Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Accessori > Accessori vari
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 13/07/2012, 22.59
z u m avatar
z u m z u m is offline
Utente Senior

Luogo: SALERNO
Predefinito Fornello esterno

Ciao a tutti vorrei mettere una presa esterna per il gas, così con il caldo si cucina all'aperto, avete consigli?
Inoltre tutti i fornelli in vendita vanno bene con il gpl per autotrazione del bombolone fisso che ho sul camper?
Grazie atutti quelli che risponderanno e buona strada
Zum&family
Vecchio 14/07/2012, 14.10
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO
Predefinito Re: Fornello esterno

Citazione:
Originale inviato da z u m Mostra messaggio
Ciao a tutti vorrei mettere una presa esterna per il gas, così con il caldo si cucina all'aperto, avete consigli?
Inoltre tutti i fornelli in vendita vanno bene con il gpl per autotrazione del bombolone fisso che ho sul camper?
Grazie atutti quelli che risponderanno e buona strada
Zum&family

Ti faccio vedere come ho fatto io:

In questo modo non ho dovuto fare fori e mettere sportellini sulla parete del camper.

Se vedi, al centro, tra le due bombole, c'è il tubo che dal regolatore , va in basso e entra poi nella cellula.
Su questo tubo, in basso, dove c'era posto, mi hanno messo un T.
Dal T parte un tubo che gira in alto e arriva a un attacco rapido TRUMA/GOK standard, dotato di rubinetto.

A questo attacco rapido attacco un tubo mi sembra di 4m della TRUMA, omologato, che ha l'attacco rapido maschio. All'altro capo metto il fornello/barbecue. (anzi, diciamo mettevo perchè usato una volta sola, poi ora sta a casa).

Il mio vano bombole, sul fondo, ha una fessura di aerazione da dove faccio uscire il tubo, così, una volta attaccato, posso anche richiudere lo sportello.

In questo modo il gas che prelevo è a valle del regolatore di pressione, quindi è a 30mBar e al tubo si può collegare direttamente un fornello standard da 30mBar.

Se hai il bombolone, immagino che il regolatore sia subito alla uscita del bombolone, quindi se intercetti con un T il tubo di rame, prima che entri in cellula, avrai sulla derivazione già i 30mBar necessari.
Riguardo a dove mettere la presa di attacco rapido, devi vedere dove metterla. si può mettere anche dietro la grembialina inferiore del camper, oppure forare la grembialina e mettere la apposita scatola con coperchio della TRUMA.

http://www.truma.com/downloadcenter/...atio n_it.pdf

http://www.truma.com/downloadcenter/...ction _it.pdf

La presa andrebbe montata sul lato destro, così da potere mettere il fornello in posizione ben visibile e controllabile stando sotto la veranda, però usare un tubo lungo da non doverlo tenere troppo vicino al camper.
Inoltre, nel posizionamento della presa, scegliere un punto che non sia facilmente esposto a urti durante la circolazione/manovre/parcheggio.

Dopo avere detto tutto ciò, però reputo più comodo, meno costoso e anche molto più pratico prendere una bombolina da 3 o 5 kg, da tenere nel gavone, e usarla per il fornello esterno. Questo permette di posizionare il fornello dove si vuole, anche , se serve a discreta distanza dal camper e alla fine lo trovo più pratico.

A proposito, serve un bellissimo fornello/barbecue a Gas CRAMER Verona seminuovo?

Vecchio 14/07/2012, 18.55
meck47 meck47 is offline
Utente

Luogo: Parma
Predefinito Re: Fornello esterno

Sono d'accordo sul fatto di usare un bomobolino dedicato al fornello esterno.
Anche perchè preferisco posizionarlo il più lontano possibile dal mezzo (a volte è meglio essere pessimisti piuttosto che solo prudenti).
D'altra parte visto che l'uso è praticamente solo estivo, 3 kg sono quasi eterni.
Almeno da me.
A proposito: io uso un fornello a due fuochi con piastra di ghisa da appoggiarci su quando voglio fare il barbecue. Anche questo mi sembra più pratico.

Ciao

Aldo
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato