Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Impianti di bordo > Impianto elettrico
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Impianto elettrico Batterie avviamento, batterie servizi, caricabatterie, regolatori di carica (Full Power), dispositivi di desofatazione (solver), pannelli fotovoltaici, frigo a compressore, chiusure centralizzate, antifurto, autoradio e HIFI, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 09/05/2007, 20.43
dankan dankan is offline
Utente

Predefinito Re: Spia alternatore

Buonasera a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema.
Ducato 2.8 2003, spia dell'alternatore che si accende "fissa" per un paio di km poi comincia a lampeggiare o meglio a "tremare" e ad ogni lampeggio corrispondeva un rumore tipo attacca e stacca di un relè.
Percorro altri 7-8 km mi fermo e controllo nel vano motore, sento ancora il ticchettio poi puzza di contatto bruciato e più niente tutto regolare fino a casa.
Mi rivolgo alla fiat per un controllo e non riscontrano niente di anomalo dicendo che probabilmente è il relè parellelatore dell'alternatore che carica la batteria di servizio.
L'allestitore della cellula verificatoa la parte di sua competenza non riscontra nulla e mi dice che si sono vericati casi analoghi causati dalla centralina degli iniettori.
Effettivamente, pensandoci il rumore assomigliava molto al ticchettio che fanno le candelette quando si fa l'accesione a due tre gradi sottozeroa.
A qualcuno è mai capitato?
Rinnovo i saluti e ringrazio per le eventuali risposte.
Replica con citazione
Vecchio 09/05/2007, 23.25
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da dankan
.....spia dell'alternatore che si accende "fissa" per un paio di km poi comincia a lampeggiare o meglio a "tremare" e ad ogni lampeggio corrispondeva un rumore tipo attacca e stacca di un relè.......
così al volo pulirei e stringerei bene i morsetti della batteria.....ma è così, un idea forse balzana, ma costa poco, si può provare e male non fà.

Ciao,
Vecchio 16/05/2007, 22.37
martin avatar
martin martin is offline
Utente

ciao a tutti
anche a me si accende la spia della batteria in viagggio
si accende e si spegne
se lo lascio fermo rimane spenta per poi riaccendersi dopo un po di km
quando si accende mi esclude il condizionatore
un anno fa ho sostituito l alternatore
io ho un iveco 35/10 turbo
volevo sapere se qualcuno puo darmi qualche suggerimento

grazie in anticipo
Replica con citazione
Vecchio 17/05/2007, 00.22
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da martin
......anche a me si accende la spia della batteria......quando si accende mi esclude il condizionatore.......

se alternatore e compressore del condizionatore sono azionati dalla stessa cinghia, potrebbe essere uno slittamento della stessa sulla puleggia dell'albero motore, se poi aziona anche la pompa dell'acqua si dovrebbe notare anche un innalzamento della temperatura acqua.

Non riesco a cogliere altro punto in comune tra il funzionamento dell'alternatore e quello del condizionatore.

Cosa dice il tuo meccanico?

Ciao,
Vecchio 17/05/2007, 13.32
Alberto-LC Alberto-LC is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da iz4dji
Non riesco a cogliere altro punto in comune tra il funzionamento dell'alternatore e quello del condizionatore.
Molto probabilmente il funzionamento del condizionatore è abilitato dalla presenza del D+ dall'alternatore (=Alternatore in funzione), altrimenti se giri la chiave del quadro e non accendi l'auto si potrebbe comunque avviare il condizionatore, cosa che invece non succede sino a quando non hai avviato il motore.

Dai sintomi che dite potrebbe effettivamente essere la cinghia che slittava come dice Tommaso, magari ci era andata una goccia d'olio o si era bagnata. La puzza di bruciato poteva essere dovuta alla cinghia stessa che slittava. Provato a guardarla se sembra consumata ??
L'altra cosa è che sia qualche falso contatti dei soliti che affliggono le connessioni del quadro e segnalatori vari, specialmente per alcune marche ....
Vecchio 17/05/2007, 15.30
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da Alberto-LC
Molto probabilmente il funzionamento del condizionatore è abilitato dalla presenza del D+ dall'alternatore.......
Il condizionatore motore non si può avviare a motore spento semplicemente perchè il suo compressore viene fatto girare dal motore stesso tramite una cinghia, e quindi a motore fermo sta fermo anche lui.

Il discorso del D+ andrebbe bene se il condizionatore fosse azionato da un motore elettrico, ma così non è.

ciao,
Vecchio 17/05/2007, 19.31
Alberto-LC Alberto-LC is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da iz4dji
Il condizionatore motore non si può avviare a motore spento semplicemente perchè il suo compressore viene fatto girare dal motore stesso tramite una cinghia
Giusto ... ma se ho capito bene per "abilitare" la puleggia del compressore a trascinarlo tramite la cinghia dell'alternatore usano una specie di elettromagnete che assorbe parecchia corrente. Se si attivasse a motore spento ti butterebbe a terra la batteria anche se il compressore in realtà non sta girando.
Altrimenti, se non influisse sulla corrente, che senso avrebbe che sui veicoli con condizionatore mettano gli alternatori maggiorati ?
Vecchio 17/05/2007, 20.06
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da Alberto-LC
...usano una specie di elettromagnete che assorbe parecchia corrente........
.......che senso avrebbe che sui veicoli con condizionatore mettano gli alternatori maggiorati ?
Giusto, c'è un elettromagnete che solidarizza la puleggia con il compressore, ma non penso che consumi una corrente altissima.

Nella mia Mercedes 240GD (del 1985) l'elettromagnete scatta anche a motore spento (si sente un bel TLAK), basta che ci sia il quadro acceso.

Non avevo mai notato che sui veicoli con condizionatore ci fosse l'alternatore maggiorato, forse perchè oggigiorno nessuno compera più un veicolo senza condizionatore, risulterebbe poi invendibile!

ciao,
Vecchio 17/05/2007, 22.01
martin avatar
martin martin is offline
Utente

grazie
del consiglio
mi spiego meglio
quando é tutto a posto
accendo il motore la spia dell alternatore é accesa il condizionatore non funziona
poi premo l accelleratore si spenge la spia dell alternatore e il condizionatore funziona

in viaggio dopo un po di km inizia ad accendersi la spia della batteria
accendo il condizionatore el a spia si spegne
fino a che non rimane accesa fissa
e il condizionatore non si accende piu

nota bene

con questo problema ci sono tornato da parigi
il problema si é presentato sulle alpi
al ritorno il meccanico mi ha cambiato l alternatore

il problema si ripresentato a roma per il primo maggio
e sono tornato a casa (pistoia) regolarmente

dal meccanico non ci sono ancora stato

ma ho provato il camper e in pochi km funziona alla perfezione

volevo qualche consiglio
per dirlo al meccanico
se no questa volta mi cambia il motorino di avviamento

ciao a tutti
Replica con citazione
Vecchio 17/05/2007, 22.36
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Citazione:
......quando é tutto a posto
accendo il motore la spia dell alternatore é accesa il condizionatore non funziona
poi premo l accelleratore si spenge la spia dell alternatore e il condizionatore funziona..........
la spia dell' alternatore deve spegnersi appena avviato il motore, anche con il motore al minimo. Se rimane accesa fino a che non acceleri non è normale.
Prova a fare una cosa, quando la spia sta accesa, apri il cofano e guardi alla destra del motore (sinistra guardando), vedrai la cinghia, se sta ferma o avanza a piccoli scatti vuol dire che scivola. Potrebbe farlo anche solo con il condizionatore acceso perchè oltre allo sforzo per fare girare l'alternatore, deve affrontare anche lo sforzo per fare girare il compressore. Di solito slitta sulla puleggia dell'albero motore.

In tal caso va sostituita la cinghia che slittando si è senz'altro cotta e tesata a dovere.

Citazione:
........al ritorno il meccanico mi ha cambiato l alternatore........
ha fatto la cosa più ovvia e remunerativa senza pensare troppo ad analizzare bene l'accaduto per capire la vera essenza del problema.

Citazione:
.......il problema si ripresentato........
questa è la riprova che l'alternatore non c'entrava....comunque visto che deve darti la garanzia anche sui ricambi, non dirà mai che è nuovamente l'alternatore, vedrai che dirà che prima era l'alternatore ma ora è qualcosa altro.

ciao,

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato