Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Impianti di bordo > Riscaldamento, ventilazione e cucina
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Riscaldamento, ventilazione e cucina Riscaldamento a gas o gasolio, boiler, frigo trivalente, forno e fornelli, impianto canalizzazione aria ecc...

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 11/09/2008, 07.50
Mattley avatar
Mattley Mattley is offline
Utente Senior

Luogo: Brescia
Predefinito Stufa truma combi a gasolio

Qualcuno di voi è a conoscenza di una nuova stufa della truma con funzionamento a gasolio? Se si, sa darmi delle informazioni su come funziona ad esempio potenza calorifera, consumo energetico, costo etc.etc. Grazie per le info!!!!
Vecchio 11/09/2008, 10.35
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo
Predefinito Re: Stufa truma combi a gasolio

Citazione:
Originale inviato da Mattley Mostra messaggio
Qualcuno di voi è a conoscenza di una nuova stufa della truma con funzionamento a gasolio? ....
Ciao Willy , non so se hai già visto il sito della Truma , nelle novità c'è Combi D6
poi nella sezione caravan e camper dei downloads puoi scaricare i cataloghi .
Ho visto un articolo su qualche rivista , ma non ricordo quale . In poche parole è una in tutto come combi ( dimensioni , attacchi , scarico fumi ecc ) ma funzionante a gasolio . Di più non so .
Vecchio 11/09/2008, 10.42
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Luogo: Norrköping

non ne so niente, ma quando andrò a mondonatura ti prenderò tutte le informazioni possibili.... se esiste, anche solo come prototipo, lì ci sarà senz'altro
Replica con citazione
Vecchio 11/09/2008, 13.36
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Non conosco questa macchina e non riesco ad appassionarmi più di tanto.
Pur avendo nel mio camper un piccolo Webasto usato come sussidio e/o emergenza alla Truma a gas considero un passo indietro tutti gli attuali sistemi a gasolio.

L'unico vantaggio, e riconosco non sia piccolo, è dato dalla facilità di rifornimento del combustibile ma niente più.

Questi riscaldatori puzzano e sono rumorosi e, anche questo, non è poco.

Ciao
Vecchio 11/09/2008, 15.43
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da Stefano Pedercini Mostra messaggio
.......In poche parole è una in tutto come combi ( dimensioni , attacchi , scarico fumi ecc ) ma funzionante a gasolio . Di più non so .
si, quoto al 100%, è identica anche come aspetto alla nuova combi ma va a gasolio, è prodotta insieme alla Eberspacher che ha curato il bruciatore a gasolio.

Citazione:
Originale inviato da francato Mostra messaggio
......L'unico vantaggio, e riconosco non sia piccolo, è dato dalla facilità di rifornimento del combustibile......
si, è l'unico vantaggio ma a volte fa la differenza, secondo me serve unicamente a chi vuole viaggiare all'estero in inverno o in estate per viaggi lunghi mesi, e come si sa all'estero spesso non si riescono a ricaricare le bombole.

Viaggiando in Italia o viaggi estivi all'estero non lunghi, non ne vedo un gran vantaggio.

Comunque se fossi in pensione, quando potrò stare lontano da questa Italia il più possibile, ci farò un pensiero.

ciao,
Vecchio 12/09/2008, 01.38
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da francato Mostra messaggio

Questi riscaldatori puzzano e sono rumorosi e, anche questo, non è poco.

Ciao
di solito sono parecchio d'accordo con te, ma questa volta dissento ...io ho un eberspacher montato esternamente che riscalda benissimo, non puzza e fa lo stesso rumore che fa la ventola della combi ...l'ho montato xkè viaggio spesso d'inverno e non voglio l'incubo delle bombole, ma ora che ce l'ho non ne potrei fare a meno è troppo comodo e funzionale.
ciaociao, roberta
Replica con citazione
Vecchio 12/09/2008, 07.35
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

Sembra interessante .
Leggendo le caratteristiche parla anche della capacità del serbatoio di gasolio di 10 litri, ma non viene specificato dove deve essere alloggiato . o si potrà pescare il gasolio direttamente dal serbatoio del mezzo ?

Degno di nota è la presenza della valvola di sicurezza sul boiler che dicono non essere alimentata da corrente, durante il non uso del camper la BS non si scarica

Chi ha scritto la presentazione del prodotto ha lasciato ancora il termine "gas" facendo venire il sospetto che per il funzionamento serva sia il gasolio sia il gas
Vecchio 12/09/2008, 08.19
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Citazione:
Originale inviato da muttie Mostra messaggio
di solito sono parecchio d'accordo con te, ma questa volta dissento ..
Ciao Roberta
nessun problema, il confronto è SEMPRE costruttivo.

Come dicevo il riscaldatore a gasolio ha innegabili vantaggi ma davvero puzza ed è rumoroso.

QUest'estate a Treviri in Germania nella grande AA c'erano molti camper e, una mattina freddina, parecchi avevano acceso il riscaldamento; passeggiando tra di essi, si sentiva chiaramente il loro sibilo di quelli a gasolio. Anzi un signore Deutsch guardava un po' seccato dalla finestra del letto cosa proveniva dal confinante piccolo Westfalia.

Poi nei nuovi sistemi dovrà essere montato per forza all'interno dei mezzi; ma forse potrebbero anche essere stati maggiormente silenziati.

Io comunque, sono arcisoddisfatto del mio sistema: una bella truma e un piccolo 2000 per emergenza!

Ciao
Vecchio 12/09/2008, 08.55
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da muttie Mostra messaggio
...io ho un eberspacher montato esternamente che riscalda benissimo, non puzza e fa lo stesso rumore che fa la ventola della combi ...

All'interno... A nirano, noi che eravamo fuori non riuscivamo a parlarci dal rumore che c'era!!!

Scusa, scusa, ho esagerato molto!!!!

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 12/09/2008, 19.37
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da zimbabwe2 Mostra messaggio
All'interno... A nirano, noi che eravamo fuori non riuscivamo a parlarci dal rumore che c'era!!!

Scusa, scusa, ho esagerato molto!!!!
mmmmm---- la prox volta che lo accendo esco ad annusare e ad ascoltare...non ho mai fatto questa prova e ora mi viene il dubbio che all'interno sia tutto ok e fuori invece....
cmq io non lo monterei mai dentro il camper xkè qualunque motore che funzioni in uno spazio chiuso mi da una sensazione di "poco salutare" .... xò se davvero puzza ed è rumoroso cercherò di parcheggiare lontana da tutti
ciaociao, roberta
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato