Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Impianti di bordo > Riscaldamento, ventilazione e cucina
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Riscaldamento, ventilazione e cucina Riscaldamento a gas o gasolio, boiler, frigo trivalente, forno e fornelli, impianto canalizzazione aria ecc...

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 20/12/2005, 20.16
picchio avatar
picchio picchio is offline
Utente Senior

Luogo: Roma
Predefinito

Ho letto su questo forum che la truma combi non riesce a funzionare correttamente se la bombola è quasi scarica, a me pare di aver tolto una bombola dove ci sia almeno 1/3 del liquido... è pure vero che avevo passato già almeno 3 notti con la stufa accesa a 20/22°C... cmq la domanda è: che voi sappiate si riesce a comprare nei negozi di termoidraulica un manometro che possa misurare la pressione residua di una bombola da 10 kg? e perchi ha la truma, a che pressione non funge più (lampadina rossa accesa fissa = gas finito) ? grazie e ciaougo!
Replica con citazione
Vecchio 20/12/2005, 21.06
Alberto-LC Alberto-LC is offline
Utente Senior

Predefinito Re: Manometro per misurare la pressione delle bombole

Citazione:
Originale inviato da picchio
Ho letto su questo forum che la truma combi non riesce a funzionare correttamente se la bombola è quasi scarica, a me pare di aver tolto una bombola dove ci sia almeno 1/3 del liquido
Non ho la combi ma la cosa mi sembra strana, non c'è alcun motivo per cui non consumi a fondo il gas A meno che le bombole siano caricate con la miscela di propano+butano e non solo propano e quindi quello che resta nella bombola è il solo butano che non evapora più in caso di freddo intenso (sotto gli 0 gradi).
Ma su questa cosa sono stati scritti fiumi di parole, sia in questo forum, che in quello vecchio, che in altri forum e quindi dovrebbe essere stra-risaputa

Citazione:
si riesce a comprare nei negozi di termoidraulica un manometro che possa misurare la pressione residua di una bombola da 10 kg?
Il manometro lo vendono anche nei market per camper e già pronto per essere montato in serie al regolatore di pressione, senza dover andare nei negozi di termoidraulica a cercare cose strane
Ma con il manometro ci fai ben poco La pressione in una bombola, fintanto che c'è del gas liquido, rimane abbastanza costante (salvo variazioni causate dalla temperatura) fintanto che tutto il contenuto rimane appunto allo stato liquido (rimane tale per la pressione presente nella bombola). Quando tutto il gas è evaporato (quindi nella bombola ne rimangono solo alcuni etti, non Kg) allora la pressione comincia a diminuire vistosamente ed è appunto questo stato che viene evidenziato dal manometro che si avvicina allo 0, dandoti quindi una specie di pre-allarme di qualche ora sul fatto che la bombola sta finendo.

L'unico metodo sicuro per sapere quanto gas rimane in una bombola è quello di pesarla. Ogni bombola ha riportato anche la sua tara, quindi la sottrai al peso che leggi e ricavi quanto gas ti resta ancora. Però, come detto sopra, se hai la bombola con propano puro hai ottime probabilità di usarla fino in fondo, se invece hai butano+propano non è detto che anche se ne hai ancora 5 Kg ma fa molto freddo tu riesca ad usarne il contenuto
Vecchio 21/12/2005, 07.40
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

Il sistema più corretto è quello di pesare la bombola.

Io ho preso l'abitudine di pesare le bombole prima di montarle sul camper.
Quelle da 10 kg. pesano dai 21 ai 22 kg. lordi , quella da 15 kg sui 31 kg.segno la cifra con il gessetto sulla bombola e quando non funziona più niente verifico il peso. Da quando ho cambiato fornitore di bombole di propano ho sempre consumato tutta la bombola fino in fondo e non ho più sentito rumori strani per la presenza di chissa che cosa nel fondo delle bombole.
Vecchio 21/12/2005, 11.29
FRANCO69 avatar
FRANCO69 FRANCO69 is offline
Utente

Luogo: PADOVA

Ho visto che c'è un aggeggio che si collega alla bombola e tramite un display da inserire all'interno del camper, dice quanto gas c'è all'interno della bombola.
C'è qualcuno che l'ha utilizzato? Costi? Efficacia?
grazie.

buon natale a tutti
Replica con citazione
Vecchio 27/12/2005, 09.14
picchio avatar
picchio picchio is offline
Utente Senior

Luogo: Roma

ok, ok! mi procurerò una bilancina da tenere nel camper, va bene? mi sembrate mia figlia che mi rimproverò in sardegna, di domenica a pranzo, quando mi finì l'unica bombola che m'ero portato dietro... mi disse: "Ecco, vedi, non sei un bravo camperista!" vabbè... certo senza pastasciutta, d'estate, la posso pure lasciare...ma senza riscaldamento, in montagna, d'inverno... nun se pò!

allora, dove compro la bombola, mi dicono che c'è il propano...sarà vero??

lascio perdere l'idea del manometro visto che serve a poco e niente.

Il proprietario precedente del mezzo mi lasciò un COMMUTATORE AUTOMATICO per due bombole, utilissimo di inverno di notte, finisce una e automaticamente attacca l'altra bombola...non è che con il tempo 'sto affarino può inibire/diminuire la pressione per la stufa??

c'è una cartella aperta per la truma combi?
Replica con citazione
Vecchio 11/08/2006, 10.28
camperdoctor camperdoctor is offline
Utente

buongiorno Picchio
la Truma Combi è un riscaldatore a fiamma pilotata, cioè una ventola controlla il giusto apporto di aria alla fiamma.
percui ad ogni stadio di potenza deve corrispondere una fissa quantità di gas.
il problema non sta nella pressione, ma solo nel fatto che il gas rimasto nella bombola era butano che a 0 gradi rimane liquido e non gasifica, percui avete pressione ma non gas.
per sapere quanto butano cè nella bombola basta vedere la parte ghiacciata , essa indica il livello di butano liquido contenuto.
Replica con citazione
Vecchio 11/08/2006, 11.51
Alberto-LC Alberto-LC is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da camperdoctor
il gas rimasto nella bombola era butano che a 0 gradi rimane liquido e non gasifica, percui avete pressione ma non gas.
Eventualmente avrai peso ma non pressione Se tu avessi pressione significa che hai del gas che vuole uscire Non avendo gas che vuole uscire non avrai nemmeno pressione ... no ???

Citazione:
per sapere quanto butano cè nella bombola basta vedere la parte ghiacciata , essa indica il livello di butano liquido contenuto.
Non mi risulta che la cosa sia così facile Il congelamento all'esterno della bombola è dato dall'umidità dell'aria che condensa sulla parete fredda, la quale parete è fredda perchè il gas liquido contenuto nella bombola per trasformarsi in gas deve assorbire energia (=calore) dall'esterno e quindi la parete della bombola si raffredda in corrispondenza della parte liquida (e nemmeno precisamente, dipende molto dalle condizioni di umidità dell'aria esterna, dal ricambio d'aria attorno alla bombola ecc.). Quindi il congelamento potrebbe indicare quanto liquido hai ancora nella bombola ... ma in modo molto impreciso e, per me, inaffidabile. Da parecchi anni uso bombole di solo propano, si sono sempre svuotate completamente anche al freddo e sottozero, ma di ghiacciature ne ho viste di tutti i tipi e solo ben poche volte corrispondevano con il contenuto liquido della bombola Naturalmente non sto tutto il giorno a controllare quanto è ghiacciata la bombola ... anche perchè usando propano mi sono tolto il problema del freddo, mi rimane solo quello della quantità di gas per il quale non c'è che pesare la bombola per sapere quanto ne contiene ancora.
Vecchio 11/08/2006, 12.29
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Wow, mi sembra di essere tornato agli studi di termodinamica.
Concordo con Alberto, se il gas è liquido , si avra peso ma non pressione.
Si puà fare un piccolo esperimento in casa per simulare la stessa situazione, usando una banale pentola a pressione.

Se mettete acqua e la chiudete, ci sara peso ma non pressione, fornendo energia/calore, parte dell'acqua si trasforma in vapore/"gas" e quindi avremo uno strato di acqua sul fondo e gas per tutta la pentola, gas che sfiata dalla valvola di sicurezza. Se a questo punto spegnamo il fornello e aspettiamo che si raffreddi il tutto torneremo ad avere acqua sul fondo e non pressione.

Questo è più o meno il funzionamento di una bombola, l'unica variante è che per gassificare i vari gpl sono sufficienti temperature molto più basse di quelle per l'acqua.

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 11/08/2006, 12.35
bagnatozuppo avatar
bagnatozuppo bagnatozuppo is offline
Utente Senior

Luogo: west coast salento

Da qualche parte ho visto un aggeggio che dovrebbe funzionare a ultrasuoni verificando costantemente il livello del gas nella bombola.
Del manometro non ti fidare.Io vivo in una casa isolata e uso le bombole, e ho un manometro; si stara quasi subito e comunque non ce l'hai sott'occhio e riporta la pressione del gas che, come sai, si abbassa se fa freddo e aumenta se fa caldo, di conseguenza non hai il livello, potresti cominciare una doccia al calduccio e finirla al freddo.
Se trovo fra le riviste il nome dell'aggeggio citato lo scrivo in apposito topic
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato