Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE

Indietro   Forum TI > NORMATIVE E SICUREZZA A BORDO > Codice della Strada
Forum FAQ Elenco utenti Calendario Segna tutti i forum come visitati

Codice della Strada Normative per la circolazione in Italia ed all'estero

Rispondi

Strumenti Modalità di visualizzazione
Vecchio 16/12/2009, 16.38
zimbabwe2 avatar
zimbabwe2 zimbabwe2 is offline
Utente Senior

Predefinito Re: Sovrannumero bambini a bordo

Citazione:
Originale inviato da pablitos Mostra messaggio
Infatti mi ha detto che con un'estensione garantisce il sovrannumero di 2bambini sotto i 10 anni, come in vigore fino all'8 maggio appunto e quindi ripristinando la copertura alle terze persone trasportate
Garantisce anche la coscienza?? Se un mezzo è omologato per 4 ci sarà una ragione?? o no???

Andrea
Replica con citazione
Vecchio 29/12/2014, 18.25
uliberto uliberto is offline
Utente

Exclamation Re: Sovrannumero bambini a bordo

qui dice che si può.
qui sembra che sia un opzione possibile

http://www.poliziadistato.it/faq/view/20759/2/

[Domanda n.2056] La mia domanda è quanti bambini possono stare in un'auto a 5 posti?
Secondo quanto prescritto dall'articolo 169 del codice della strada, sulle autovetture possono prendere posto solo le persone indicate nella carta di circolazione. È possibile trasportare in soprannumero 2 bambini di età fino a 10 anni, purché siano sistemati sui sedili posteriori accompagnati da una persona di almeno 16 anni. L'articolo 172 del codice della strada, che disciplina l'obbligo dell'uso di sistemi di ritenuta, non può evidentemente trovare piena applicazione in questo caso, atteso che le cinture di sicurezza alloggiate nell'abitacolo sono pari al numero dei posti a sedere indicati nella carta di circolazione. Pertanto quando si circola avendo fino a 2 bambini in soprannumero, chi li fa accomodare sulle proprie gambe deve essere ancorato con la cintura di sicurezza e avrà la responsabilità di trattenere a sè il bambino. Facendo alcuni esempi, in un autoveicolo, omologato per 6 posti, è possibile trasportare le seguenti combinazioni tra ultrasedicenni (nei casi è sempre compreso il conducente) e bambini infra-decenni:1 adulto (l'autista)+5 bambini; 2 adulti (di cui 1 seduto posteriormente)+6 bambini (4 ancorati tra seggiolini e cinture e 2 in soprannumero); 3 adulti (di cui 1 seduto posteriormente)+5 bambini (3 ancorati con seggiolini o cinture e 2 in soprannumero); 4 adulti+4 bambini; 5 adulti+3 bambini; 6 adulti+2 bambini. La possibilità di trasportare bambini in soprannumero è ammessa solo fino all'8.5.2009 come prescritto dal comma 5 del citato art. 169 C.d.S., come modificato con decreto legislativo 150/2006. Riguardo alla possibilità di collocare un bambino sui posti anteriori, la risposta è affermativa, purché sia ancorato con l'apposito sistema di ritenuta.
Replica con citazione
Vecchio 14/01/2016, 23.55
gulliver76 gulliver76 is offline
Utente

Uilberto, no, non si può ed è scritto anche nel tuo quote dal sito della polizia:

". La possibilità di trasportare bambini in soprannumero è ammessa solo fino all'8.5.2009 come prescritto dal comma 5 del citato art. 169 C.d.S., come modificato con decreto legislativo 150/2006. "

Ora io mi trovo in una situazione strana:

ho acquistato un elnagh joxy 12

Il camper è omologato per 5 posti viaggianti ma

ha 6 sedili con 6 regolari cinture omologate e 6 poggiatesta.

Il problema è evidentemente legato ai pesi, se si ammettessero 6 passeggeri si sforerebbe il limite dei 3500 kg. Questo limite è posto dal CdS tenendo conto di un peso medio di 70kg a passeggero.

Ma:

tra i passeggeri del mio camper ci sono le nostre due bimbe, che pesano una 7 e una 14 chili

Quindi viaggiando in 6 tutti i passeggeri sarebbero regolarmente seduti con cinture allacciate e si rientrerebbe comunque nei limiti di peso.

Il CdS però vieta il soprannumero perché da per scontato che ai posti omologati corrisponda il numero di cinture (mentre nel mio camper ho una cintura in più)

Come posso risolvere per viaggiare in 6?

Grazie!

PS: sono un nuovo utente, figliol prodigo che ha abbandonato il camper dei genitori raggiunta la maggiore età ma che è ritornato dopo aver dilapidato la giovinezza in tende e sacchi a pelo ... e dopo aver messo su famiglia!
Replica con citazione
Vecchio 15/01/2016, 15.13
enzotemma avatar
enzotemma enzotemma is offline
Utente Senior

Luogo: roncadelle (bs)

Non so dare risposta al tuo quesito
Però ti do il benvenuto sul forum
Chi prova il piacere del camper prima o poi ci torna

Buoni km enzotemma
Replica con citazione
Vecchio 18/01/2016, 17.14
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior

Luogo: Bergamo

Ben tornato all'ovile ... figliol prodigo
Secondo la mia opinione non puoi viaggiare in 6 indipendentemente dal numero di cinture di sicurezza (omologate, di fabbrica o aggiunte after market?) perchè fa fede il libretto di cirolazione alla voce S e S.1
Poi faccio dei ragionamenti senza il supporto di norme e codici.

Citazione:
Originale inviato da gulliver76 Mostra messaggio
.....
Quindi viaggiando in 6 tutti i passeggeri sarebbero regolarmente seduti con cinture allacciate e si rientrerebbe comunque nei limiti di peso.....
Ok i bimbi pesano poco e il limite rimane quello 35 ql. ma i posti omologati no.

Citazione:
Originale inviato da gulliver76 Mostra messaggio
.....
Il CdS però vieta il soprannumero perché da per scontato che ai posti omologati corrisponda il numero di cinture (mentre nel mio camper ho una cintura in più)
....
No, dice semplicemente che i posti omologati devono avere le cinture non il contrario. Il fatto di avere una "cintura in più" può essere dovuto a una infinità di motivi che vanno dalla standardizzazione dei pezzi e/o alle diverse norne di omologazione nei paesi europei. Forse che il Joxy poteva essere immatricolato anche 42 ql e quindi rientrare omologato anche il 6° posto ?

Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato