Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TURISMO, ACCOGLIENZA E RISORSE > AFRICA > Marocco
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 14/05/2008, 11.30
scarateo scarateo is offline
Utente

Predefinito Marocco:Marocco: Tisi-n-Test, Imilchil e percorribilità strade

Un saluto a tutti gli amici del forum.

Qualcuno sa dirmi:
- se e quale strada è asfaltata o comunque percorribile con il camper per arrivare ad Imilchil?
- il valico di Tisi-n-Test è facilmente percorribile in camper e se si in quale direzione è meglio affrontarlo?
- La N12 che da El MHAMID (nei pressi di Foum Zguid) raggiunge ZAGORA è asfaltata o comunque percorribile con il camper?

Grazie e a tutti un augurio di tanti e bei chilometri marocchini.

Saluti
Stefano
Replica con citazione
Vecchio 14/05/2008, 19.37
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova
Predefinito Re: Marocco:Marocco: Tisi-n-Test, Imilchil e percorribilità strade

Ciao Stefano

sono stato due volte in marocco per vacanze ma non posso aiutarti, non conosco direttamente i posti dei quali chiedi informazioni.

Penso però che il passo di Tisi-n-Test possa essere percorso senza grossi problemi e, visto le domande, tu non dovresti averne. Saprai che in inverno e in occasione di nevicate molti passi pengono chiusi.

Della N12 non ti so dire ma quando la volevo fare i camionisti interrogati non parlavano di particolari problemi, solo bianca e con delle buche, io l'avrei fatta ma hanno vinto i miei compagni di viaggio e abbiamo fatto un giro lunghissimo per arrivare a M'hamid.

Al riguardi di Imilchil non saprei dirti ma, a suo tempo, mi sarebbe piaciuto andarci per la festa dei fidanzati ma non avevo trovato strade sicure per i camper.

Ciao
Vecchio 02/11/2008, 11.26
bessone bessone is offline
Utente

Ciao a tutti, volevo pianificare un viaggio da compiere a luglio 2009 in marocco,
punto primo : è meglio traghettare da Tarifa -tangeri o algesiras -tangeri, occorre prenotare andata e ritorno .

Secondo : 17/20 giorni in marocco sono sufficienti per vedere la costa atlantica sud sino a Dakhla e poi l'entroterra.(Zagora- quarzate ecc )

Terzo : con il camper, ci sono problemi di sicurezza ..furti rapine..

Quarto : Acqua se ne trova -- Rifornimento gasolio è capillare --

Per chi volesse rispondermi e darmi utili consigli di viaggio , ringrazio tanto.

grazie Vittorio
Replica con citazione
Vecchio 02/11/2008, 20.00
Raul T. avatar
Raul T. Raul T. is offline
Utente Senior

Luogo: Forlì

Citazione:
Originale inviato da bessone Mostra messaggio
Ciao a tutti, volevo pianificare un viaggio da compiere a luglio 2009 in marocco,
punto primo : è meglio traghettare da Tarifa -tangeri o algesiras -tangeri, occorre prenotare andata e ritorno .

Secondo : 17/20 giorni in marocco sono sufficienti per vedere la costa atlantica sud sino a Dakhla e poi l'entroterra.(Zagora- quarzate ecc )

Terzo : con il camper, ci sono problemi di sicurezza ..furti rapine..

Quarto : Acqua se ne trova -- Rifornimento gasolio è capillare --

Per chi volesse rispondermi e darmi utili consigli di viaggio , ringrazio tanto.

grazie Vittorio
per dare certe risposte occorrerebbe avere più info sul viaggio che tu vuoi fare, l'itinerario di massima ecc ma comunque

andiamo con ordine:
Io direi Algeziras - Tangeri; verifica le corse giornaliere che fanno i traghetti anche con una agenzia ma sarebbe bene prenotare

20 giorni in Marocco ( esclusi i tempi del viaggio andata e ritorno ) possono essere sufficenti per una selezionata serie di città o paesi da visitare

nessuno ti può dare garanzie, ma se guardi gli altri post ne trovi proprio uno aperto sul Marocco

ogni volta che fai rifornimento di gasolio fai anche acqua, ogni volta che sosti per la notte (penso andrai in campeggi o aree di sosta) scarca e fai rifornimento

NON so che mezzo tu abbia e quanto consumi, Non credo tu abbia intenzione di fare tappe di lunghezza tale da asciugare il serbatoio in zone desertiche, ma come regola generale tutte le volte che arrivi circa a mezzo serbatoio ma senza farti venire le ansie fai il pieno al primo distributore
Vecchio 03/11/2008, 08.19
francato avatar
Utente Senior

In aggiunta a quanto ti ha detto Raul ti dico che i traghetti sono molto frequenti e, a parte i primi giorni di agosto che c'è ressa, non avrai alcun problema; ancor meno al ritorno.
Io non ho mai prenotato e non ho neanche mai aspettato il più del lecito nonostante fosse agosto.

I 20 giorni puliti dovrebbero essere sufficienti per un bel viaggio poi dipende da fattori personali.

Nessun problema di furti e ancor meno rapine, considera però diverse scocciature da ragazzini che chidono regalie.
CI sono molti campeggi anche carini e poco cari, ti consiglio di usarli.

Nessun problema di acqua e gasolio che puoi quasi sempre pagare con carta di credito.

Ciao
Vecchio 04/11/2008, 11.40
gesa avatar
gesa gesa is offline
Utente Senior

Luogo: Torino

In aggiunta all'aggiunta come avrai certamente capito è un viaggio che merita e comunque bisogna avere sempre qualche accortezza anche se non ci sono pericoli particolari, oltre ai campeggi e benzinai troverai anche parecchi ipermercati francesi e molta gente disponibile, ciao.

gerardo
Replica con citazione
Vecchio 05/11/2008, 18.26
bessone bessone is offline
Utente

Smile Re: Marocco:Marocco: Tisi-n-Test, Imilchil e percorribilità strade

Grazie per le informazioni, ma ancora qualche suggerimento, volendo fare col camper ( un mansardato 6.36m. ) le gorges del Dades e del Todra, sono fattibili, la strada è sfaltata , da una gorges all'altra la strada continua o devo tornare indietro per la N10.

grazie a tutti Vittorio
Replica con citazione
Vecchio 06/11/2008, 14.36
francato avatar
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da bessone Mostra messaggio
le gorges del Dades e del Todra, sono fattibili, la strada è sfaltata , da una gorges all'altra la strada continua o devo tornare indietro
Ciao Vittorio
nessun problema per inoltrarti nelle due gole, la strada è ben asfaltata ed anche larga, ci vanno camion e pullman.

Arrivati però ad un certo punto ci si deve fermare in quanto diventa territorio di 4x4 o qualche robusto autocarro!

Comunque già dove arrivi con il camper è molto gratificante.

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato