Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Impianti di bordo > Impianto elettrico
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Impianto elettrico Batterie avviamento, batterie servizi, caricabatterie, regolatori di carica (Full Power), dispositivi di desofatazione (solver), pannelli fotovoltaici, frigo a compressore, chiusure centralizzate, antifurto, autoradio e HIFI, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 09/08/2007, 16.05
Geppetto Geppetto is offline
Utente

Luogo: Rocca di Papa (ROMA)
Wink Batterie al gel

Ho 2 pannelli solari da 60 w l'uno, vorrei sapere se per i servizi posso montare una batteria al gel da 100 AH, considerando che l'impianto dei pannelli non ha nessun deviatore per la carica di batterie diverse. Fino ad oggi ho sempre adoperato batt. al piombo semplici da 100 AH (per la messa in moto) con risultati deludenti dato che ho un frigo "Indel" a compressore che consuma molto. Mediamente, quanto posso pagarla la batteria-gel da 100AH?

Una lampeggita di fari e un ringraziamento a quanti vorranno aiutarmi
Geppetto
Replica con citazione
Vecchio 10/08/2007, 03.25
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Luogo: Norrköping
Predefinito Re: Batterie al gel

x quanto ne so io le batterie al gel nn sono le + indicate, xò io nn sono un'esperta...ti consiglio di guardare su questo stesso forum la discussione "batterie e dintorni" dove c'è un tecnico della proelkom molto gentile e disponibile a spiegare tutto a tutti...
buone vacanze, roberta
Replica con citazione
Vecchio 10/08/2007, 16.24
AntonioSantaniello avatar
AntonioSantaniello AntonioSantaniello is offline
Utente Senior

Luogo: Fonte Nuova (Roma)

Geppetto se per durata intendi quante ore funziona la batteria prima di scaricarsi non vi è nessuna differenza. Un utenza che assorbe tot ampere li assorbe qualunque sia la fonte di energia ne consegue che, a partà di quantità disponibile, la fonte duri lo stesso tempo. La differenza tra una batteria al gel e una normale sta solo nella tecnologia di costruzione. Nel forum, se leggi i vari messaggi, troverai diverse scuole di pensiero su quale è meglio per i nostri veicoli. Personalmente penso sia una cosa soggettiva legata anche all'uso è necessità di ciascuno. Io, per esempio, ho due batterie servizi da 100A normalissime. Insieme costano quanto una al gel e comunque non durano di meno. Buona strada
Replica con citazione
Vecchio 10/08/2007, 17.50
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Luogo: Norrköping

Citazione:
Originale inviato da AntonioSantaniello Mostra messaggio
Personalmente penso sia una cosa soggettiva legata anche all'uso è necessità di ciascuno. Io, per esempio, ho due batterie servizi da 100A normalissime. Insieme costano quanto una al gel e comunque non durano di meno. Buona strada
anch'io
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato