Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Accessori > Accessori vari
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 03/06/2005, 14.03
Bellaver Paolo Bellaver Paolo is offline
Utente

Luogo: In Canavese
Predefinito Doccia elettrica

Saluti a tutti,
ho saputo da poco che vi sono in commercio (sicuramente in Inghilterra, Scozia e Brasile), degli scatolini da applicare al tubo della doccia, che tramite delle resistenze elettriche riscaldano l'acqua che passa all'interno, così da avere l'acqua calda riscaldata solo al consumo e per l'uso che ne serve, si eviterebbe l'inconveniente di dover scaldare il boiler in anticipo, e al termine dei 10 o 15 litri di capacità, restare a freddo in attesa del ripristino della temperatura.
Fra le poche informazioni che ho, pare che vi sia una ditta in Italia che produce questi riscaldatori per la "doccia elettrica".
Qualcuno ne sa qualcosa, o ha informazioni utili in merito?
Ringrazio anticipatamente,
Paolo.
Replica con citazione
Vecchio 24/10/2013, 16.40
admin avatar
admin admin is offline
Paolo

Luogo: Ancona
Predefinito Re: Doccia elettrica

Riprendo questa discussione perchè proprio oggi un amico mi chiedeva informazioni su questa doccia elettrica (non si applica molto sul web e mi chiedeva aiuto ).
Lui ha intenzione di acquistare una tenda per utilizzarla montata sopra il tetto della macchina: AirCamping praticamente.

Cercando su Google mi è saltata fuori questa discussione che riprendo per riportare quello che ho trovato. Ho trovato alcuni prodotti sia su Ebay (qui) che su Amazon (qui)
Praticamente può essere utilizzata sia con delle stilo sia con l'attacco all'accendisigari, infatti su una delle descrizioni (Ebay) riporta:
"Dimensioni 80x55x239mm - Indispensabile doccetta 12V e batteria Doccia facile da trasportare, potente e di lunga durata indicata per utilizzo come doccia esterna, pulizia veicoli, lavaggio stoviglie, ecc. Funziona con 4 batterie tipo D (non incluse) o tramite presa accendisigari 12V. Flusso regolabile. Include utile borsa per riporla, ventosa e supporto doccia."
Il modello che ho trovato su Amazon invece riporta:
"Alimentazione DC 12V Getto regolabile Com pumpa immersione e tubo da 2mt 1 x Doccia 1 x Soffione 1 x Kit di accessori 1 x Sacco"

Qualcuno ha avuto modo di toccarla con mano? Può essere utile? Avete altri suggerimenti?

Grazie a tutti
Paolo
Replica con citazione
Vecchio 04/11/2013, 17.31
moby.ts avatar
moby.ts moby.ts is offline
Utente Senior

Luogo: Trieste

Ciao Paolo,
partiamo dal fatto che per avere acqua calda corrente necessaria per una doccia dobbiamo disporre di una resistenza elettrica notevole, anche se il soggetto usa l'acqua con parsimonia.
Difficile che sia cosi...

Mentre Paolo (admin) riporta notizie nelle quali non si parla di acqua calda. Dicono che può funzionare con pile a stilo o che è necessario collegarla all'accendisigari dell'auto, ma questo serve ad alimentare la pompa.
Almeno cosi sembra.

Moby
Replica con citazione
Vecchio 13/11/2013, 14.23
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da moby.ts Mostra messaggio
Ciao Paolo,
partiamo dal fatto che per avere acqua calda corrente necessaria per una doccia dobbiamo disporre di una resistenza elettrica notevole, anche se il soggetto usa l'acqua con parsimonia.
Difficile che sia cosi...
No Moby, non è difficile che sia cosi', E' proprio cosi, anche se non per mezzi ricreazionali (o almeno non che io sappia)
L'ho usata spesso in Gran Bretagna la doccia elettrica, effettivamente sul tubo di mandata dell'acqua vi è uno scatolotto che scalda l'acqua elettricamente, ma lo scatolotto è collegato all'alimentazione domestica...
Non a batterie di un camper perché come giustamente dici, avresti docce calde moooooolto brevi..

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 14/11/2013, 09.30
AntonioSantaniello avatar
AntonioSantaniello AntonioSantaniello is offline
Utente Senior

Luogo: Fonte Nuova (Roma)

non credo che queste docce siano indicate per farsi "una doccia", al massimo possono essere utili per darsi una rinfrescata, rigorosamente in estate. il principio dovrebbe essere quello di scaldare l'acqua mentre passa nel tubo. questo significa che , non avendo accumulo, in un istante "zero" bisogna portare l'acqua ad una temperatura minima di tepore ( diciamo 35/40 gradi). ora anche partendo da una base tiepida come un 20 gradi si evince che si ha necessità di una resistenza dal wattaggio elevato per poter portare a temperatura il flusso d'acqua.
Vecchio 15/11/2013, 08.55
zimbabwe2 avatar
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da AntonioSantaniello Mostra messaggio
non credo che queste docce siano indicate per farsi "una doccia", al massimo possono essere utili per darsi una rinfrescata
No no, funzionano come docce normalissime.. In italia siamo molto limitati dai 3 KW mentre in giro per l'Europa la potenza disponibile è molto piu' alta e quindi si possono usare questi strumenti.
http://www.screwfix.com/p/triton-enr...r-9-5kw/74867#
Come vedi quello che ho allegato usa la bellezza di 9,5KW.
Ovviamente non vanno bene per il camper ma solo per uso domestico.
Come dicevo l'ho usato sia in Irlanda che in Inghilterra e permette una doccia piu' che soddisfacente..

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 15/11/2013, 09.21
AntonioSantaniello avatar
AntonioSantaniello AntonioSantaniello is offline
Utente Senior

Luogo: Fonte Nuova (Roma)

non conoscevo quest'attrezzo, ma con 9,5kw certo che scaldono l'acqua. da noi con un coso simile una doccia ti costa un patrimonio
Vecchio 15/11/2013, 11.50
zimbabwe2 avatar
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da AntonioSantaniello Mostra messaggio
non conoscevo quest'attrezzo, ma con 9,5kw certo che scaldono l'acqua. da noi con un coso simile una doccia ti costa un patrimonio
Vero, anche perché dovresti pagare un extra per il supercontatore etc. etc.
Pensa che in Svizzera, di default, abbiamo il trifase con 15KW disponibili. Io per motivi vari, ho dovuto aumentarlo ed ora ho a casa ben 35KW disponibili, ma non mi sveno per pagarli..
Praticamente non ho idea di cosa voglia dire avere il contatore che salta per sovraccarico...

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 19/11/2013, 07.16
moby.ts avatar
moby.ts moby.ts is offline
Utente Senior

Luogo: Trieste

Ciao Andrea,
naturalmente se l'acqua passa attraverso una simile conduttura elettroriscaldata la doccia calda funziona. Nei primi messaggi si parlava di attaccarsi sulla presa accendisigari o piccole batterie.
Nella foto è indicato chiaramente uno scaldaacqua istantaneo di elevata potenza.

Ma se vogliamo allargare l'argomento, ti assicuro che con uno scaldabagno (scaldaacqua)piccolo chiamato Perlina da 10 litri (1200 watt) si può fare comodamente una doccia. L'acqua, regolata sui 70°c si riscalda rapidamente (in estate 10 min; in inverno 15min). E nel tempo necessario ad asciugarsi ed uscire dalla doccia c'è già acqua calda disponibile per un'altra doccia. Un grande vantaggio è quello di accendere solo quando serve, prima avevamo uno scaldaacqua da 50 sempre attaccato.

Io ho adottato questo sistema tre anni fa e le bollette dell'Enel sono moooolto più leggere.
Moby
Replica con citazione
Vecchio 19/11/2013, 20.20
zimbabwe2 avatar
Utente Senior

Citazione:
Ciao Andrea,
naturalmente se l'acqua passa attraverso una simile conduttura elettroriscaldata la doccia calda funziona. Nei primi messaggi si parlava di attaccarsi sulla presa accendisigari o piccole batterie.
Nella foto è indicato chiaramente uno scaldaacqua istantaneo di elevata potenza.
Infatti avevo subito precisato che non era fatto all'uso cameristico. pienamente d'accordo..

Citazione:
Ma se vogliamo allargare l'argomento, ti assicuro che con uno scaldabagno (scaldaacqua)piccolo chiamato Perlina da 10 litri (1200 watt) si può fare comodamente una doccia. L'acqua, regolata sui 70°c si riscalda rapidamente (in estate 10 min; in inverno 15min).
Conosco il prodotto ho usato anche questo.. periodo universitario... Temo che in casa mia,con 3 donne, far loro fare la doccia con 2o lt acqua farebbe scattare la rivolta..

Andrea
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato