Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Meccanica
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 17/05/2011, 22.25
sailer670 sailer670 is offline
Utente

Luogo: bologna
Predefinito Ducato Euro V

Finalmente disponibile il nuovo ducato con 2.3 a 148 cv e turbina variabile. Direi una bella motorizzazione di base e finalmente aggiornata nelle normative. Chissa quando disponibili su VR
Replica con citazione
Vecchio 18/05/2011, 08.38
Mattley avatar
Mattley Mattley is offline
Utente Senior

Luogo: Brescia
Predefinito Re: Ducato Euro V

Citazione:
Originale inviato da sailer670 Mostra messaggio
Finalmente disponibile il nuovo ducato con 2.3 a 148 cv e turbina variabile. Direi una bella motorizzazione di base e finalmente aggiornata nelle normative. Chissa quando disponibili su VR
Beh praticamente e' la vecchia versione con un ritocchino in centralino o sbaglio?
Vecchio 18/05/2011, 09.48
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Praticamente immutato nell'estetica e qualche piccolo rittocco a plancia e sedili, le novità sono sotto il cofano motore, le versioni diesel, tutte euro 5 sono così articolate:
  • il 2.2/100 CV viene sostituito con un inedito 2.0/115 CV-85kW a 3700 giri/min e una coppia di 280 Nm a 1500 giri/min
  • il diesel da 2,3 litri verrà proposto tarato in due potenze: 130 CV-96 kW a 3600 giri/min ed una coppia massima di 320 Nm a 1800 giri/min e 148 CV-109 kW a 3600 giri/min e coppia massima di 350 Nm a 1500 giri/min
  • il 3 litri adotta una turbina a geometria variabile e passa dai 157 CV ad una potenza massima di 177 CV-130 kW a 3500 giri/min e coppia massima di 400 Nm a 1400 giri/min
La gamma motori è equipaggiata con iniezione Multijet di seconda generazione.

Oltre a quanto sopra sulle nuove motorizzazioni ci sarà anche (credo in opzione) il dispositivo 'Traction+' praticamente un differenziale autobloccante elettromeccanico; accessorio utilissimo per un trazione antriore!

Altre piccole migliorie e un contenimento dei consumi.
Si scrive che i prezzi riamarranno allineati con quelli delle precedenti versioni.

Sembra che i nuovi contratti siano relativi ai nuovi mezzi e, nel nostro settore, li vedremo alla prossima esposizione di Parma.
Vecchio 18/05/2011, 12.53
mars00 avatar
mars00 mars00 is offline
Utente Senior

Luogo: Terni

Salute
Ho sentito di motore Renault con un fracchio di cavalli, che ne sapete?
...Peppe
Replica con citazione
Vecchio 18/05/2011, 16.46
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Più che i cavalli guarderei la coppia.

Però, con tutti i picoli e continui problemini che mi da questo Ducato (portato anche questa mattina dal meccanico ) sto incominciando a rivalutare il Renault che chi lo ha ne dice solo bene, d'altronde dovrebbe essere un Nissan e se jap si cade sempre in piedi, vedo la mia Suzukina, in un anno nulla! E l'Agila di mia Moglie, comunque sempre Suzuki, in 10 anni e 90mila km quasi solo ordinaria manutenzione.

Il nuovo Master c'è anche a TP, peccato che non venga usato nei camper, immagino per pesi e costi.
Vecchio 19/05/2011, 02.53
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior

Luogo: Campogalliano un paese di 8000 anime nella pianura Emiliana

Cosa devo dire, sono sempre di parte ma dopo avere dovuto vendere la Multipla per disperazione (4000€ in 1 anno di manutenzioni ) e un preventivo in mano di 2500 per rifare la testa per la seconda volta . Io FIAT non la voglio più vedere in nessuna forma.

Non bastasse qualche settimana fa ho noleggiato un DUCATO MAXI 130Cv per vuotare un solaio, e mi sono trovato a guidare un mezzo degli anno 60, NON ENTRAVANO LE MARCE!!! c'era da fare la doppietta!! Non parliamo della retro che o non entrava o usciva da sola con il furgone a metà della salita!!!

Non parliamo di quel maledetto piantone di guida che chi porta le scarpe antinfortunistica come me, tocca con la scarpa il cardano che gira del piantone!

Ovvio voi direte, un furgone a noleggio è usato malissimo, vero ma perchè allora il mio camper acquistato ex noleggio con gli stessi km e gli stessi anni NON aveva questi guai?

MASTER. Ne abbiamo appena acquistato uno a 125Cv trazione anteriore, il più grande che c'era, motore molto brillante e silenzioso, molto ben disposto e pulito nel lay out dei cavi dei tubi, nulla è lasciato al caso. Una cabina guida meravigliosa con accessori e vani portaoggetti ovunque. Un vero salto di qualità dalle versioni precedenti che ridi e scherza ci hanno comunque fatto 300.000 km senza dare problemi rilevanti. Unico difetto del nuovo un po' le finiture delle lamiere fatte con collante abbondante e sbavato e poi sovraverniciato, veramente orrendo. Ma fortunatamente nei camper al posto delle lamiere del vano posteriore ci va la cellula quindi problema risolto! Altra nota questo muso esagerato troppo alto rende un po' scomode le manutenzioni fatte da sopra perchè anche il mmotore è molto basso per avere meno perdite nei cardani ed aumentare i rendimenti del sistema cinematico e dinamico.

Bella la versione TP ma li immatricolano per il 90% a 42 q.li

Ciao
Vecchio 19/05/2011, 15.18
davide lissandrin avatar
davide lissandrin davide lissandrin is offline
Utente Senior

Luogo: gambolo pavia

........... il dispositivo 'Traction+' praticamente un differenziale autobloccante elettromeccanico; accessorio utilissimo per un trazione antriore!........

Mi incuriosisce soprattutto il suo funzionamente "elettromeccanico", ma a livello cambio con bloccaggi aggiunti o a livello SW con gestione particolare delle pinze dei freni anteriori?
E poi limita solamente il pattinamento a bassa velocità o ha anche influenza sul comportamento dinamico del veicolo in caso di pattinamento in velocità (acquaplanning).

Sono curioso......
X Tom: cosa altro è successo?!
Vecchio 19/05/2011, 18.20
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da davide lissandrin Mostra messaggio
............Sono curioso......
X Tom: cosa altro è successo?!

nulla di che, e già risolto inaspettatamente GRATIS!

Domenica che pioveva non riuscivo a partire ai semafori perchè le ruote pattinavano come sulla neve. Guardo e non lampeggia la spia ASR. Qualche prova ad Hoc e in effetti l'ASR non andava......tiro giù qualche nume dall'Olimpo......e raggiungo comunque casa tenendo a bada i cavalli con sapiente uso dell'acceleratore )come poi si faceva una volta).

DEcido di provare l'officina FIAT dove va un mio amico. Quando vado a prenderlo mi ha detto che era un sensore di ABS/ASR. Mi viene il dubbio che quando mi hanno cambiato le molle avessero staccato qualche filo etc....

Il bello è che non ha voluto nulla perchè riusciva a passarlo in garanzia....???..... forse perchè in officina aveva un altro camper nuovo nuovo.....

Però con FIAT ne ho già avuti parecchi di questi piccoli ma fastidiosi problemi.
Vecchio 19/05/2011, 19.57
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Citazione:
Originale inviato da EVMONZ Mostra messaggio
Non bastasse qualche settimana fa ho noleggiato un DUCATO MAXI 130Cv per vuotare un solaio, e mi sono trovato a guidare un mezzo degli anno 60, NON ENTRAVANO LE MARCE!!! c'era da fare la doppietta!! Non parliamo della retro che o non entrava o usciva da sola con il furgone a metà della salita!!!
Se condo me è la Fiat o i loro prodotti che si divertono con te!!

Proprio l'altra notte ho portato un'ambulanza su Ducato 244 praticamente quello del mio camper, aveva 320.000 km e, a parte qualche smollamento, viaggiava come un treno!!
Pensa che ne abbiamo 6 dello stesso periodo, praticamente uguali km, cambia 4 autisti al giorno e immagina cosa viene chiesto ad un'ambulanza.

Ne ho guidata anche una nuova sempre su Ducato con 157hp, terrificante!!

A presto
Vecchio 19/05/2011, 20.32
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da davide lissandrin Mostra messaggio
........... il dispositivo 'Traction+' praticamente un differenziale autobloccante elettromeccanico; accessorio utilissimo per un trazione antriore!........

penso che sia un differenziale bloccabile tramite una frizione o qualcosa di simile con azionamento comandato dalla centralina. Non penso che ci sia il solito manicotto millerighe scorrevole che solidarizza i due semiassi come nei fuoristrada, perchè se va in mano a uno che non lo usa come si deve (cioè sterza sull'asfalto) si rompe subito. Penso che comunque sarà un sistema che permette uno slittamento limitato tra i due semiassi.

So che il QUBO Trekking ha una cosa così e dicono che è eccezionale.

Già l'ASR (quello che non mi funzionava) funziona azionando la pinza del freno dela ruota che scivola, trasferendo la trazione sull'altra, quindi questo sarà qualcosa di meglio.

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato