un sacco e tutte praticamente nuove! L'importante è usarle sempre su neve, tenderle bene e ritenderle dopo alcuni metri e toglierle quando l'asfalto è pulito.
usarle sempre e solo su neve è abbastanza utopistico, spessisimo si trovano condizioni miste in cui per sicurezza le lasci montate anche nei tratti sgombri
mica puoi montare smontarle ogni 50m ...
personalmente il 50% delle volte ho trovato così

Citazione:
Ma che catene hai comperato con una cifra simile? Mi hai incuriosito.
ciao
capperi , mi sono sbagliato lo vedo ora, NON sono 230 ma "SOLO" 130 !!!!
domani verifico

(però poi non mi dire che mi hanno tirato il pacco, ne vado tanto "orgoglione" delle mie catene nuove )
Replica con citazione
Vecchio 30/11/2005, 13.18
Igor avatar
Igor Igor is offline
Utente Senior

Luogo: Liguria riviera delle Palme

Scusate l'ignoranza ma navigando un pò in internet per confrontare i prezzi delle catene da neve mi sono stupito di una cosa è obbligatoria una marcatura del prodotto che attesti la conformità alla norma italiana. tale norma valida per le normali catene da neve per autovetture e valda anche per quelle per camper? Non vorrei che mi facessero una bella multona di 30 euro e mi impedissero di proseguire se sprovvisto di omologazione CUNA voi sapete nulla a rigurado? grazie

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato