Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Gli esperti rispondono > Batterie e dintorni
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Batterie e dintorni Forum chiuso

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 18/04/2007, 19.05
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior

Predefinito Re: Caricare entrambe le batterie

Citazione:
Originale inviato da iz4dji
bene, ora ho capito, mi interessava capire bene, grazie
A te sembra.........senti un po' qua:

lasciando perdere la trifase (380), negli impianti di casa troverete tutti quei colori decisi dalle norme CEI; ma allora come facciamo a conoscere la fase?

In linea di massima la fase è il marrone e il blu (o celeste) è il neutro ma, siccome negli impianti ci sono i punti luce, i deviatori, i doppi deviatori, le prese, gli interruttori e chi più ne ha più ne metta, di solito e urlo DI SOLITO, gli elettricisti usano il grigio e il nero per effettuare tutti i collegamenti dagli interruttori alle lampadine cercando di utilizzare il grigio per la fase e il nero per il neutro.
Ma se volete mettere mano sull'impianto elettrico vi consiglio di procurarvi un semplicissimo e poco costoso cercafase, pochissimi euro vi salvano senza dubbio la vita.

Per quanto riguarda i colori si definisce colore più chiaro quello che nella scala dei colori (arcobaleno) precede l'altro.
Se fate mente locale, i pastelli nuovi in scatola vanno dal bianco alle varie gradazioni del giallo, rosso marrone ,blu e per finire col nero.
Quindi il marrone è più chiaro dell'azzurro, come il blu è più chiaro del nero.

Chi ha collegato il blu a massa ha commesso un errore che potrebbe procurare un incendio se il prossimo ignaro acquirente di quel camper volesse compiere modifiche all'impianto.

Ora puoi dire di aver capito
Vecchio 18/04/2007, 21.47
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da gigi47
......Quindi il marrone è più chiaro dell'azzurro.......
Altra cosa che ho imparato è che il marrone è più chiaro dell'azzurro, pensavo il contrario e la cosa mi faceva confusione.

Però continuo a non capire, se in alternata l'azzurro è il neutro e il marrone è la fase, usando lo stesso cavo in continua non dovrebbe essere usato l'azzurro per il negativo e il marrone per il positivo?

Nel mio camper hanno usato l'azzurro per il positivo e il marrone per il negativo.

Pensavo di avere capito ma ho capito a metà, in alternata azzurro neutro e marrone fase e fin qui ok, ma in continua?

Ciao,
Vecchio 18/04/2007, 22.15
Alberto-LC Alberto-LC is offline
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da gigi47
di solito e urlo DI SOLITO, gli elettricisti usano il grigio e il nero per effettuare tutti i collegamenti dagli interruttori alle lampadine cercando di utilizzare il grigio per la fase e il nero per il neutro.
Dai, diciamo che questo succedeva sino a una quindicina di anni fa, adesso un elettricista abbastanza serio se ne guarda bene dal fare queste cose, altrimenti ha finito di fare impianti se lo "beccano". Direi che per il neutro ormai è quasi obbligato ad usare il blu, per il resto magari usa anche colori non propriamente ammessi (ad esempio il verde) ma che usi un colore della fase per il neutro non ci credo ........

Citazione:
Originale inviato da iz4dji
Però continuo a non capire, se in alternata l'azzurro è il neutro e il marrone è la fase, usando lo stesso cavo in continua non dovrebbe essere usato l'azzurro per il negativo e il marrone per il positivo?
Questo per una mente normale ... vale a dire quasi tutto il mondo (dove, peraltro, si usa solitamente il rosso ed il nero), ma non per una mente tedesca, i quali, per qualche imprescindibile motivo, qualche decina di anni fa hanno cominciato ad usare questa colorazione per la CC e continuano ancora adesso ...............

Infatti questa colorazione dei fili la trovi soprattutto negli impianti di progettazione tedesca e/o destinati a quel mercato. Domani magari mi informo dalla nostra filiale tedesca se mi sanno spiegare il perchè di questa colorazione da loro usata
Vecchio 18/04/2007, 22.36
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da Alberto-LC
.......si usa solitamente il rosso ed il nero......
infatti quando faccio gli impianti io in CC uso il rosso e il nero però bisogna usare conduttori sciolti in quanto il cavo a doppio isolamento lo trovi solo blu e marrone. Si trova la piattina rossa/nera ma solo in sezioni limitate e per bassi assormimenti, nelle prese aggiuntive che ho messo nel camper ho portato del cavo rosso e cavo nero di 6mmq. per stare tranquillo.

Ho capito comunque che ci sono i Tedeschi e il ....resto del mondo....

Ciao,
Vecchio 22/04/2007, 02.12
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

Luogo: Norrköping

ciao, ragazzi , sono appena tornata a casa dopo un po' di giorni di duro lavoro in montagna e mi sono letta tutti i nuovi messaggi che avete scritto...purtroppo il mio camper (comprato ex noleggio) nn ha il famoso manuale con gli schemi degli impianti elettrici e , malgrado io l'abbia richiesto + volte alla sea, loro nn me l'hanno mai mandato ...quindi nn so come si siano sbizzarriti con i colori e suppongo che un cercafase sia il prox acquisto che dovrò fare se voglio procedere nella mia "scoperta" dell'elettricità ... mia madre cmq è a favore della scuola tedesca (?) xkè trova che l'abbinamento marrone e azzurro sia di gran lunga + chic di rosso e nero
Vecchio 22/04/2007, 10.04
Utente Senior

Citazione:
Originale inviato da muttie
suppongo che un cercafase sia il prox acquisto che dovrò fare
Il cosiddetto cercafase, cioè un semplice cacciavite con all'interno una piccola lampadina al neon e che trovi per pochi € anche nei supermercati, serve solamente negli impianti in corrente alternata (quindi quelli a 220V di casa, tanto per stare sul pratico) e serve appunto per cercare (e trovare) qual'è il filo con la fase rispetto a quello con il neutro (nel caso l'elettricista per quest'ultimo non abbia usato il colore blu ... e comunque è sempre meglio controllare )
Appoggiando il cacciavite suddetto ad uno dei fili, se la lampadina non si accende significa che è il neutro, se invece si accende è una fase.

Nel camper invece c'è la corrente continua e questa la si misura con un tester (per l'uso che se ne fa in camper vanno benissimo anche qui quelli da supermercato, che trovi ad una decina di € o poco più ... possibilimente che sia digitale e non analogico). Per l'utilizzo del tester fai così:

- inserisci il terminale nero nella presa sul tester marcata con COM oppure NEG oppure - (la scritta dipende dai modelli di tester e in che paese è stato fatto)
- inserisci il terminale rosso nella presa con il + oppure V+ oppure POS. L'importante è che tu non la inserisca in quella con 10A o comunque con la lettera A (il perchè te lo spiegheremo più avanti)

- Accendi il tester (di solito hanno una manopola da ruotare) e lo metti su V= se ha l'autorange automatico oppure su 20V se ha il fondo scala di misura da scegliere manualmente.

Ok, sei pronta per misurare la tensione Comincia dalla batteria: metti il puntale rosso sul morsetto + della batteria, quello nero sul -. Dovresti leggere circa 12,5V (con motore spento). Se per caso leggessi le cifre con un meno davanti (cioè -12V) significa che hai messo i puntali invertiti (rosso sul -, nero sul +) ...girali

Per le misure all'interno del camper: metti il puntale nero su uno dei fili, il rosso sull'altro e quando leggi una tensione POSITIVA (cioè senza il - davanti) significa che il filo sul quale hai messo il puntale rosso è quello del +, quello dove c'è il nero è il -

OK ?????
Va be', per essere domenica mattina ho già lavorato abbastanza, adesso mi tocca riposare tutto il giorno
Ciao.
Vecchio 23/04/2007, 01.29
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

grazie, alberto, sei un mito...peccato x il cercafase (quello ce l'avevo nella cassetta degli attrezzi e lo usavo anche, ma ignoravo che si chiamasse così ), vabbè...vuol dire che mi procurerò il tester e mi divertirò a provare tutti i fili in giro x il camper (seguendo xò le tue chiarissime istruzioni) ..voglio proprio vedere le mie due nuove batterie di servizio come se la cavano .....anche se temo che dovrò comprare un booster (?) insomma uno di quegli aggeggi che ottimizzano la carica delle bs xkè, anche se passo da una batteria all'altra cercando di "nn fare differenze", nn mi sembra che siano mai completamente cariche e da quello che ho letto sia qui che in giro pare che sia normale xkè la dinamo da sola nn ce la fa
buon lunedì
roberta
Vecchio 23/04/2007, 14.31
Utente Senior

Citazione:
dovrò comprare un booster (?) insomma uno di quegli aggeggi che ottimizzano la carica delle bs
l'ho acquistato qualche mese fa e per quelle 2-3 uscite che siamo riusciti a fare in questo periodo devo dire che sono molto soddisfatto. Sul mio camper ho una sola BS da 80 A/h (il costruttore l'ha messa nel vano motore e non ce ne sta una più grande nemmeno a piangere ) e, oltretutto, adesso ha 4 anni e quindi cominciava a dare segni di cedimento (è anche del tipo avviamento vulgaris ) e così ho installato il booster, anche in previsione di una successiva sostituzione della batteria, in modo da "trattare bene" fin da subito quella nuova
Senza booster e non avendo pannelli solari, prima al secondo giorno di sosta la tensione calava inesorabilmente e parecchie volte, le seconde sere eravamo in crisi. Nell'uscita di Pasqua ho fatto solo 3 ore di viaggio e siamo stati fermi 2 giorni e mezzo, con consumi simili a quelli delle volte precedenti, e la batteria ha tenuto bene; poco prima di ripartire ho controllato la tensione ed era a circa 12,1V, quindi ancora accettabile ed utilizzabile. Anche adesso, dopo altre 3 ore di viaggio al ritorno, e camper fermo da 3 settimane, la tensione è ancora attorno ai 12,5-12,6V mentre prima, con lo stesso periodo, era sempre attorno ai 12,2V

Ciao.
Vecchio 24/04/2007, 02.28
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior

Citazione:
.....anche se temo che dovrò comprare un booster (?) insomma uno di quegli aggeggi che ottimizzano la carica delle bs .....
Anche io l'ho montato e sono soddisfattissimo, con una batteria d'avviamento da 120 Ah. i pannelli fotovoltaici e la truma accesa giorno e notte riuscivo a resistere 3,5 gg. ora invece sono riuscito a resistere 6 gg, con temperatura intorno a 0 °c di notte e 16°c. di giorno, 4 giorni di nuvolo su 6......un bel successo.
Vecchio 24/04/2007, 02.42
muttie avatar
muttie muttie is offline
Utente Senior

la batteria di servizio nel vano motore ??? che stranezza!!! (x lo meno x me che sono ignorantuccia in materia) io ne ho fatto mettere 2 nuove e uguali (nel gavone garage) xkè il riscaldamento a gasolio "consumicchia" (ma mi dicono che anche le stufe a gas di ultima generazione abbiano lo stesso problema ), in più io ho il brutto vizio di stare a leggere fino a tardissimo e poi di addormentarmi con la luce accesa ...insomma, volevo star tranquilla anche facendo campeggio libero x qualche giorno, senza avere l'incubo di dovermi spostare x ricaricare le batterie (o peggio, di tenere il motore acceso da ferma ) devo dire che mi sono trovata bene, ma penso che cmq sia vero che l'alternatore nn ce la fa a caricare completamente le bs e quindi queste si sciupino + rapidamente...nn ho idea xò dei costi di un booster e in questo periodo (ho comprato il camper da pochi mesi) sono ancora a "pane e acqua" ...devo rimpinguare le mie già magre finanze dopo il salasso dell'acquisto ...vabbè...tanto ora l'eberspacher nn lo accendo , forse le mie batterie potranno aspettare settembre

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 3 (0 utenti e 3 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato