Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Manutenzione
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Manutenzione Cellula, motore, tagliando periodico, cambio olio, ecc.

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 26/04/2008, 22.58
Quinto Quinto is offline
Utente

Predefinito motore benzina ducato

salve a tutti, mi sono appena iscritto ed avrei bisogno di un informazione.
sono possessore di un vecchio ducato del 93, a benzina, con 85 cavalli,sapete mica quanto costa rigenerare il motore del mio amato mezzo?
grazie in anticipo.
Replica con citazione
Vecchio 27/04/2008, 12.30
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO
Predefinito Re: motore benzina ducato

a benzina dovrebbe costare molto meno che un diesel, però dipende anche da cosa c'è da fare.

Si va da una semplice sostituzione delle fasce elastiche fino alla sostituzione del motore con uno rigenerato di rotazione, nudo o accessoriato cioè anche con carburatore etc...

Per i prezzi proprio non saprei.

ciao,
Vecchio 28/04/2008, 11.47
Quinto Quinto is offline
Utente

il problema e' proprio questo, tutti mi dicono che prima di tutto c e' da aprire il motore, poi si puo fare una stima della spesa, ma io vorrei sapere una cifra limite, anche perche se mi chiedono 4000 euro il motore resta li aperto.

nessuno ha mai avuto a che fare con il motore a benzina del ducato???
Replica con citazione
Vecchio 28/04/2008, 12.12
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior

Luogo: Prov. Padova

Citazione:
Originale inviato da Quinto Mostra messaggio
sapete mica quanto costa rigenerare il motore del mio amato mezzo?
grazie in anticipo.
Ciao quinto

quanto dici sarebbe un po' troppo generico. Che problema manifesta il motore? Un buon meccanico potrebbe darti consigli già sentendolo girare.

COmunque se è spompato da usura generale ti consiglio la sua sostituzione con motori rigenerati, è una pratica consolidata e conveniente.

Ciao
Vecchio 28/04/2008, 16.24
Quinto Quinto is offline
Utente

beh, problemi veri e propri non ne ha,piuche altro manifesta indici di usura che non mi fanno ben sperare, consuma un litro d olio ogni 6000 km circa!
e ha prestazioni inferiori ad altri mezzi con lo stesso motore, anzi, con qualche cavallo meno.
mi sto informando da meccanici e non, ma nessuno mi sa dire una cifra limite che non sia campata in aria, tutti mi dicono che non si puo sapere, e se insisto mi dicono"si puo arrivare anche a 5000 euro",con l aria di chi sa di esagerare.
boh!
Replica con citazione
Vecchio 28/04/2008, 16.27
Quinto Quinto is offline
Utente

mi ero dimenticato di dire che avavopensato al motore rigenerato, ho cercato su internet,,andando email alle ditte spegializzate, ma di motori come il mio per ora non ne ho trovati, i ducati a benzina sono pochi, con 85 cavalli ancora meno.
Replica con citazione
Vecchio 28/04/2008, 17.11
antonio piscopo avatar
antonio piscopo antonio piscopo is offline
Utente Senior

Luogo: Haugesund,Norvegia

Quinto. ma hai fatto misurare la compressione nei cilindri?? sempre e prima di aprire un motore si fa questo diagramma per vedere se perde e dove perde,e da li parte la diagnosi sul da fare, tu dici che rabbocchi un litro di olio ogni 6000 km che poi non e mica tanto,ma in certi casi puo indicare che le fasce sono usurate,e vanno cambiate,nemmeno accenni se fa molto fumo,perche se lo fa allora e li il probabile problema,quanti Km ha masticato???

Saluti Antonio Piscopo Haugesund (N)
Replica con citazione
Vecchio 28/04/2008, 18.28
Quinto Quinto is offline
Utente

questa misurazione non la conoscevo e nessun meccanico me ne aveva mai parlato, appena ho un po di tempo mi vado ad informare per effettuarla.speriamo in esito positivo.

mi ero scordato di parlare del fumo, che e' decisamente troppo abbondante , sopratutto mentre il motore si scalda, e quando dico abbondante non intendo che fuma un po, ma piuttosto che offusca la visibilita' sul marciapiede adiacente mentre il motore si scalda.
pero' la cosa strana e' che non esce fumo bluastro, ma bianco di condensa, e non ho perdite d acqua.

per il chilometraggio proprio non so, quando lo presi erano segnati 69000 km, ma a giudicare dalle condizioni dei pedali e del volante erano stati tirati indietro(o il contakm aveva fatto il giro

siete sicuri che un kg d olio ogni 6000 sia regolare? che quando lo dissi al meccanico fece un viso, come per dire "ormai e' andato".
Replica con citazione
Vecchio 28/04/2008, 19.44
iz4dji avatar
iz4dji iz4dji is offline
Utente Senior

Luogo: Pianoro - BO

Citazione:
Originale inviato da Quinto Mostra messaggio
..........siete sicuri che un kg d olio ogni 6000 sia regolare? che quando lo dissi al meccanico fece un viso, come per dire "ormai e' andato".

direi che 6000 è accettabile, io ho una Mercedes del 1985 che beve un kg d'olio ogni 1000km, ma la comperai 11 anni fa con 160milakm (o 260?) e già consumava così, in questi 11 anni ci ho fatto altri 250mila km e il consumo è sempre quello, comunque va benissimo e si avvia al primo colpo anche a 10gradi sottozero nonostante i suoi 23 anni.

Specialmente se il camper è già datato non mi preoccuperei più di tanto e lo userei tranquillamente fino a che non avesse problemi tali da comprometterne l'avviamento o il funzionamento.

Tieniti i soldi in tasca e spendili in viaggi.

Sei sicuro che il viso del meccanico non fosse come quello di zio paperone con il simbolo del dollaro negli occhi?

Se proprio fosse sostituisci il motore almeno sai prima quello che spendi e sicuramente è rigenerato da professionisti. Dovrebbe esserci una grossa azienda specializzata molto seria verso Venezia e qui a Bologna c'è la Bologna Motori (spero ci sia ancora?)

ciao,
Vecchio 28/04/2008, 20.15
Quinto Quinto is offline
Utente

grazie dei consigli, in effetti hai ragione, intanto penso a viaggiare, poi si vedra', e' gia da un po che esito per paura di danni al mezzo, ma se non ci posso viaggiare e' inutile averlo.
programmo subito qualche viaggetto!
Replica con citazione
Rispondi

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato