Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Accessori > Ricetrasmettitori (CB-LPD-PMR)
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 12/12/2011, 02.12
EVMONZ avatar
EVMONZ EVMONZ is offline
Utente Senior

Luogo: Campogalliano un paese di 8000 anime nella pianura Emiliana
Predefinito Il magico mondo del CB

Ebbene sì nonostante tutto quello che si è scritto sui CB, c'è ancora qualche pollo che chiede INFO su come dove e cosa montare su un mansardato. Premesso che

1) Sono ignorante come una Zappa, per me l'esame più difficile è stato FISICA 2 e non Scienza delle Costruzioni, quindi io e le onde siamo proprio 2 mondi diversi, quando le onde sono quelle meccaniche vibrazionali, io pur di non fare l'esame che mi faceva schifo ho fatto un piano di studi personale, dove mi sono sorbito della Metallurgia piuttosto che delle vibrazioni!!!!!
2) ho letto buona parte dei messaggi pubblicati, ma visto quanto riportato al punto 1 mi sono sentito come Homer Simpson Doh
3) Visti i punti 1 e 2 chiedo se c'è qualche volenteroso che mi fa un Bignami del CB comprensibile a un bambino di 3 anni, poi lo faccio leggere a mio figlio così lo fa lui che è molto più affidabile di me in materia, io mi limito a forare e ad avvitare dove dirà lui!!!

Condizioni al contorno
A) Siccome noi e Sacco faremo un po' di strada insieme a inizio anno, mi ha detto che si rifiuta di venire via con me se non monto il CB e infatti un CB ce l'ho già (era nell'Elnagh) ma non l'ho ancora montato per i suddetti punti in premessa. Quindi il tempo che ho è 0, il mio allestitore mi manderà a stendere perchè ha sempre tutto pieno poi sta arrivando Natale e la gente è impazzita. Dopo Natale lavoro quindi anche il Fai da te lo vedo difficle....
B) NON voglio assolutamente bucare il tetto del monoscocca, e uscire con un cavo dal camino della cappa aspirante non lo vedo bene perchè mi serviva passare di lì con il cavo dei pannelli solari quando lo farò e non voglio togliergli il posto. L'antenna che ho a casa è quella della foto, cosa ne pensate? Usata di 10 anni, ben tenuta ma se la monto sul cofano secondo me sta sotto la mansarda e non si sente nulla. E acquistare l'antenna magnetica? Costa molto? Vorrei evitare di bucare troppo se possibile.
C) Il CB è un MIDLAND ALAN 100, ha sempre fatto bene il suo dovere sull'Elnagh, ma avevo un'antenna di 2m sul tetto (là aveva addirittura un camino tutto per lei.

Questa è la situazione. Poco tempo (direi nullo), Antenna BOH, CB medio scarso, secondo voi si può fare?

Consigli?

Ciao
Grazie e portate pazienza
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Immagine 312.jpg (14,9 kB, 14 visite)
Vecchio 12/12/2011, 07.30
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

Predefinito Re: Il magico mondo del CB

e usare un'antenna magnetica ?

il viaggio con Sacco è assicurato, poi con calma deciderai cosa fare .

La mia di antenna ( non magnetica) è montata sullo spigolo anteriore dx - lato alto, a pochi cm dal vetro, agganciata con una vite a mò di morsetto, il cavo l'ho fatto entrare dalla portiera, passa sotto la stuoina e arriva al cb..............
no buchi e zero problemi da diversi anni
oggi non posso farti foto, vediamo domani se riesco
Vecchio 12/12/2011, 08.41
jeppus avatar
jeppus jeppus is offline
Utente Senior

Luogo: trento

Ciao Ale,
se parli di un monoscocca credo tu abbia un veicolo tipo Ducato con cabina e non un integrale:
vista la fretta io agirei in questo modo:
1. CB appoggiato nel cassetto porta oggetti centrale o bloccato con gommapiuma e cinghia sopra il volante o a lato;
2. Alimentazione con cavo 12V e fusibile di protezione dalla presa accendisigari;
3. Antenna esterna da bloccare con staffa metallica ad un bullone interno del cofano (vicino ad un fanale): l'ho vista spesso montata in questo modo. Sporge pochi cm, non disturba troppo nelle manovre, ma soprattutto riesci ad avere una buona massa. Taratura finale dell'antenna.
Considerare inoltre che potrebbero esserci dei disturbi di radiofrequenza a causa della centralina (almeno sugli ultimi Ducato); se si viaggia in tandem mantenere adeguata distanza fra i 2 mezzi perche se troppo vicini si rischia di non comprendersi a vicenda.
Spero di essere stato utile. Jep
Vecchio 12/12/2011, 08.44
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da EVMONZ Mostra messaggio
Ebbene sì nonostante tutto quello che si è scritto sui CB, c'è ancora qualche pollo che chiede INFO su come dove e cosa montare su un mansardato. Premesso che
Io non ho il CB a bordo, ai morti ho fatto un giretto con Willy, avevo a bordo due PMR che ho "vinto" al TG3. hanno funzionato benissimo, non serve alimentazione, non serve qntenna sul tetto, le batterie durano una vita e per parlare tra due camper anche a discreta distanza sono ottime.

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 12/12/2011, 09.02
jeppus avatar
jeppus jeppus is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da zimbabwe2 Mostra messaggio
Io non ho il CB a bordo, ai morti ho fatto un giretto con Willy, avevo a bordo due PMR che ho "vinto" al TG3. hanno funzionato benissimo, non serve alimentazione, non serve qntenna sul tetto, le batterie durano una vita e per parlare tra due camper anche a discreta distanza sono ottime.
E' vero, io non ho fatto cenno alle PMR perchè mi sembrava che volesse utilizzare quanto già disponibile senza nuovi acquisti. Ma se ha degli amici che le possiedono, può chiederle in prestito per i giorni che si assenta. Ciao Jep
Vecchio 12/12/2011, 09.26
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

io ho sia il CB (in camper e in auto) che praticamente non uso, e ho anche due PMR (però i miei non sono di quelli dell'uovo di pasqua di cioccolata Svizzera ).

Il fatto che tu abbia un camper di VTR è un vantaggio e uno svantaggio.

Per quello che riguarda le onde radio, esiste solo ciò che è metallico (o quasi) e quindi non ti devi preoccupare troppo della mansarda che quindi non scherma nulla, è quasi come se non ci fosse.

Peraltro, la scocca di VTR non fa massa e quindi porrebbe problemi a mettere un antenna sul tetto.

Io poi, in un veicolo alto, sono comunque contrario alla antenna sul tetto perchè limita troppo dovendo passare sotto a rami, ponti etc...

Secondo me, visti tutti questi fattori, la posizione ideale per l'antenna sarebbe sul parafango anteriore sinistro (a destra potrebbe urtore le siepi e rami bassi).

Però, vista l'urgenza del montaggio, e visto che "la gatta frettolosa fece i gattini ciechi", io prenderei una antenna con base magnetica da mettere sul cofano.

Puoi anche comperare solo la base magnetica e applicarci la tua antenna che avendo lo stub di taratura dovrebbe permetterti un buon risultato nella minimizzazione del ROS.

Però, un domani, dovendo mettere un antenna sul paravango, metterei un antenna con bobina alla base e stilo inox molto flessibile. La tua che ha la bobina distribuita (se ho visto bene) è grossa e rigida con il rischio di danneggiare la carrozzeria se urta un ostacolo.

Il CB, visto il basso assorbimento, come ti è stato già detto lo puoi provvisoriamente alimentare dalla presa accendino. Per fissarlo, anche 4 tasselli di STRAP 3M , quello nero (o trasparente) grosso di plastica (usato anche per fissare i Telepass), sul cruscotto o nel bauletto.

Se capiti a Bologna e devi prendere un antenna o base magnetica etc.... chiedi al mio carissimo amico Lauro contitolare di RADIOSYSTEM che trattano proprio radio ricetrasmittenti di tutti i generi. Vai pure a mio nome, non ho conti in sospeso!
Vecchio 12/12/2011, 11.28
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da iz4dji Mostra messaggio

. Vai pure a mio nome, non ho conti in sospeso!

Alessandro significa che puoi far addebitare tutto sul conto aperto di Tom
Vecchio 12/12/2011, 11.47
Sacco74 avatar
Sacco74 Sacco74 is offline
Utente Senior

Luogo: Castelfranco Emilia (patria del tortellino)

...meno male che gli ho detto le stesse cose ieri...

"ci" (gli) resta solo la gatta da pelare del rosmetro....
non l'abbiamo...
Vecchio 12/12/2011, 12.35
Mario da Trento avatar
Mario da Trento Mario da Trento is offline
Utente Senior

Luogo: Pergine V/S "Trento"

Citazione:
Originale inviato da Sacco74 Mostra messaggio
...meno male che gli ho detto le stesse cose ieri...

"ci" (gli) resta solo la gatta da pelare del rosmetro....
non l'abbiamo...
Se andate verso Nord fermatevi a Trento che ve lo presto io, poi me lo ridate al rientro..........

Simpaticamente
Vecchio 12/12/2011, 14.07
jeppus avatar
jeppus jeppus is offline
Utente Senior

Ok Mario,
ma fino a Trento non si parlano !
E poi tarare l'antenna è un attimo. 5 minuti e si riparte. Buon montaggio dell'attrezzatura. Ciao jep

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato