Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > IL MERCATO ed i MEDIA > Costruttori camper
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Costruttori camper Pregi e difetti dei vari tipi di camper

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 11/08/2005, 13.48
Marcos Marcos is offline
Utente

Luogo: Roma
Predefinito roller team pegaso 707

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto per acquistare un pagaso 707 usato del 2001. ho letto pareri a volte negativi e discordanti riguardo questo mezzo. sapete dirmi qualcosa in merito e soprattutto darmi qualche consiglio spassionato riguardo all'acquisto...PS. ancora lo devo comperare e ho molti dubbi... grazie a tutti
Replica con citazione
Vecchio 11/08/2005, 19.31
Drummer avatar
Drummer Drummer is offline
Utente Senior

Luogo: Milano
Predefinito Re: roller team pegaso 707

Il camper deve soddisfare le necessità e i gusti della famiglia che l'acquista, quindi i consigli possono solo essere dati su esperienze vissute.

L'estetica ha valore relativamente basso rispetto l'abitabilità, l'efficienza delle parti meccaniche e gli accessori.

Abitabilità:
pensa ai componenti della tua famiglia nei m2 a disposizione in un giorno di pioggia o nevicata intensa;
pensa a quante cose devi portarti dietro e se i gavoni sono sufficienti a contenerli (sul tetto conviene mettere il meno possibile).

Parti meccaniche:
controlla bene il motore, fatti dare una mano da un amico meccanico o che ha tanta esperienza in motori diesel;
controlla sotto il veicolo se ci sono parti arrugginite o saldate o piegate;
controlla lo stato della frizione e dei freni, questo è facile, ingrani la terza accelleri e freni contemporaneamente (il famoso tacco e punta), se il motore cala di giri e il veicolo tende a fermarsi va bene, in tutti gli altri casi c'è o la frizione o i freni da rifare;
controlla le sospensioni, lo sterzo e lo stato delle gomme.

Accessori:
controlla il funzionamento del frigorifero (non se si accende, ma dopo quanto tempo ghiacciano i cubetti), della stufa, del boiler e i fuochi in cucina;
controlla dentro i gavoni se vedi macchie di muffa o rigonfiamenti dovuti a infiltrazioni.

Ci sarebbe un volume da scrivere su queste cose, non ultimo i serbatoi che hai a disposizione, quanti litri? il serbatoio delle scure è di tipo nautico o a cassetta? a te piace il nautico (grossa capacità di contenuto ma obbligatoriamente devi andare nei CS a scaricare) oppure ti accontenti di scaricare la cassetta spesso (in base al numero di clienti) nei gabinetti pubblici?

Penso di averti dato alcuni spunti per cominciare a pensare, coraggio e, per farti coraggio, sappi che io ho finalmente comprato il camper ad OK per la mia famiglia al terzo tentativo.

Ciao.
Vecchio 13/08/2005, 19.24
Marcos Marcos is offline
Utente

Luogo: Roma

grazie mille Dummer per il tempo dedicatomi, ogni informazione può tornar utile, in effetti sono moltissime le cose da appurare e a volte non si hanno le idee sufficientemente chiare per farlo, nel mio caso soprattutto per inesperienza (sono al primo acquisto). comunque vedrò di muovermi bene e, come si dice, con i piedi di piombo... ... a presto
Replica con citazione
Vecchio 04/10/2017, 11.01
diego08 diego08 is offline
Utente

Citazione:
Originale inviato da Drummer Mostra messaggio
Il camper deve soddisfare le necessità e i gusti della famiglia che l'acquista, quindi i consigli possono solo essere dati su esperienze vissute.

L'estetica ha valore relativamente basso rispetto l'abitabilità, l'efficienza delle parti meccaniche e gli accessori.

Abitabilità:
pensa ai componenti della tua famiglia nei m2 a disposizione in un giorno di pioggia o nevicata intensa;
pensa a quante cose devi portarti dietro e se i gavoni sono sufficienti a contenerli (sul tetto conviene mettere il meno possibile).

Parti meccaniche:
controlla bene il motore, fatti dare una mano da un amico meccanico o che ha tanta esperienza in motori diesel;
controlla sotto il veicolo se ci sono parti arrugginite o saldate o piegate;
controlla lo stato della frizione e dei freni, questo è facile, ingrani la terza accelleri e freni contemporaneamente (il famoso tacco e punta), se il motore cala di giri e il veicolo tende a fermarsi va bene, in tutti gli altri casi c'è o la frizione o i freni da rifare;
controlla le sospensioni, lo sterzo e lo stato delle gomme.

Accessori:
controlla il funzionamento del frigorifero (non se si accende, ma dopo quanto tempo ghiacciano i cubetti), della stufa, del boiler e i fuochi in cucina;
controlla dentro i gavoni se vedi macchie di muffa o rigonfiamenti dovuti a infiltrazioni.

Ci sarebbe un volume da scrivere su queste cose, non ultimo i serbatoi che hai a disposizione, quanti litri? il serbatoio delle scure è di tipo nautico o a cassetta? a te piace il nautico (grossa capacità di contenuto ma obbligatoriamente devi andare nei CS a scaricare) oppure ti accontenti di scaricare la cassetta spesso (in base al numero di clienti) nei gabinetti pubblici?

Penso di averti dato alcuni spunti per cominciare a pensare, coraggio e, per farti coraggio, sappi che io ho finalmente comprato il camper ad OK per la mia famiglia al terzo tentativo.

Ciao.

So che il mio intervento è in un post decisamente datato , ma mi è piaciuta la tua spiegazione Drummer.
Io sono intenzionato a comprare un petaso 707 topclass del 2005, qualcuno sa darmi suggerimenti in merito?
Drummer che camper avevi preso che aveva soddisfatto le tue esigenze?
Replica con citazione
Vecchio 05/10/2017, 08.15
KNAUSS avatar
KNAUSS KNAUSS is offline
Utente Senior

Luogo: Mantova

Tutto quello che ha scritto Drummer (NEL 2005), corrisponde al vero e vale anche per il Pegaso. Comunque, anche se non meriteresti risposta perché scrivi quando hai bisogno, bisognerebbe sapere se monta il 2.5 od il 2.8. come motorizzazione, il 2.5 è molto meglio del 2.8 dove hanno sbagliato i rapporti (l'hanno pensato ed ideato come mezzo di trasporto cose e persone quindi non sempre a pieno carico e poi il 2.8, se non modificato è uno spacca semiassi) Troverai problemi con gli stipetti e vari piccoli particolari fastidiosi ma risolvibili. io ne ho avuto uno .. in inverno scarichi e pompe ghiacciate.. i sifoni passano quasi fuori e le pompe sono attaccate al pavimento (da 6 anziché 8 cm) però, dopo il primo inverno da panico, fatte le opportune modifiche, tutto ok.. ma quanto lo paghi? c'è un link che ti potrebbe essere utile ma non credo poterlo pubblicare perché appartiene ad altro forum.(lo trovi su internet tranquillamente) io, alla fine, l'ho venduto perché non mi piaceva la disposizione e gli spazi erano pochi sia dal punto di vista abitativo che di "carico". Molti si sono lamentati di infiltrazioni.. io mai avute ma l' ho preso nuovo e per me, il camper, è come un bambino ... va curato e monitorato. poi, alla fine, l'ho tenuto 2 anni senza ulteriori problemi. se chi l'avuto prima di te, ha fatto le modifiche necessarie e monta il 2.5 bisogna solo valutare il prezzo ma non è male e, comunque, anche lì, quanti siete in fam?. conta molto per la scelta del modello.
Replica con citazione
Vecchio 05/10/2017, 11.03
KNAUSS avatar
KNAUSS KNAUSS is offline
Utente Senior

scusa Diego.. ti ho scambiato per Marcos ! sono molto prevenuto su link datati di utenti che non si sono più visti ne letti. chiedo venia per la risposta fredda.. spero che tu non sia come gli altri perché è frustrante dare consigli, opinioni, documentarsi e poi non rileggere più l' utente ma non tanto per un "grazie" ma semplicemente se si è risolto il problema o meno grazie ai consigli ricevuti.
sorry.
Replica con citazione
Vecchio 09/10/2017, 09.57
Mario da Trento avatar
Mario da Trento Mario da Trento is offline
Utente Senior

Luogo: Pergine V/S "Trento"

Te lo appoggio dappertutto mio caro Knauss.....
Vecchio 09/10/2017, 10.50
KNAUSS avatar
KNAUSS KNAUSS is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da Mario da Trento Mostra messaggio
Te lo appoggio dappertutto mio caro Knauss.....
Non ti allargare.. sono all' antica . Scuse doverose ma genoflessioni guardandosi dietro!
Replica con citazione
Vecchio 13/10/2017, 12.10
diego08 diego08 is offline
Utente

Citazione:
Originale inviato da KNAUSS Mostra messaggio
Tutto quello che ha scritto Drummer (NEL 2005), corrisponde al vero e vale anche per il Pegaso. Comunque, anche se non meriteresti risposta perché scrivi quando hai bisogno, bisognerebbe sapere se monta il 2.5 od il 2.8. come motorizzazione, il 2.5 è molto meglio del 2.8 dove hanno sbagliato i rapporti (l'hanno pensato ed ideato come mezzo di trasporto cose e persone quindi non sempre a pieno carico e poi il 2.8, se non modificato è uno spacca semiassi) Troverai problemi con gli stipetti e vari piccoli particolari fastidiosi ma risolvibili. io ne ho avuto uno .. in inverno scarichi e pompe ghiacciate.. i sifoni passano quasi fuori e le pompe sono attaccate al pavimento (da 6 anziché 8 cm) però, dopo il primo inverno da panico, fatte le opportune modifiche, tutto ok.. ma quanto lo paghi? c'è un link che ti potrebbe essere utile ma non credo poterlo pubblicare perché appartiene ad altro forum.(lo trovi su internet tranquillamente) io, alla fine, l'ho venduto perché non mi piaceva la disposizione e gli spazi erano pochi sia dal punto di vista abitativo che di "carico". Molti si sono lamentati di infiltrazioni.. io mai avute ma l' ho preso nuovo e per me, il camper, è come un bambino ... va curato e monitorato. poi, alla fine, l'ho tenuto 2 anni senza ulteriori problemi. se chi l'avuto prima di te, ha fatto le modifiche necessarie e monta il 2.5 bisogna solo valutare il prezzo ma non è male e, comunque, anche lì, quanti siete in fam?. conta molto per la scelta del modello.
Grazie per la risposta....E' un roller team 707 top class monta un 2800 è del 2005 e mi han chiesto 25k.
Ora sto valutando anche un laika eccovi 2.1 del 2004 a 24k...
avresti consigli ?
Grazie
Replica con citazione
Vecchio 22/10/2017, 12.21
KNAUSS avatar
KNAUSS KNAUSS is offline
Utente Senior

Ciao Diego.. un consiglio.. te lo dai da solo rispetto alle tue esigenze.. ormai credo che tu conosca bene i mezzi che hai visionato.. io rimarrei sul Laika ma, sinceramente, un consiglio mi sento di dartelo... evita di prendere un mezzo traz. ant. e no portabici esterno..scomodo e simbolo di sovraccarico in Austria (ti pesano in autostrada) o Svizzera (ti pesano al confine). Considera che in pesa oltre alla massa complessiva, misurano anche la carica per asse!
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato